LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIMPROVERI E PUNIZIONI SABATO 14 OTTOBRE 2015 SABATO 14 OTTOBRE 2015 4° TRIMESTRE 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Advertisements

Domenica XXlV Tempo ordinario
LEZIONE 10 PER IL SABATO 8 MARZO 2008 DISCEPOLATO SOTTO PRESSIONE.
ESPIAZIONE SULLA CROCE
I DIECI COMANDAMENTI.
Celebrazione della Prima Confessione
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
31 ord B. 1 Mosè parlò al popolo dicendo: 2 Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu,
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Cicle C 18 agosto 2013 Domenica XX tempo ordinario Domenica XX tempo ordinario Canto della liturgia giudeo spagnola.
Prima Lettura Dal libro del Levìtico Lv 13,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Quarta domenica di Avvento
11.00.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
La lezione della Farfalla
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
SEI FELICE COSI’?.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Dio ha posto la sua dimora…
A V V E N T O.
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
BATTESIMO E TENTAZIONE
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Io, Sem figlio di Noè, mi propongo di raccontare a voi quel viaggio
La religione e la fede *.
Anno C Domenica lV d’Avvento
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
Le parole e lo Spirito spunti spirituali per iniziare un cammino.
LA CHIAMATA PROFETICA DI GEREMIA
Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO ANCORA DISPIACERI PER IL PROFETA SABATO 31 OTTOBRE 2015 SABATO 31 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO RITORNO IN EGITTO SABATO 19 DICEMBRE 2015 SABATO 19 DICEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Ho sperato, ho sperato nel Signore, ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido. Mi ha tratto da un pozzo di acque tumultuose, dal fango.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Vorremmo vedere Gesù.
Anno C Sesta domenica tempo ordinario Sesta domenica tempo ordinario 14 febbraio 2010 TRANSIZIONI MANUALI.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
Parrocchia S. Stefano Osnago
15° incontro.
Forse anche tu ti sei chiesto… “…Dio, perché permetti che tutto ciò accada, perché permetti che mi succeda qualcosa di tanto terribile, perchè?
Il salmo 41 è attribuito dalla tradizione a Davide, l’orante che prega durante un momento difficile della sua vita forse per la ribellione del figlio Assalonne.
Anno C Sesta domenica tempo ordinario Sesta domenica tempo ordinario 11 febbraio 2007 TRANSIZIONI MANUALI Musica: Sinagoga ebraica (3’) Salmo “Del Signore.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO SABATO 12 MARZO 2016 SABATO 12 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO GIUSTIZIA E MISERICORDIA NEL ANTICO TESTAMENTO I SABATO 16 LUGLIO 2016 SABATO 16 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIMPROVERI E PUNIZIONI SABATO 14 OTTOBRE 2015 SABATO 14 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015

Il messaggio di Geremia Le due vie (Geremia 17:5-10) La denuncia del peccato (Geremia 17:1-4) La risposta al messaggio Attacco al profeta (Geremia 11:18-23) Il lamento del profeta (Geremia 12:1-5) La risposta divina La siccità (Geremia 14:1-10)

«Maledetto l'uomo che confida nell'uomo, che pone nella carne il suo sostegno e dal Signore si allontana il suo cuore.» (Geremia 17:5) «Egli è come una tamerice nel deserto: quando giunge il bene, egli non lo vede; abita in luoghi aridi, nel deserto, in terra salata, senza abitanti.» (Geremia 17:6) «Benedetto l'uomo che confida nel SIGNORE, e la cui fiducia è il SIGNORE! » (Geremia 17:7) «Egli è come un albero piantato vicino all'acqua, che distende le sue radici lungo il fiume; non si accorge quando viene la calura e il suo fogliame rimane verde; nell'anno della siccità non è in affanno e non cessa di portare frutto» (Geremia 17:8) «Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo?» (Geremia 17:9) Ci sono solo due vie: o poniamo la nostra fiducia in Dio, o non lo facciamo. Che fiducia possiamo avere in noi stessi, se il nostro stesso cuore ci inganna?

«Il peccato di Giuda è scritto con uno stilo di ferro, con una punta di diamante; è scolpito sulla tavola del loro cuore e sui corni dei vostri altari.» (Geremia 17:1)

«Quando Gesù parla di un nuovo cuore, si riferisce alla mente, alla vita, a tutto l’essere. La trasformazione del cuore significa accantonare gli affetti di questo mondo e afferrarsi a Cristo. Avere un nuovo cuore significa avere una nuova mente, nuovi propositi, nuovi motivi. Qual è la dimostrazione del cambiamento in un cuore nuovo?: una vita nuova. L’egoismo e l’orgoglio muoiono ogni giorno, ogni ora, ogni momento» E.G.W. (Figli e figlie di Dio - 3 Aprile)

«Io ero come un docile agnello che si conduce al macello; io non sapevo che tramavano macchinazioni contro di me dicendo: «Distruggiamo l'albero con il suo frutto, sterminiamolo dalla terra dei viventi; affinché il suo nome non sia più ricordato». (Geremia 11:19) Come i cittadini di Nazareth tentarono di uccidere Gesù, gli uomni di Anatoth cercarono di uccidere Geremia per impedire che continuasse a profetizzare. Mentre denunciava il peccato di Giuda, Geremia sperava che la sua famiglia, i suoi fratelli, i sacerdoti, lo sostenessero. Ma Dio dovette dimostragli che proprio i suoi parenti erano quelli che desideravano la sua morte. Quando Geremia seppe della congiura contro di lui, cominciò a comprendere l’atteggiamento di quelli che rifiutavano di correggere i loro peccati.

«Tu sei giusto, SIGNORE, quando io discuto con te; tuttavia io proporrò le mie ragioni: perché prospera la via degli empi? perché sono tutti a loro agio quelli che agiscono perfidamente?» (Geremia 12:1) Avevano attentato alla sua vita; nessuno voleva ascoltarlo. Geremia stava facendo la volontà di Dio, ma erano i peccatori quelli che prosperavano, mentre lui soffriva. Come il salmista (Salmo 73), Geremia interroga Dio per questa ingiustizia. Come possiamo imparare a confidare in Dio nonostante tutte le cose che accadono, e che per noi non hanno senso? «Se, correndo con i pedoni, ti stanchi, come potrai gareggiare con i cavalli? Se non ti senti al sicuro in una regione pacifica, che farai quando il Giordano sarà in piena?» (Geremia 12:5) La risposta di Dio a Geremia sembra dura, ma essa stessa è una promessa: se mantieni la tua fiducia, ti darò forza per sopportare difficoltà maggiori.

«Dio permette all’empio di prosperare e di manifestare il suo odio contro di lui, affinché quando avrà raggiunto l’apice della malvagità, tutti possano riconoscere che la loro distruzione è un atto della misericordia divina. Il giorno della giustizia si avvicina; tutti coloro che avranno trasgredito la sua legge e oppresso il suo popolo riceveranno la giusta retribuzione per le loro azioni. Ogni atto di crudeltà e di ingiustizia nei confronti dei figli di Dio sarà punito come se fosse stato fatto al Cristo stesso.» E.G.W. (Il gran Conflitto - pag )

IL PROBLEMA «Per il terreno screpolato, perché non cade pioggia nel paese, gli agricoltori sono delusi e confusi e si coprono il capo.» (Geremia 14:4) LA PREGHIERA «Se le nostre iniquità testimoniano contro di noi, Signore, agisci per il tuo nome! Certo, sono molte le nostre infedeltà, abbiamo peccato contro di te. » (Geremia 14:7) LA RISPOSTA «Il Signore mi ha detto: «Non intercedere a favore di questo popolo, per il suo benessere. Anche se digiuneranno, non ascolterò la loro supplica; se offriranno olocausti e sacrifici, non li gradirò …» (Geremia 14:11-12) Perché Dio non volle ascoltare l’intercessione del profeta? Anche se Geremia aveva capito la radice del problema (il peccato), il popolo pregava solo per liberarsi dal problema (la siccità). No si era pentito sinceramente, né aveva desiderato di cambiare. Non possiamo pretendere d’avere il favore di Dio e vivere separati da Lui.

«Il peccato è legato a ogni aspetto dell’esistenza umana che ne è satura. Geremia lo sperimentò in modo drastico quando la sua vita fu minacciata a causa del messaggio che predicava. Raccontò a Dio le sue lotte di fede, e Dio gli diede una nuova prospettiva: Tu puoi correre come i cavalli!» Imre Tokics (Guida allo studio per la scuola del sabato)