Antonella Rissotto Tel. 06 44595237 L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

1 PROGETTO EQUAL TASKFORM – PROVINCIA DI FIRENZE FASE RICERCA/AZIONE AZIONI INTEGRATE Offerta di lavoro persone Domanda di lavoro imprese AGENTI Formazione.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Percorso di sviluppo della qualità formativa Parma, 18 novembre
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Corso di Pedagogia sperimentale
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
Corso di Abilità Relazionali
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
(sostiene inoltre che il paradigma QoL sia più comprensivo perché permette di progettare i sostegni, e di modificare tali progetti nel tempo….)
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Virtual Learning Environments (i. e
Siamo una comunità che educa ?
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Le attività della Cabina di Regia
Piano Nazionale di formazione e ricerca
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
BRC – BUILDING RESPONSIBLE COMPETITIVENESS 28 aprile Francesca Zarri
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
La mappa degli stakeholder
VALUTARE IN AMBITO SOCIALE
GLI OBIETTIVI DELLA valutazione
Progettare la valutazione
Gli strumenti di ricerca
Che cosa è il Bilancio sociale
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
COMPETENZE METODOLOGICHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA
Ricerche di mercato e Marketing Metrics Prof. Giovanni Covassi Macerata, 24 febbraio 2010.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
ALCUNI CASI DI STUDIO DI RICERCHE VALUTATIVE Lezione del 28 novembre 2014.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Il profilo di salute della scuola
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Corso di Pedagogia sperimentale
Perché le TIC nella Didattica
Presentazione del Report finale di valutazione qualitativa dei servizi Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza.
LE LINEE GUIDA VISPO: APPLICAZIONE AL POR PUGLIA OBIETTIVO Dott. Roberta Clemente Foggia,17 marzo 2004 FORMEZ - PROGETTO “AZIONI DI SISTEMA.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
AMBITO TERRITORIALE DI SEREGNO ATTIVAZIONE SOCIALE Progetto integrato di supporto alle politiche attive per il reinserimento sociale e lavorativo 2010.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche.
Dr. M. Raspagliesi Dirigente Medico U.O. Malattie Infettive Resp. Ufficio Assistenza Stranieri Az. Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro – Catania Presidente.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE

M I PRESENTO SERVIZI sociali; socio-sanitari; educativi COMPLESSITÀ SOGGETTI DEBOLI Destinatari utenti; clienti STRATEGIE POLITICHE VALUTAZIONE ricerca - intervento STRUMENTI PRASSI EMPOWERMENT PARTECPAZIONE

O BIETTIVI DEL L ABORATORIO  Il laboratorio prevede la partecipazione attiva degli studenti che saranno coinvolti nella definizione dei temi da approfondire e nella realizzazione delle attività pratiche.  L’obiettivo del laboratorio è promuovere lo sviluppo di una mentalità valutativa attraverso l’acquisizione di conoscenze teorico-pratiche e l’analisi critica degli approcci, metodologie e strumenti più diffusi in questo ambito.

O BIETTIVI DEL 1° INCONTRO  Conoscerci  Definire insieme il contesto, i contenuti e le modalità su cui lavoreremo durante il Laboratorio.  Cominciare a costruire una rappresentazione condivisa di cosa sia e di come si fa valutazione.

L AVOREREMO SU :  Approcci teorici. Non c’è un solo modo di valutare. Costituiranno la cornice complessiva all’interno della quale si collocheranno le attività che svolgeremo nel Laboratorio.  Contesti reali. Prenderemo in considerazione ambiti che sono stati realmente valutati (Centri diurni per la salute mentale; Assistenza domiciliare per anziani, disabili, minori; Servizio sociale per adulti o Ufficio di esecuzione penale esterna; Servizio penitenziario, ecc.).  Metodologie e strumenti. Come scegliere il metodo più adatto come costruire strumenti di ricerca adeguati.

P ARTE TEORICA I temi che seguono definiscono il contesto all’interno del quale saranno realizzate le attività laboratoriali.  Evoluzione e sviluppo degli approcci teorici e metodologici per la valutazione in ambito sociale  I tempi della valutazione (ex ante, in itinere, ex post)  Gli attori della valutazione (beneficiari diretti e indiretti, operatori, decisori)  Gli strumenti della valutazione  Condizioni per la valutazione

P ARTE OPERATIVA Nella parte operativa gli studenti saranno accompagnati nell’elaborazione di un progetto di valutazione di un servizio sociale su un tema da loro scelto. Per questo saranno attivamente coinvolti nella costruzione e utilizzo di strumenti (questionari, interviste, sistemi di indicatori) per la ricerca valutativa. Di seguito sono evidenziate le tappe principali della progettazione.  Attivazione degli stakeholders  Definizione dell’evaluando  Costruzione di strumenti di valutazione  Definizione criteri e indicatori di qualità

M ODALITÀ DI LAVORO  In genere ogni incontro comprenderà due parti: una finalizzata alla condivisione di alcuni contenuti (parte frontale), l’altra dedicata alla realizzazione di attività di piccolo e grande gruppo (simulazioni/esercitazioni).

M ATERIALI DIDATTICI  Tra i materiali didattici saranno inclusi documenti (articoli, normativa, trascrizioni di gruppi di discussione, sistemi di indicatori, questionari) utilizzati nell’ambito di ricerche valutative o prodotti da tecnici ed operatori impegnati nella realizzazione di servizi sociali.  Una parte del lavoro riguarderà l’analisi di materiali prodotti nell’ambito di percorsi di valutazione di servizi sociali, ad esempio mappe di stakeholder, dati quantitativi (matrici casi per variabili), trascrizioni di focus group, sistemi di indicatori di qualità, questionari, interviste.  Il giorno dopo ogni lezione invierò i materiali didattici che utilizzerò. Queste slide costituiranno una sorta di repertorio di base che ognuno di voi potrà approfondire, con il mio aiuto, in base ai propri interessi sulla valutazione.

C ALENDARIO DELLE LEZIONI 1. Mercoledì 26 marzo 2. Mercoledì 2 aprile 3. Mercoledì 9 aprile 4. Mercoledì 16 aprile 5. Mercoledì 23 aprile 6. Mercoledì 30 aprile 7. Mercoledì 7 maggio 8. Mercoledì 14 maggio 9. Mercoledì 21 maggio

L’ ESAME  Discussione dei diversi contenuti presentati durante le lezioni del Laboratorio  Discussione di un progetto di valutazione  Discussione di un prodotto di comunicazione (articolo, poster, ecc.).