28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Musica: Canto bizantino in arabo
Advertisements

Domenica XXI Tempo Ordinario
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
Gesù incontra un giovane
Sentiamo come sono grandi “Le misericordie del Signore”
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
CAMMINO verso il PERDONO
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Parola di Vita Novembre 2009.
Gesù è modello del chierichetto
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
5° INCONTRO 8 NOVEMBRE Ora leggiamo cosa ci racconta levangelista Luca di un episodio successo a Gesù :
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Il pellegrinaggio della Croce ci guida al Circo Massimo.
Prima settimana di Avvento
GIOVEDÌ santo.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
IL PERFETTO COMUNICATORE
XXVIII dom. T.O. - B «… va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Mc 10,17-30.
9.00.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
XXVIII dom. T.O. - B Il Padre del Signore nostro Gesù Cristo, ci conceda.
30 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
21 ORDINARIO Ciclo B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci pone a fianco di Gesù Monjas de St. Benet de Montserrat Monjas de St. Benet de.
Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI 24 ANNO A Regina.
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 15 ottobre 2006 Domenica XXVlll tempo ordinario Domenica XXVlll tempo ordinario.
Ofrena SETTIMANA SANTA. Cenacolo Negazioni di Pietro Gesù non vuole dominare ma SERVIRE Il vangelo di S. Giovanni al posto dell’Eucaristia racconta la.
Le parabole di Gesù Il giovane ricco Matteo 19,
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
27 TEMPO ORDINARIO Anno B 27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
Anno B 11 ottobre 2015 Domenica XXVlll tempo ordinario Domenica XXVlll tempo ordinario Musica: Canto bizantino in arabo Immagine della Tomba di Samuele.
26 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Convertiti, Gerusalemme” di Narcís Casanoves, sentiamoci Chiesa, “santa e peccatrice”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Anno B 11 ottobre 2015 Domenica XXVlll tempo ordinario Domenica XXVlll tempo ordinario Musica: Canto bizantino in arabo Immagine della Tomba di Samuele.
27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
xXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
30 TEMPO ORDINARIO Anno B 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
La Parola di Dio Nel Rito del Matrimonio. Osservate la festa degli Azzimi, perché proprio in questo giorno io ho fatto uscire le vostre schiere dalla.
4° incontro.
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVIII Domenica / B 11 ottobre.
Ascoltando “Elevati cuore» di Mendelsshon, sentiamo la gioia del perdono di Gesù all’adúltera Gerusalem me IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “claro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Capitolo 10 1 Partito di là, si recò nel territorio della Giudea e oltre il Giordano. La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli l'ammaestrava,
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Ascoltando il “Viaggio” d’ Elena Karaindrou,
Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padre nostro” (Liszt)
XXVIII Domenica del Tempo Ordinario
Transcript della presentazione:

28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)

Continuano le norme per quelli che sono alla base della Chiesa DISCORSO sulla CHIESA - 2a PARTE 1- Staccati dalle richezze e poveri per dono di Dio (oggi 28) 2- Servi di tutti (dom 29) 3- “Capirlo” con gli occhi della FEDE (dom 30) Cammino nel deserto di Giuda

Camminiamo con Gesù Per andare dalla Trasgiordania fino a Gerusalemme bisogna attraverssare il Deserto di Giuda. In questo cammino troviamo il Monastero di S. Giorgio di Kosiva (V sec.). Oggi ci aiuta a illustrare il tema dell’uomo ricco.

Mc 10,17-30 In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo.

Anche se la via è stretta, se camminia- mo con il Gesù del vangelo avremo delle sorprese La Bontà di Dio sarà davanti a noi Cammino verso il Monastero

Tu conosci i comandamenti: “Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre”». Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza».

I comandamenti sono un passo indispensabile Metterli in pratica con bontà e senza fondamen- talismi, chiede grandeza di spirito Passaggio per entrare nel cenobio

Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!».

Gesù attende decisioni radicali Seguirlo, non è solo un DONO, ma una opzione generosa Davanti all’ingresso del Monastero

Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.

Vivere attaccato al denaro provoca tutte le angosce, in tempo di crisi e sempre La vera POVERTÀ è liberatrice Grata della porta

Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!». I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesù riprese e disse loro: «Figli, quanto è difficile entrare nel regno di Dio! È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».

Ci sono persone che vivono la povertà per forza, e altri la scelgono per VIVERE Dentro e fuori del Monastero i poveri possiedono il Regno Non cliccare Abitazione di un monaco che riceve il pranzo in una cesta

Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: «E chi può essere salvato?». Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse: «Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio».

Seguire l’avventura che Dio ci propone è sempre gratificante Noi da soli non possiamo “salvarci”, ma Dio può compiere, con noi, l’impossibile Monaco all’interno del Monastero

Pietro allora prese a dirgli: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito».

S’impara vivendo solo con il necessario Lasciare tutto non è impresa di un giorno Grotta dove visse Elia, quando i corvi si curavano di lui (1Re 17,4). Interno del Monastero Non cliccare

Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà.

Sempre riceviamo di più di quanto lasciamo Rinunciare con amore è sorgente di vita in pienezza ?v=kcwJqQoMojU Guardare il Video I 5 monaci che vi abitano, senza possedere nulla, godono dell‘immenso Deserto

Signore, coscienti della RICOMPENSA che ci dai, vogliamo vivere nel ringraziamento