ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – Ottobre 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSOCIAZIONE IMPRESE ITALIANE DI STRUMENTAZIONE
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Informatica e Telecomunicazioni
Hard disk.
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
TESI DI LAUREA Ingegneria Elettronica Applicata
Fondamenti di Informatica
RETI INFORMATICHE.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
LOCALIZZAZIONE DI SORGENTI DI SEGNALE ED ISTITUZIONE DI PONTI DI COMUNICAZIONE CON AGENTI MOBILI Lungaro Massimiliano, Maran Enrico, Susto Gian Antonio.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
MARKET CONNECT WEB Modulo: Corporate Action New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
CORSO DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Di Ilaria Bertoletti Progetto Asincrono Esame Reti Logiche 30/01/13.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
CORSO CNC Nel CNC esistono “3 punti fondamentali” che chiameremo:
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Politecnico di Torino sede di Alessandria anno accademico 2000/2001 AUTOMAZIONE DI UN PROTOTIPO PER PROVE MECCANICHE DI USURA PIN on DISK Progetto e realizzazione.
MISSION TO MARS 4-5 Marzo 2013.
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
2. Hardware Componenti di base di un computer
P.zza Falcone e Borsellino, 3 SASSUOLO
il lavoro e l’università
Finalità del Progetto :. Valorizzare il profilo professionale per ciò che lo caratterizza e lo definisce.. Ampliare il proprio bagaglio culturale.
La ricerca di un prodotto nella nuova piattaforma e-Proc Aprile 2011.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per cantiere)
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per.
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
Sorting System Realizzato dalla classe 5°A Elettrotecnica ed Automazione dell’ I.T.I.S. “A. Righi” Treviglio.
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE- Ambiente 1 novembre 2002 – 31 maggio 2005 SFIDA.
Un progetto didattico e di ricerca
Il sole a Scuola La Centrale Solare Didattica classe III EA – lavori preliminari)
Informatica e Telecomunicazioni
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
Scambio Moduli Automatizzato
Eprogram informatica V anno.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Siemens Automation Cooperates with Education
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Pianezzi Egeo StudenteRelatore Prof. Ing. Amaro Walter Corso di laureaModulo 2014 / 2015 Anno Ingegneria meccanicaProgetto di diploma - C
Il sistema muscolare.
PRINCIPI BASE DEL FUNZIONAMENTO DELL’ACQUISIZIONE DATI Lo strumento STARLANE di acquisizione dati si basa su una tecnologia GPS, che ti permette di avere.
PLC Il PLC (programmable logic controller) è un controllore specializzato nella gestione di processi e macchine industriali; il PLC esegue un programma.
 Elettronica Bio Medicale Srl 11 Ingegneria clinica - Introduzione all’utilizzo del modulo web come strumento di controllo e gestione dei dispositivi.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Metodo degli Elementi finiti applicato ad una lastra forata
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
Transcript della presentazione:

ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – Ottobre 2011 Montani – Prg. 2/11 MODELLO DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE (Riconoscimento e assemblaggio pezzi con braccio meccanico) Un relatore si trova spesso a dover esporre dati tecnici a un pubblico composto da persone che non conoscono l'argomento o la terminologia specifica. È possibile che l'argomento trattato sia complesso e ricco di dettagli che ne appesantiscono l'esposizione. Per presentare in modo efficace argomenti di questo tipo, seguire le indicazioni fornite da questo modello della Dale Carnegie Training®.   Considerare la quantità di tempo a disposizione e organizzare il materiale di conseguenza. Circoscrivere l’argomento da esporre. Suddividere la presentazione in sezioni specifiche. Seguire un ordine logico. Incentrare la spiegazione sull'argomento principale. Chiudere la presentazione con un riepilogo, la ripetizione dei punti chiave o una conclusione logica. Mantenere sempre l’attenzione rivolta agli spettatori, accertandosi che i dati siano chiari e le informazioni rilevanti. Mantenere un livello di argomentazione e terminologia appropriato per gli spettatori. Utilizzare supporti visivi per illustrare i punti chiave. Dimostrare interesse per gli spettatori per conquistarne l’attenzione. ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – Ottobre 2011

PREMESSA La scuola possiede da tempo un braccio meccanico robotizzato integralmente costruito nei nostri laboratori (fig. 1). In passato è stato utilizzato per effettuare alcune semplici movimentazioni comandate da una scheda di interfaccia installata all’interno di un PC. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione.

Fig. 1 – Braccio robotizzato. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. Fig. 1 – Braccio robotizzato. 3 3

Inoltre, da alcuni anni si utilizzano, durante le ore di TDP, due nastri trasportatori per simulazioni relative allo spostamento e riconoscimento di pezzi vari (fig. 2). Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. 4 4

Fig. 2 – Nastro trasportatore. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. Fig. 2 – Nastro trasportatore.

Oggi, integrando l’uso dei dispositivi sopra descritti con altri da acquistare, si vuole realizzare un automatismo più completo, didatticamente molto più interessante e di utilità pratica per il futuro. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione.

DESCRIZIONE PROGETTO Si vuole progettare e realizzare una movimentazione complessa ottenuta mediante gestione contemporanea sia dei nastri trasportatori che del braccio robotizzato (tre assi azionati contemporaneamente con motori passo-passo). I pezzi meccanici da assemblare sono costituiti da torri ed anelli (fig. 3). Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. 7 7

Fig. 3 – Torretta ed anello da assemblare. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. Fig. 3 – Torretta ed anello da assemblare.

I pezzi vengono immessi sul nastro trasportatore in modo casuale. Torri ed anelli (max 6 per tipo) sono identificati in modo univoco da un codice a barre che fornisce il criterio di accoppiamento: possono essere accoppiati solo torre ed anello aventi lo stesso codice. I pezzi vengono immessi sul nastro trasportatore in modo casuale. Una stazione di riconoscimento pezzi alla fine del nastro provvede a determinare se è arrivata una torretta od un anello e contemporaneamente ne legge il codice a barre. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. 9 9

Se si tratta di un anello il braccio meccanico lo sposta nella zona di deposito predisposta mantenendo memoria della sua posizione. Se invece si tratta di una torretta, il sistema la deposita in un’altra posizione momentanea (deposito momentaneo torri). Al sopraggiungere di altri pezzi il sistema continua nella selezione fino a quando non si identifica un anello avente il codice di una torretta presente in deposito. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. 10 10

A questo punto il braccio preleva l’anello corrispondente e lo assembla sulla torretta relativa. Preleva successivamente il pezzo assemblato e lo porta nel deposito prodotto finito. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. 11 11

Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione.

lettore di codice a barre con porta seriale RS232; RISORSE NECESSARIE Per la realizzazione del lavoro sono necessarie le seguenti apparecchiature e strumenti, non disponibili nei laboratori della nostra scuola: n. 2 PLC Schneider MODICON M238 completi di accessori, moduli di I/O, software di programmazione; lettore di codice a barre con porta seriale RS232; struttura in legno per realizzare i supporti di tutte le apparecchiature; Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione.

quadri elettrici per il contenimento dei materiali e degli strumenti necessari. Il lavoro, di discreta complessità, deve essere considerato come il primo approccio concreto verso automazioni sempre più impegnative mirate a concrete applicazioni pratiche. Infatti, se questa prima esperienza risulterà proficua, nel prossimo anno scolastico le movimentazioni verranno comandate e controllate a distanza (via internet) con comandi vocali e controllo visivo da webcam. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione.

Il tutto per poter arrivare nel giro di alcuni anni alla realizzazione di applicazioni pratiche di utilità. Ad esempio, nel caso di persone anziane (o disabili), può essere utile movimentare piccoli oggetti sotto controllo video, realizzare dispenser di medicinali, controllare i parametri corporei funzionali (pressione sanguigna, pulsazioni cardiache, temperatura corporea, ecc.) ed inviarli a distanza, ecc. 7 novembre 2011 - Gli insegnanti della specializzazione Elettrotecnica e Automazione. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione.

Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione.