INTERNET OF THINGS Dal Personal Computer ai Wearables.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classi terze L.S.T. Docente: Luciano Canu
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
La Navigazione in Internet
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Java: programmazione concorrente con condivisione di memoria
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Progetto Imprese x Innovazione Valerio Aisa Wrap SpA -Gruppo Indesit Company Roma, 17 Giugno 2005.
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.
Introduzione ai PLC.
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
ADSL VOIP Voice Over IP.
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
"Abbiamo deciso di guardare più lontano". Dal 1920 Eucrypt ITALIANO.
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
I canali di distribuzione
Cambia il modo di lavorare e cambierai il mondo !!!
MEC Modular Environment Control
Vuoi Realizzare un Home Intrattenimento Basso Costo Ti aiutiamo a creare il tuo ambiente domestico Domotico.
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
AD-PERSONAS Social Innovation Day Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza, Napoli Raffaele Gravina 15 aprile 2014.
VHDL per FPGA Courtesy of S. Mattoccia.
L’automazione Domestica Distribuita
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
>>.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
Milano - Prof. Elisa Bedini
WATCH ACADEMY Progetto d’esame Lab. programmazione III Watch Out Team: Di Meo Maurizio Visone Nunzio Izzo Gaetano
RETI DI SENSORI Le reti WSN (Wireless Sensor Network) offrono la possibilità di distribuire intelligenza nell’ambiente a costi contenuti ed in maniera.
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
INSIEME RISORSE HARDWARE E SOFTWARE,DISTRIBUITE NELLA RETE, AL SERVIZIO DEL CLIENTE PER ARCHIVIARE ED ELABORARE INFORMAZIONI E APPLICATIVI ​
L’energia elettrica.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Enrico Bosisio - QLT.
Le basi di dati.
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
LIVE TALK - Datacenter e applicazioni Speed Pitch di Vincenzo Spagnoletti Datacenter & IT Partners Sales Director, Schneider Electric.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
SMART GRID: Predictive analytics per i consumi energetici Ing. Luca Ghelardoni DITEN – Department of Information Technology Electrical.
Eureka è un sistema integrato che consente la supervisione di centrali antintrusione, antincendio e sistemi TVCC. Consente anche la gestione di postazioni.
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Presentazione Uno per tutti giugno Cos’è «Uno per Tutti» Uno per tutti è il nuovo motore di ricerca che mettiamo a disposizione dei nostri utenti.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
Frascati, 21 Maggio 2015 a-key, the Things Integration company.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Triggers and actions L’inizializzazione di un trigger permette di avviare delle azioni automatiche a partire da eventi significativi. Possibili azioni.
Transcript della presentazione:

INTERNET OF THINGS Dal Personal Computer ai Wearables

«UNA RETE DI OGGETTI UNICI E IDENTIFICABILI CHE COMUNICANO FRA DI LORO SENZA ALCUNA INTERAZIONE UMANA, SFRUTTANDO UNA CONNESSIONE IP»

QUALCHE NUMERO Quasi 12 Bn di dispositivi connessi ad internet Ca 20 bn in solo 5 anni Aumento maggiore nell IoT ….

DALL M2M AL IOE – OVERVIEW M2M – Machine2Machine Un device che cattura un evento, che lo trasmette attraverso una rete ad un’applicazione che trasforma il segnale in INFORMAZIONE IoT – Internet of Things La rete che raccoglie tutti i segnali dei dispositivi e li fa comunicare tra di loro usando solo un IP IoE – Internet of Everything Raccogliendo tutti i dati, le persone i processi e le THINGS, per creare una connessione a rete al fine di trasformare le informazioni in AZIONI

IOT: TECHNOLOGIES Da cosa è formato il mondo del IoT? 1.Hardware 2.Cloud 3.(BIG) Data

LE PROSPETTIVE Dalle previsioni si evince una crescita del mercato per il Cloud e il Data Processing a scapito del settore Hardware. Il motivo? IaaS, PaaS, SaaS …

LE POSSIBILITÀ DEI PRODOTTI SMARTCONNESSI …Possono essere raggruppati 4 aree principali

CASE STUDY 1# - NEST Fondato da due ingegneri Apple. Gennaio 2014: Google acquisisce NEST per 3,2 b$, diventando così il maggiore concorrente di Honeywell e di altri produttori di Termostati. La NEST mette crea soluzioni domotiche per il settore House and Accomodation. Il suo prodotto di punta, il termostato NEST oltre che controllare la temperatura della casa è in grado di raccogliere dati real time sui consumi energetici che possono esser messi a disposizione delle utilities per migliorare la previsione dei consumi. In prospettiva futura anche abilitare i processi di dynamic pricing dell’energia per ridurre i costi dell’utente finale. Il termostato è in grado di parlare con altri elettrodomestici al fine di gestire al meglio di consumi e di collegarsi con gli indumenti computerizzati per capire quando l’utente si è svegliato e alzare il riscaldamento. Il termostato sa se sei in casa o quando ci sono cambi di temperatura esterni o stagionali e regola la temperatura in base a questi ultimi. Sfruttando il Machine Learning, il NEST «impara» le abitudini dell’utente e si autoprogramma in base a queste ultime. More on… (sensori antincendio, videosorveglianza ecc..) - 12% on Heating Bills - 15% on Cooling Bills 249$ ammortizzabili in meno di 2 anni

CASE STUDY 2# - PANCREUM Gamma di prodotti studiati per i Diabetici. Attraverso un sensore posizionato sulla pelle ad altezza del pancreas, il dispositivo è in grado di monitorare costantemente il valore della glicemia in tempo reale, collegandosi via bluetooth allo smartphone, smartwatch ecc. A differenza dei tradizionali monitor per diabetici, non vi è bisogno di prelievo sanguigno, poiché il sensore «legge» direttamente la carica glicemica dal liquido interstiziale delle cellule. Non solo monitoring. Il dispositivo è in grado di predire picchi e cali, e in alcune versioni, è disponibile l’Insuline Deliverer, in grado di rilasciare quantità di insulina, quando necessario, senza dover ricorrere alle classiche iniezioni. More on: