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Marketing & PMI www.mindconsulting.it MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …

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Presentazione sul tema: "Marketing & PMI www.mindconsulting.it MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …"— Transcript della presentazione:

1 Marketing & PMI www.mindconsulting.it MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …

2 Marketing & PMI www.mindconsulting.it I L MARKETING RISCHIA DI ESSERE A FONDO PERDUTO … E DI SOLITO NON FINISCE BENE … (p.s. tonno) … E SI RISCHIA FAR DIVENTARE LE AZIENDE DEI

3 Marketing & PMI www.mindconsulting.it P ER INIZIARE, CON IL MARKETING VOI FATE … … VENDITA O PROMOZIONE?

4 Marketing & PMI www.mindconsulting.it C ONSULTIAMO IL VOCABOLARIO… Nel linguaggio del marketing e della comunicazione dimpresa, la promozione è l'incentivo o stimolo che tende a far conoscere e apprezzare un servizio, un prodotto o un'idea. …prima troviamo Promozione

5 Marketing & PMI www.mindconsulting.it …solo dopo troviamo Vendita Vendita è il termine con cui si indica l'insieme delle metodologie classificate e riconoscibili che vengono utilizzate nel corso di una trattativa di vendita allo scopo di ottenere l'esplicito consenso all'acquisto di un prodotto o di un servizio da parte di un potenziale compratore. Domanda: Con il marketing stai facendo vendita o promozione?

6 Marketing & PMI www.mindconsulting.it Il marketing deve fornire più contatti di clienti interessati ai tuoi prodotti/servizi della di quelli che la rete vendite possa gestire. La funzione marketing in una PMI, quindi, è di supporto alla forza vendite. …e quindi il marketing che centra?

7 Marketing & PMI www.mindconsulting.it … E QUINDI FUNZIONA IL MARKETING? A LLORA E UTILE IL MARKETING! Però oggi il mercato è così..

8 Marketing & PMI www.mindconsulting.it Proposta di Valore Unico P ARTIAMO DALLE BASI…

9 Marketing & PMI www.mindconsulting.it V OLETE FARE UNA PROVA ? 30 seconds elevator pitch!

10 Marketing & PMI www.mindconsulting.it N on è semplice! In poche parole e poco tempo dovresti dire: 1.Il tuo mercato di riferimento. 2. Il primo beneficio che il tuo prodotto/servizio fornisce al mercato di riferimento. 3. Una descrizione del tuo prodotto/servizio. 4. Cosa ti rende unico nel tuo mercato. Domanda: Nelle tue comunicazioni cè qualcosa di unico per i tuoi clienti che ti rende diverso dai concorrenti? E quanti concetti devi usare?

11 Marketing & PMI www.mindconsulting.it O K, STABILITO QUESTO … LO COMUNICHI? E COME ? Però oggi il mercato è così.. … E QUINDI FUNZIONA IL MARKETING?

12 Marketing & PMI www.mindconsulting.it ATTRARRE A NALIZZIAMO UNA RICETTA PER LA PROMOZIONE … INTERESSARE COMUNICARE

13 Marketing & PMI www.mindconsulting.it Prima di tutto usciamo dalle banalità… Attrarre significa solo mettere un corpo femminile legato al mio marchio? Facciamo un test! 3 secondi per questa foto…

14 Marketing & PMI www.mindconsulting.it Ora rispondete a queste domande… 1.Cosa ha in mano la ragazza, oltre alla cassa? Ora controlliamo assieme le risposte Se hai risposto correttamente alle prime due, allora teoricamente dovresti essere di sesso femminile. Se hai indovinato la terza, e delle prime due zero assoluto o molto poco, allora probabilmente sei un uomo. Quello che invece hai risposto alle ultime tre domande è la chiave del successo di ogni promozione visiva. 2. Di cosa è fatta la parete di sfondo? E il pavimento? 3. La ragazza ha un tatuaggio sulla schiena? 4. Come si chiama lazienda che promuove il prodotto? 5. Che prodotto viene reclamizzato? 6. Cosa ti è venuta voglia di comprare?

15 Marketing & PMI www.mindconsulting.it Q UINDI… fa piacere vedere una bella presenza accanto ad un prodotto, non cè ombra di dubbio! Ma voi siete motivati ad acquistare lo slip JBS? O avete pensato ad altro? CONCLUSIONE DELLA PREMESSA (e dellesperimento): La pubblicità a sfondo sessuale rispetto a quella casta attira di più gli uomini, fa piacere di più il prodotto e stimola di più lacquisto; non riuscendo tuttavia a promuoverne il marchio, diventa utile se le aziende hanno un brand (marchio) consolidato, o se il branding (marchio) non ha nessun ruolo. Nelle donne, al contrario, non ha nessuna influenza positiva nel processo decisionale dacquisto.

16 Marketing & PMI www.mindconsulting.it E LALTRO INGREDIENTE? PER INTERESSARE? Domanda: Le tue comunicazioni contengono soluzioni per il business dei tuoi clienti o solo descrizioni di che cosa è/cosa fa la tua azienda? (Essere interessati, non interessanti!)

17 Marketing & PMI www.mindconsulting.it E COSA INTERESSA AI TUOI CLIENTI? Unaltra prova … Dato 2007: 42 MILIONI DI VALIGIE PERSE NEI VOLI IN EUROPA 49% SU VOLI DIRETTI DA A -> B Domanda: Hai mai chiesto ai tuoi clienti perché scelgono i tuoi prodotti?

18 Marketing & PMI www.mindconsulting.it La comunicazione nel Marketing serve per VEICOLARE UN MESSAGGIO. Lultimo ingrediente … comunicare! Cosa stai cercando di dirmi? Dimmi tutto quello che vuoi ma ti prego, dimmi che cosa devo fare!!! Domanda: Le tue comunicazioni finiscono con visitaci, chiamaci o altro?

19 Marketing & PMI www.mindconsulting.it A LLA FINE DI QUESTA BREVE ANALISI … ANALIZZARE SIGNIFICA CONTROLLARE … in fondo quello che non misuri non ottieni … anche nel marketing! CONTROLLARE SIGNIFICA MISURARE …

20 Marketing & PMI www.mindconsulting.it Il marketing non funziona. Dillo a tutti quelli che conosci ! Anonimo M A QUINDI IL MARKETING FUNZIONA O NO?


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