Misericordia: Volto del Padre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Domenica XXI Tempo Ordinario
LA TENEREZZA DEL SUO AMORE
Celebrazione della Prima Confessione
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Domenica VIII 27 febraio 2011 Musica: Liturgia sefardita
Solennità della Santa CROCE
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
La pagina del Vangelo di oggi
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Mentre Gesù istruiva nel tempio, gli scribi ed i farisei, condottagli una donna che avevano sorpreso in adulterio, gli avevano detto: "... Mosè, nella.
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
G I O R N D N A T L E.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Dio Amore – sofferenza E Chiara di Assisi
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Comunità, luogo di perdono
18.00.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
11.00.
11.00.
Sei cristiano…. …… davvero ?
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
09.00.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Dolcissima Maria.
11.00.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
CHE FORTE PAPA’, IL TUO PERDONO E’ UN DONO!
Una scuola grande come il mondo!
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
5° incontro.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Le parole della misericordia
. È occasione di grida di gioia, di tripudio e di esultanza da parte del popolo d’Israele e della città santa.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 13 gennaio 2016 in Aula Paolo VI Il Nome di Dio è il Misericordioso Papa Francesco.
16.00 Giubileo della Misericordia Papa Francesco Omelia della Messa con i Cappuccini in occasione della traslazione del corpo di S.Pio da Pietrelcina.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Ritardo. ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7). ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7).
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
Transcript della presentazione:

Misericordia: Volto del Padre Dott. Maurizio Maltese Dott.ssa Claudia Magliocchetti

Il percorso che seguiremo Come viene descritta la Misericordia nell’Antico e nel Nuovo Testamento ( 11 ott 2015) Come Dio manifesta misericordia nei nostri confronti : la nostra esperienza. (11 ott 2015) Che percorso interiore dobbiamo affrontare per crescere nella Misericordia divina sia con noi stessi che con gli altri. ( 7 febbraio 2016) La missione di essere misericordiosi con gli altri così come Lui lo è con noi ( 24-25 aprile 2016)

La Misericordia: volto del Padre MISERICORDIA deriva da misereri e cordis. Misereri: avere com-passione Cordis: nel profondo del cuore Avendo misericordia della nostra imperfezione Dio mostra la sua Fiducia in noi e nella nostra capacità di sentirci sempre più suoi figli.

La Misericordia: volto del Padre nell’Antico Testamento HESED l’agire di Dio come espressione della sua Amicizia e Fedeltà che soccorre. (nel libro dell’Esodo la storia dell’Alleanza tra Dio e il suo popolo)

La Misericordia: volto del Padre nell’Antico Testamento Mosè scopre che la fedele Amicizia Divina ( HESED) esprime anche le altre due caratteristiche che sono: MISERICORDIA (RAHOUM) BENIGNITA’ ( HANNOUM) .

La Misericordia: volto del Padre nell’Antico Testamento Mosè scopre che ha trovato grazia presso Dio perché è misericordioso e non per i meriti personali o del popolo. LA MISERICORDIA NON SI MERITA.

La Misericordia: volto del Padre nell’Antico Testamento L’alleanza tra Dio e il suo popolo è raccontata dal profeta Osea 2, 21 in termini nuziali. “ ti farò mia sposa per sempre nella giustizia e nel diritto, nella benevolenza ( HESED) e nell’amore ( RAHAMIM), ti fidanzerò con me nella fedeltà e tu conoscerai il Signore.”

La Misericordia: volto del Padre nell’Antico Testamento Il termine RAHAMIN indica l’essere femminile nella sua relazione materna , spirituale e sensibile con il suo bambino. Può essere tradotto con “viscere femminili” perché esprime tutte le vibrazioni della madre per il suo bambino , chiamate nella Bibbia “misericordie”.

La Misericordia: volto del Padre nell’Antico Testamento Anche il Profeta Isaia (49, 13-15 ) canta la Misericordia di Dio. “Giubilate o cieli, rallegrati o terra, gridate di gioia, o monti, perche il Signore consola il suo popolo e ha misericordia dei suoi poveri. Sion ha detto: <il Signore mi ha abbandonato, il Signore mi ha dimenticato>. Si dimentica forse una donna del bambino delle sue viscere? Anche se costoro si dimenticassero, io invece non ti dimenticherò mai.”

La Misericordia: volto del Padre nell’Antico Testamento Un’altra espressione della Misericordia è la COMPASSIONE. Il profeta Isaia usa il verbo HAMAL ...Dio si “lascia piegare” “si ammorbidisce” dinanzi al suo popolo. Giovanni paolo II spiega che il verbo “Hamal” significa anche manifestare pietà e compassione , perdono e remissione della colpa.

La Misericordia: volto del Padre nell’Antico Testamento “(....) e fu per loro un salvatore in tutte le loro tribolazioni. Non un inviato né un angelo, ma egli stesso li ha salvati; con amore e compassione li ha riscattati, li ha sollevati e portati su di sé, tutti i giorni del passato.” Isaia ( 63, 7-9)

Lavoro in piccolo gruppo .... Nella vostra cultura quale parole usate per dire misericordia ? ... Che significa questa parola nella vostra cultura di appartenenza? Quando e in che modo ho fatto l’esperienza della misericordia di Dio? (fedeltà, amicizia, attaccamento profondo, consolazione, amore viscerale, compassione). Raccontatela.

La Misericordia: volto del Padre nel Nuovo Testamento La parola che connota la Misericordia nel Nuovo Testamento che si associa alle viscere materne è SPLAGCHNA. Essa descrive la forma interiore dell’Agape cioè - perdona; - riconcilia; -guarisce; - rigenera l’uomo rendendolo ciò che è chiamato ad essere ... cioè figlio di Dio.

La Misericordia: volto del Padre nel Nuovo Testamento La Misericordia di Dio è una realtà concreta con cui Egli rivela il suo amore come quello di un Padre e di una Madre che si commuovono fino al profondo delle viscere per il loro figlio. Un amore che proviene dall’intimo come un sentimento profondo, naturale, fatto di tenerezza, di compassione, di indulgenza e perdono. MV

La Misericordia: volto del Padre nel Nuovo Testamento Cristo conferisce a tutta la tradizione dell’Antico Testamento della “Misericordia” divina un significato definitivo. Non soltanto Gesù parla di essa e la spiega con similitudini e parabole ma soprattutto Egli stesso la incarna e la personifica. Egli stesso è in un certo senso, la misericordia. (cfr. DV n°2)

La Misericordia: volto del Padre nel Nuovo Testamento “ Dio nessuno l’ha mai visto: proprio il Figlio unigenito che è nel seno del Padre lui lo ha rivelato.” Gv 1, 18. La missione che Gesù ha ricevuto dal padre è stata quella di rivelare il mistero dell’amore divino nella sua pienezza. <<Dio è amore>>( 1 Gv 4,8-16) .Questo amore è visibile e tangibile in tutta la vita di Gesù. MVn°8

La Misericordia: volto del Padre nel Nuovo Testamento Filippo uno dei dodici apostoli rivolgendosi a Cristo disse: << Signore mostraci il Padre e ci basta>>. E Gesù così gli rispose: <<da tanto tempo sono con voi, e tu non mi hai conosciuto, ....? Chi ha visto me ha visto il Padre. >> Gv 14,8. Gesù è venuto a rivelarci il Volto del padre misericordioso.

La Misericordia: volto del Padre nel Nuovo Testamento La persona di Gesù non è altro che amore che si dona gratuitamente. Le sue relazioni con le persone che lo accostano, i segni che compie specie nei confronti dei peccatori, delle persone povere, escluse, malate e sofferenti sono all’insegna della misericordia. Tutto in Lui parla di misericordia e nulla in lui è privo di compassione. MV n°8

La Misericordia: volto del Padre nel Nuovo Testamento Gesù con il suo stile di vita e con le sue azioni ha rivelato come nel mondo in cui viviamo è presente l’Amore operante che si rivolge all’uomo e abbraccia tutta la sua umanità. Tale amore si fa presente soprattutto nel contatto con la sofferenza, l’ingiustizia , la povertà , a contatto con tutta la condizione umana storica che manifesta la fragilità e la limitatezza dell’uomo. La misericordia nel linguaggio biblico è il modo e l’ambito in cui si manifesta l’Amore.

Lavoro in piccolo gruppo Nella vostra storia personale,... : in famiglia , a scuola, nelle vostre amicizie, quando e con chi avete fatto l’esperienza di ricevere misericordia? (consolazione, compassione, perdono, guarigione, riconciliazione). Raccontatela.

La parabola del figliol prodigo

Lavoro in piccoli gruppi Quali sono le caratteristiche, gli atteggiamenti che voi cogliete nel Padre della parabola raccontata da Gesù? Ci sono state situazioni nella vostra vita in cui come il figliol prodigo avete riconosciuto la vostra mancanza nella relazione con l’altro? raccontatela

La Misericordia: volto del Padre nel Nuovo Testamento Nel vangelo di Luca ( 15, 1-3. 11.32) la Misericordia di Dio viene espressa nella parabola del Padre misericordioso, e incarnata nella profonda commozione che vive il Padre al veder tornare il figlio. La gioia del Padre misericordioso è la gioia di Dio che vede salvata la dignità di essere figlio. Le cause della commozione del Padre vanno ricercate in profondità; il Padre è consapevole che è stato salvato un bene fondamentale : il bene dell’ Umanità del suo figlio. DM n° 6

La Misericordia: volto del Padre nel Nuovo Testamento “(....) colui che è oggetto di misericordia non si sente umiliato ma come ritrovato e “rivalutato”. Il padre gli manifesta soprattutto la gioia che sia stato <<ritrovato>> e che << sia tornato in vita>>. Tale gioia indica un bene inviolato : un figlio anche se prodigo non cessa di essere figlio reale di suo padre; Essa indica inoltre un bene ritrovato, che nel caso del figliol prodigo fu il ritorno alla verità su se stesso” DM4

La Misericordia: volto del Padre nel Nuovo Testamento Nel vangelo di Luca detto il Vangelo della misericordia Gesù rivela la natura di Dio come quella di un Padre che non si da mai per vinto fino a quando non ha dissolto il peccato e vinto il rifiuto, con la compassione e la misericordia ( MV n° 9)

La Misericordia: volto del Padre nel Nuovo Testamento La Misericordia è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. MV2

La Misericordia: volto del Padre nel Nuovo Testamento Misericordia è la via che unisce Dio e l’uomo perché apra il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato.

La Misericordia: volto del Padre nel Nuovo Testamento La misericordia è quando Dio si prende cura della mia fragilità. (episodio della donna Adultera).... “donna chi ti condanna? Neanche io ti condanno , va e non peccare più”.... La si può sperimentare in un momento di disperazione. (la disperazione di Pietro che si chiede dopo il tradimento se ci sarà ancora perdono per lui) La misericordia non si merita ( Parabola del pubblicano e del fariseo )