da che cosa è attratta l’attenzione?

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Transcript della presentazione:

da che cosa è attratta l’attenzione? Alcuni stimoli catturano l’attenzione attraverso processi automatici innati, frutto dell’evoluzione. Stimoli in movimento Stimoli salienti Scopo difensivo TABELLONI PUBBLICITARI con PRISMI GIREVOLI Il movimento delle immagini moltiplica la visibilità, incrementa gli affari e permette di creare un circuito pubblicitario vincente, che permette di distinguersi nettamente dalla concorrenza, che opera solamente nella pubblicità "statica” Prestare attenzione a un oggetto che si muove nello spazio intorno a noi o un improvviso e forte rumore può farci evitare un pericolo.

da che cosa è attratta l’attenzione? TABELLONI PUBBLICITARI con PRISMI GIREVOLI In alcuni paesi ne è disciplinata l’esposizione lungo le strade a causa del fatto che c’è un certo rischio che distraendo dalla guida provochino incidenti

da che cosa è attratta l’attenzione? altra reazione attentiva innata comportamenti sociali di valore evolutivo richiamo delle fattezze infantili richiamo degli occhi richiamo dei segnali sessuali

da che cosa è attratta l’attenzione? reazione attentiva innata comportamenti sociali di valore evolutivo fattezze infantili testa grossa, guance paffute, occhi grandi… cura prole

da che cosa è attratta l’attenzione? Topolino è diventato nel tempo una figura sempre più dotata di richiamo infantile

aa che cosa è attratta l’attenzione? reazione attentiva innata: comportamenti sociali di valore evolutivo richiamo degli occhi

da che cosa è attratta l’attenzione? reazione attentiva innata: comportamenti sociali di valore evolutivo richiamo dei segnali sessuali i mezzi più usati sono le immagini sexy o ammiccanti La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? reazione attentiva innata comportamenti sociali di valore evolutivo richiamo dei segnali sessuali i mezzi più usati sono le immagini sexy o ammiccanti La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio Pubblicità tratta dal settimanale "EPOCA" 21 Marzo 1971 - N.1069 -Arnoldo Mondadori Editore Lire 200

da che cosa è attratta l’attenzione? mercoledì 10.10.2012 A 15 giorni dall’uscita, il presidente della V municipalità cittadina, Mario Coppeto, ne chiede la rimozione, definendo la pubblicità di «una volgarità sconvolgente: perché propagandare un quotidiano viaggio in traghetto con il sedere delle donne?». Valeria Valente, assessore comunale con delega alle Pari opportunità, dice di «augurarsene la rimozione». La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

Censura. «È un’altra cosa Censura? «È un’altra cosa. Bisogna cercare il punto di equilibrio fra la libertà d’espressione e il rispetto della dignità delle donne, troppo spesso offesa da un eccessivo uso del loro corpo a fini politici o commerciali», si augura Valente. Ttt Lines replica con il suo responsabile commerciale, Marco Maiorano: «È una campagna dal tono allegro. Nulla di spinto. Non pensavamo di offendere, abbiamo fatto molta attenzione durante la fase di realizzazione. Se ce ne fosse bisogno, siamo pronti a mettere in campo i nostri legali per opporci alla rimozione». La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? Venerdì, 02/03/2007 Pubblicità choc, tutti contro Dolce e Gabbana Lettera bipartisan di 13 senatori al Giurì della pubblicità. Esposto della Cgil che minaccia lo sciopero dello shopping. I due stilisti italiani sotto accusa per le immagini della nuova campagna: "sono sessiste e istigano allo stupro di gruppo" La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

funzione l'immagine non lascia dubbi. Siamo sconcertati e offesi "Chiediamo che l'azienda Dolce e Gabbana ritiri la pubblicità o che sia richiamata al rispetto delle regole”, scrivono 13 tra senatrici e senatori dell'Ulivo e di Forza Italia al Giurì per l'autodisciplina pubblictaria, Umberto Loi, in relazione alla nuova campagna pubblicitaria dei due stilisti italiani. "La pubblicità rappresenta in maniera non allusiva una vera e propria istigazione allo stupro di gruppo: “Una donna sofferente a terra e tre uomini sulla cui funzione l'immagine non lascia dubbi. Siamo sconcertati e offesi poiché va molto oltre la concezione della donna come oggetto che il più delle volte ricorre nelle immagini pubblicitarie La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? recenti indagini Istat confermano la drammaticità e la diffusione della violenza sessuale contro le donne sono circa 7 milioni (31,9%) le donne che subiscono violenze fisiche e sessuali C'è bisogno di azioni e di modelli positivi, non certo di immagini che istigano alla violenza La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? Uno slogan ad effetto, quello dell’azienda fornitrice della linea adsl, ancor più se associato all’immagine di una donna in bikini. Ma c’è chi ha da ridire, soprattutto perché la Regione Abruzzo, promotrice di una risoluzione europea per il controllo sulle pubblicità sessiste, risulta essere partner dell’azienda in questione. La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

“La diamo a tutti…l’adsl, dove non c’è” “La diamo a tutti…l’adsl, dove non c’è”. Un doppio senso ben poco velato, quello scelto dal creativo pubblicitario ingaggiato dalla Inweb Adriatico, società che si occupa della fornitura di connessioni internet. Una frase a carattere cubitali affiancata al corpo piacente di una modella in bikini. Un gioco di parole diretto e capace di catturare l’attenzione, secondo la ferrea legge che recita: “Il sesso, in pubblicità, vende”. La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

c’è chi nella fluente chioma bionda della modella trova il nodo che si incastra nel proverbiale pettine. Marinella Sclocco, consigliere regionale del Pd, è indignata, come donna, dalla linea sessista della campagna pubblicitaria. Tanto da cercare di capire chi ne fosse l’autore, per arrivare a scoprire che la Regione Abruzzo è partner dell’azienda in questione. La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? Da qui sorge la polemica, diretta all’assessore alle Pari opportunità Federica Carpineta. Un promemoria, quello della Democratica, inviato in una nota alla collega dell’Emiciclo: “L’assessore Carpineta, che nel dicembre 2010 vantava il primato della Regione nell’approvazione di una risoluzione europea sulla parità nel marketing e nella pubblicità, è ignara di quanto avviene?” La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

due anni fa, infatti, il Consiglio regionale ha accolto le linee guida contenute nella risoluzione promossa da alcune componenti italiane del Parlamento europeo: la Regione, con l’atto, si impegnava accanto al CoReCom a vigilare sui contenuti sessisti delle pubblciità. “Oggi, al contrario, la maggioranza non vigila sull’operato e sulla comunicazione di cui è partner,” commenta Marinella Sclocco “L’assessore Carpineta spieghi ora”, conclude “quali valori restituisce l’immagine citata e soprattutto cosa intende fare per far si che simili incidenti non si verifichino più”. La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? se si orienta volontariamente l’attenzione verso uno stimolo è perché ha suscitato interesse alcuni stimoli hanno più probabilità di risultare interessanti stimoli facili da elaborare stimoli che incuriosiscono stimoli emozionanti stimoli personalmente rilevanti La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? stimoli facili da elaborare stimoli salienti marcati per intensità grandezza durata La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? stimoli facili da elaborare stimoli salienti perché contrastano con tutti gli altri presenti La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? stimoli facili da elaborare stimoli salienti perché contrastano con tutti gli altri presenti La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? stimoli che incuriosiscono inducono elaborazione mentale oggetti insoliti che si allontanano dagli schemi La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? stimoli che incuriosiscono oggetti noti, in contesti insoliti La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? stimoli che incuriosiscono oggetti che si allontanano dagli schemi La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? stimoli emozionanti stimoli che ci coinvolgono suscitano emozioni positive La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? stimoli emozionanti stimoli che ci coinvolgono suscitano emozioni negative La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? stimoli personalmente rilevanti stimoli personalmente rilevanti perché rispondono a nostri bisogni e/o scopi La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

da che cosa è attratta l’attenzione? stimoli personalmente rilevanti stimoli personalmente rilevanti perché rispondono a nostri bisogni e/o scopi La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio

I cartelloni pubblicitari che riconoscono i passanti da che cosa è attratta l’attenzione? I cartelloni pubblicitari che riconoscono i passanti Saranno lanciati a Los Angeles, in autunno. I messaggi si adatteranno al lettore. Immersive Labs, società che produce software di intelligenza artificiale, ha annunciato che in autunno, a LosAngeles, lancerà la prima videocamera con funzione di “segnaletica intelligente”.

CARTELLONI INTELLIGENTI da che cosa è attratta l’attenzione? CARTELLONI INTELLIGENTI Applicato ai cartelloni pubblicitari, il dispositivo sarà in grado di modificare il messaggio in base alle persone che si avvicineranno per leggerlo. Le telecamere saranno installate su cartelloni digitali di aeroporti, centri commerciali e negozi, e sarà in grado di calcolare rapidamente che tipo di consumatore è nei paragg

CARTELLONI INTELLIGENTI da che cosa è attratta l’attenzione? CARTELLONI INTELLIGENTI si tratta di un uomo o di una donna, di una persona giovane o anziana, di uno sportivo o del proprietario di un animale domestico? Per quanto riguarda eventuali problemi legati alla privacy i creatori della nuova tecnologia assicurano che la pubblicità non sarà invasiva

da che cosa è attratta l’attenzione? Jason Sosa, fondatore e ceo di Immersive Labs, dice che la fotocamera non registrerà i volti di alcuna persona, ma si limiterà ad inquadarli in determinate categorie di consumatori. “Si chiederà ‘E’ un volto?’, ‘E’ maschio o femmina?’, ‘Quanti anni ha?’. Nessuna immagine sarà salvata, o registrata, o trasmessa”, Per scegliere il messaggio più adatto ai potenziali consumatori la formula che regola il cartellone intelligente terrà conto di svariati fattori, compresa l’ubicazione e l’orario