Lezioni lun e merc 9,30-12 10 Aula B5 Ricevimento mercoledi ore 14 stanza 1.15.C primo piano Filcospe, Ostiense 139 - Le informazioni si trovano su www.mediastudies.itwww.mediastudies.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

Primo incontro E se fossero i tuoi figli
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
GENERE E SOCIETA’.
Il genere e le pari opportunità
Università degli Studi di Pavia
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A Lezione del 13 aprile 2010 (lezione di recupero) e Aula H prof.ssa Elisa.
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
SESSO E GENERE SESSO GENERE Le caratteristiche biologiche
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Barbara Poggio & Giulia Selmi
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Diritti Umani Articolo 1
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
Lezione 8: Pari Opportunità
“maschio e femmina li creò”
LEZIONI DI COSTITUZIONE
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
LA MAGIA DELLA COSTITUZIONE. Prendiamo in mano la Costituzione è stata proprio una bella invenzione! Leggiam gli articoli che sono tanti e ce li spiegano.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Donne e Uomini percorsi condivisi
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
2. Dimmi di che sesso sei e ti dirò che gioco vuoi Come condizionare i desideri dei bambini sfruttando le credenze degli adulti di Elisa Giomi e Daniela.
Il soffitto di cristallo nella letteratura occidentale
Casa editrice: Le bussole Luogo e data di pubblicazione: Roma giugno Il volume offre una panoramica delle ricerche e dei dibattiti sul tema «GENERE.
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
• Diritto alla vita (Cor. 16, 58-59)
LA VIOLENZA DI GENERE Leonardo Nepi LUMSA, 23 marzo 2015.
Rappresentazioni sociali e comportamenti violenti E. Mangone (pp )
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Sociologia della cultura Luca Salmieri Genere. Universalità delle differenze di genere Con gradi e forme diverse, in tutte le culture che ci e dato conoscere.
Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.
Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.
Luiss - Facoltà di Scienze Politiche
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
COME SONO GLI ADULTI ?? COLORO CHE HANNO IL COMPITO DI EDUCARE ???
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
22/10/081 Tecnologia e identità di genere Un altro genere in internet.
Lezioni lun e merc 9, Aula B5 Ricevimento mercoledi ore 14 stanza 1.15.C primo piano Filcospe, Ostiense Le informazioni si trovano su
FemminismoFemminismo dell’UguaglianzaFemminismo radicale, della differenza: Teorie del genere (UK e USA) Teorie della differenza sessuale (Francia e Italia)
per programma corso, slides delle lezioni, ecc.
Le informazioni si trovano su
La costituzione i primi 12 articoli.
per programma corso, slides delle lezioni, ecc.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
La questione gender Una sfida antropologica.
Cittadinanza, problemi di genere e integrazione: il rispetto della diversità Rossella Ghigi Università degli Studi di Bologna San Marino, 25 aprile 2008.
È un bambino o una bambina?. Sono bambini o bambine?
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

Lezioni lun e merc 9, Aula B5 Ricevimento mercoledi ore 14 stanza 1.15.C primo piano Filcospe, Ostiense Le informazioni si trovano su Collabora alla cattedra la dott.ssa Anna Roggi

Contenuti 1 Rapporto tra rappresentazioni/usi mediali e processi di costruzione dell’identità sessuale e di genere materiali simbolici forniti dai media modelli di femminilità e maschilità risorse nel processo attraverso cui diventiamo uomini e donne… …ma anche limiti… diventare: si nasce maschi e femmine, ma si diventa uomini e donne 1. differenza sesso/genere; identità di genere 2. i principali approcci e contributi teorici a genere e media (Feminist Film Theory; Crtica culturalista) 3. analisi di generi/prodotti mediali specifici

Generi mediali specifici 1. Eroi e eroine nel cinema di mainstream di oggi e di ieri 2. Eroine in generi/contesti maschili: fumetti, serie TV e film tra horror, fantascienza, western e crime.

Gli anti eroi/eroine

Iniziamo a fine anni ’70…

Generi mediali specifici 3. Violent femmes: il ‘rape-revenge motive’ nella cultura mediale popolare 4. Focus su Millennium Trilogy di Stieg Larsson :  l’aggressione maschile e l’aggressività femminile. Un approccio psicanalitico 5. Genere e violenza nel giornalismo ’vittime ideali e ‘donne perfette’, aggressori tipici e ‘uomini cattivi’ nel racconto del femminicidio tra stampa e telegiornali 6. La makeover television 7. La pubblicità commerciale  Uomini, donne e l’ideologia della ‘eteronormatività’ in spot e cartellonistica pubblicitaria

Testi di esame Esame scritto Elisa Giomi, I Quaderni di Gender e Media. Edizioni PGreco, Roma (in corso di stampa) Saveria Capecchi, Elisabetta Ruspini, Media, corpi, sessualità. Dai corpi esibiti al cyber sex, FrancoAngeli, Milano, 2009

La segnaletica stradale

Sull’importanza della segnaletica Rappresentazione stilizzata, deve essere immediatamente riconoscibile. Come è stilizzato l’essere umano? due gambe e due braccia = una persona (di sesso maschile!) Controprova del fatto che quell’immagine rappresenti un essere di sesso maschile? Nel linguaggio della segnaletica c’è anche il femminile…

Sull’importanza della segnaletica Nel linguaggio della segnaletica c’è anche il femminile… …ma tutti i cartelli rappresentano solo ‘omini’ La norma invisibile = Il genere maschile è usato come neutro, a rappresentare tutti (donne, uomini, bambini, anziani) Universalismo indebito Anche nella lingua: la radice semantica: umani, humanité, menkind ecc.) Stilizzazione: il genere maschile come “grado zero”, forma essenziale (e identificativa) del genere umano Maschile come canone stesso dell’umano Come è rappresentato il femminile?

La norma invisibile nel linguaggio verbale è rappresentato tramite variazioni e aggiunta di particolari rispetto al modello base del maschile Anche nella lingua: (s)he; (wo)man Altro esempio preso dalla lingua: nominare donne e uomini Per le donne: si sente il bisogno di aggiungere ‘la’, cioè dare un’informazione (non richiesta!) sul genere di quella scrittrice, artista, regista… Cosa ci dicono della “posizione” dei due generi nel mondo, e del loro rapporto? In alcuni ambiti, il maschile è la regola, la “norma invisibile”… Con l’articolo indico che il femminile eccezione alla regola, scarto, differenza DA questa norma

La differenza “da”-Femminismo dell’Uguaglianza Come è pensata la “differenza”? Differenza come differenza delle donne DAGLI uomini (non TRA uomni e donne) Una differenza “secondaria, derivata e specifica” (M.L. Boccia, 2001) Rafforza la normatività del modello maschile, la norma invisibile, mentre TRA evita gerarchie Differenza “da” Femminismo dell‘Uguaglianza vs femminismo radicale, le due correnti dell’Women Liberation Movement anni ‘70 Si riallaccia al Femminimo liberale metà ‘800 – Prima Ondata: liberale vs. socialista

La differenza da -Femminismo dell’Uguaglianza Uguaglianza: “tutti I cittadini sono uguali senza differenze di sesso” Nel paradigma dell’uguaglianza, il genere è considerato neutro Il soggetto tutelato delle moderne costituzioni, diversamente nominato come “persona”, “individuo”, “cittadino”. A dire, che, ancor prima che donne e uomini, gli essere umani sono persone che “in questo paradigma asessuato fondano la loro uguaglianza” (Cavarero, Restaino, p. 90) “ L’uguaglianza comprende anche le donne. Le comprende nel senso etimologico della parola: ossia le prende dentro come fossero uomini (…) Tale comprensione consiste perciò, crucialmente, in un’omologazione delle donne al paradigma maschile” Femminismo dell’uguaglianza sposa questo principio …le donne devono guadagnare le stesse libertà e diritti degli uomini, devono divernire come gli uomini La differenza come un gap che deve essere colmato = differenza è concetto negativo