Dominio di una funzione Richiamiamo il concetto di funzione Siano A e B due insiemi. Una funzione di A in B è una corrispondenza che ad ogni elemento di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
Advertisements

INSIEMI NUMERICI I numeri
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Funzioni di due variabili
Definizioni.
LA DEFINIZIONE DI LIMITE FINITO IN UN PUNTO
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
FUNZIONI DI DUE VARIABILI
DEFINIZIONE DI LIMITE Il concetto di limite esprime, attraverso un complesso formalismo matematico, una forte relazione tra due ambienti, dominio e codominio,
DEFINIZIONE DI LIMITE Il concetto di limite esprime, attraverso un complesso formalismo matematico, una forte relazione tra due ambienti, dominio e codominio,
Definizione (rigorosa) di limite
Gli Integrali.
DERIVATE PARZIALI PRIME
Studio funzioni by Mario Varalta Studio funzioni by Mario Varalta.
FUNZIONE: DEFINIZIONE
Numeri razionali I numeri RAZIONALI sono i numeri che possono essere rappresentati come frazioni. I razionali comprendono i numeri interi e quelli decimali.
Corso di biomatematica Lezione 3: Distribuzioni di probabilità continue Davide Grandi.
A cura Prof. Salvatore MENNITI
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
SUL CONCETTO DI LIMITE PER FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Differenziale di una funzione
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Studio di funzione Manessi Stefano V°O 2011/2012.
LIMITI DI UNA FUNZIONE PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI.
Cos’è una funzione FUNZIONE : è una particolare corrispondenza tra gli elementi di due insiemi che: ad ogni elemento del primo insieme fa corrispondere.
DERIVATA DI UNA FUNZIONE
Radice quadrata di un numero
Estrazione di radice.
LIMITI DI UNA FUNZIONE PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI
ESTENSIONI SEMPLICI e TEOREMA DELL’ELEMENTO PRIMITIVO
x 3 / = : Numero razionale Classe di equivalenza
Prof Riccardi Agostino - ITC "Da Vinci"
I punti di Accumulazione
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
Dominio di una funzione
Le Funzioni Prof. Antonelli Roberto Prof. Antonelli R.
Il calcolo dei limiti nelle funzioni razionali Seconda parte: la frontiera.
Calcolo del limite Il limite destro e il limite sinistro
Problema retta tangente:
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria A. Sinagra
I LIMITI.
Infiniti Sia c un punto di accumulazione per D Definizione: si dice che f è infinita in un intorno di c se Nota bene: essere infiniti è una proprietà “locale”
Maranza Stefano Menozzi Andrea
PRIMITIVA DI UNA FUNZIONE O INTEGRALE INDEFINITO
Isiss “Valle Seriana” 10 dicembre 2013 classe Quarta A OSS
Limite di una successione Si dice successione un insieme ordinato di elementi, cioè un insieme di elementi a ciascuno dei quali è associato un numero d’ordine,
Successioni Definizione: si chiama successione reale ogni funzione che abbia come dominio l’insieme N dei numeri naturali (o un suo sottoinsieme illimitato)
Il calcolo dei limiti in una funzione razionale
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Rapporti numerici e tra grandezze
FUNZIONE: DEFINIZIONE Una FUNZIONE è una LEGGE che ad ogni elemento di un dato insieme A, detto DOMINIO, associa uno ed un solo elemento di un insieme.
Limiti UN FILMATO SU YOU TUBE Push it to the Limit! Scarface. Trailer del film Scarface Guardate il filmato, ascoltate la musica E non lasciate sfuggirvi.
FUNZIONE: DEFINIZIONE
DEFINIZIONE DI LIMITE Sia y=f(x) una funzione DEFINITA in un INTORNO di c, ad eccezione, eventualmente, di c. Si dice che il limite di f(x) per x tendente.
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
La derivata Docente Grazia Cotroni classi V A e V B.
Elementi di Topologia in R
Breve trattazione della Serie di Mac – Laurin ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “E.Medi” Galatone di Michele Caprio Classe 5 A st Liceo Scientifico.
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
I LIMITI.
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Funzione potenza e funzione radice
1 a cura di MENNITI Prof. Salvatore LIMITI DI FUNZIONI con il Foglio Elettronico Excel.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Transcript della presentazione:

Dominio di una funzione Richiamiamo il concetto di funzione Siano A e B due insiemi. Una funzione di A in B è una corrispondenza che ad ogni elemento di A associa un solo elemento di B

Dominio di una funzione È un termine che deriva dall’ingegneria dell’800 Definizione 2 Siano X e Y due sottoinsiemi di R e sia f:X  Y una funzione di X in Y. Chiamiamo dominio naturale della funzione f il più grande sottoinsieme di X in cui f è definita In questa definizione c’è un errore logico nascosto……….. chi lo trova prende 8

Esempio è una funzione con dominio R-{0}

Esempio 2 Perde di significato se x+1=0, ovvero per x=-1. Quindi il dominio di f è R-{-1} La stessa cosa vale per tutte le funzioni razionali

Calcolo del dominio di una funzione razionale Inizio Calcola le radici di D(x) e inseriscile in S D=R-S Stampa D Fine S=  I O

Esempio 1

Esempio 2

Esempio 3 Mancano due radici…..come mai?

Limiti di funzioni razionali Sia 0 è un punto di accumulazione per Dom(f) Cosa succede a f nelle immediate vicinanze dello zero?

Limiti Se x tende a 0 il valore della funzione diventa sempre più grande La funzione diverge Scriviamo:

Limiti “Per ogni cosa che facciamo, esiste un bambino cinese di cinque anni che la fa in un tempo minore del nostro” (Lalo Anfossi, Pavia) “ Per ogni numero positivo M esiste un intorno di x 0 tale che per x in I f(x)>M” (A.L.Cauchy)

Limiti M f(x)