Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE
M I PRESENTO SERVIZI sociali; socio-sanitari; educativi COMPLESSITÀ SOGGETTI DEBOLI Destinatari utenti; clienti STRATEGIE POLITICHE VALUTAZIONE ricerca - intervento STRUMENTI PRASSI EMPOWERMENT PARTECPAZIONE
O BIETTIVI DEL L ABORATORIO Il laboratorio prevede la partecipazione attiva degli studenti che saranno coinvolti nella definizione dei temi da approfondire e nella realizzazione delle attività pratiche. L’obiettivo del laboratorio è promuovere lo sviluppo di una mentalità valutativa attraverso l’acquisizione di conoscenze teorico-pratiche e l’analisi critica degli approcci, metodologie e strumenti più diffusi in questo ambito.
O BIETTIVI DEL 1° INCONTRO Conoscerci Definire insieme il contesto, i contenuti e le modalità su cui lavoreremo durante il Laboratorio. Cominciare a costruire una rappresentazione condivisa di cosa sia e di come si fa valutazione.
L AVOREREMO SU : Approcci teorici. Non c’è un solo modo di valutare. Costituiranno la cornice complessiva all’interno della quale si collocheranno le attività che svolgeremo nel Laboratorio. Contesti reali. Prenderemo in considerazione ambiti che sono stati realmente valutati (Centri diurni per la salute mentale; Assistenza domiciliare per anziani, disabili, minori; Servizio sociale per adulti o Ufficio di esecuzione penale esterna; Servizio penitenziario, ecc.). Metodologie e strumenti. Come scegliere il metodo più adatto come costruire strumenti di ricerca adeguati.
P ARTE TEORICA I temi che seguono definiscono il contesto all’interno del quale saranno realizzate le attività laboratoriali. Evoluzione e sviluppo degli approcci teorici e metodologici per la valutazione in ambito sociale I tempi della valutazione (ex ante, in itinere, ex post) Gli attori della valutazione (beneficiari diretti e indiretti, operatori, decisori) Gli strumenti della valutazione Condizioni per la valutazione
P ARTE OPERATIVA Nella parte operativa gli studenti saranno accompagnati nell’elaborazione di un progetto di valutazione di un servizio sociale su un tema da loro scelto. Per questo saranno attivamente coinvolti nella costruzione e utilizzo di strumenti (questionari, interviste, sistemi di indicatori) per la ricerca valutativa. Di seguito sono evidenziate le tappe principali della progettazione. Attivazione degli stakeholders Definizione dell’evaluando Costruzione di strumenti di valutazione Definizione criteri e indicatori di qualità
M ODALITÀ DI LAVORO In genere ogni incontro comprenderà due parti: una finalizzata alla condivisione di alcuni contenuti (parte frontale), l’altra dedicata alla realizzazione di attività di piccolo e grande gruppo (simulazioni/esercitazioni).
M ATERIALI DIDATTICI Tra i materiali didattici saranno inclusi documenti (articoli, normativa, trascrizioni di gruppi di discussione, sistemi di indicatori, questionari) utilizzati nell’ambito di ricerche valutative o prodotti da tecnici ed operatori impegnati nella realizzazione di servizi sociali. Una parte del lavoro riguarderà l’analisi di materiali prodotti nell’ambito di percorsi di valutazione di servizi sociali, ad esempio mappe di stakeholder, dati quantitativi (matrici casi per variabili), trascrizioni di focus group, sistemi di indicatori di qualità, questionari, interviste. Il giorno dopo ogni lezione invierò i materiali didattici che utilizzerò. Queste slide costituiranno una sorta di repertorio di base che ognuno di voi potrà approfondire, con il mio aiuto, in base ai propri interessi sulla valutazione.
C ALENDARIO DELLE LEZIONI 1. Mercoledì 26 marzo 2. Mercoledì 2 aprile 3. Mercoledì 9 aprile 4. Mercoledì 16 aprile 5. Mercoledì 23 aprile 6. Mercoledì 30 aprile 7. Mercoledì 7 maggio 8. Mercoledì 14 maggio 9. Mercoledì 21 maggio
L’ ESAME Discussione dei diversi contenuti presentati durante le lezioni del Laboratorio Discussione di un progetto di valutazione Discussione di un prodotto di comunicazione (articolo, poster, ecc.).