FENOMENI ASTRONOMICI SCIENZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Advertisements

LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Quali sono i moti della terra??
ORBITA SATELLITE GPS APOGEO 200 km dalla superficie terrestre
STELLE E SISTEMA SOLARE
Deflessione della luce per effetto di grandi campi gravitazionali terra Raggio diretto:invisibile:incontra massa deviante Raggio reale invisibile Stella.
Il Sistema Solare.
LA LUNA.
LA TERRA.
LA LUNA.
IL CIELO IN MOVIMENTO Luna, Sole ed eclissi L’inquinamento luminoso
LA LUCE.
Laboratorio del 6 maggio 2012
Un viaggio pieno di pericoli che però porta …. vita
Che cosè il Sole? 1.Un pianeta molto grande 2.Una stella 3.Un meteorite.
Le distanze stellari.
15 giugno Eclisse totale di Luna
Secondo incontro Gruppo Astrofili Galilei
Il Pianeta Terra.
T05 Presentazioni multimediali: dal
OTTICA: la luce Cos’è la luce? Due ipotesi:
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
A un passo dalla risposta che non troviamo
La Visibilità Delle Stelle
SISTEMA SOLARE.
Il Cielo ad occhio nudo 2 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
I movimenti della Luna Crediti: foto della Luna tratta dal sito della Nasa; schemi e disegni della Zanichelli ; gif animata sulla librazione tratta da.
«Il Sistema Solare».
SARA TRINK 3E LA LUNA.
Il satellite terrestre
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Corso per piccoli astronomi
Il Cielo ad occhio nudo 3 Questioni di Luna.
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
OSSERVAZIONE PUBBLICA, IN CONTEMPORANEA SULLINTERO TERRITORIO NAZIONALE, DEL TRANSITO DEL PIANETA XO-2b Iniziativa promossa da: Planetary Research Team.
lavoro di scienze sulla luce
Eclissi occultamento di un corpo celeste da parte di un altro
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
I ragazzi della Scuola Secondaria di Orta San Giulio organizzano
Entrata ed uscita dai porti, ancoraggio e precedenze; uomo a mare.
• Temperatura superficiale • da 123 °C a –233° C.
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
LA LUNA.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
terra La terra è nella terza orbita.
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
GLI ASTRI MEDICEI NICCOLO’ GRAPPOLI - DAWALIBI - MARTINELLI 3 B Ap – 2014/15.
Rifrazione in aria, acqua
1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3
LE ESPLORAZIONI.
SOLARLAB Laboratorio didattico del Sole ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 - MODENA COSA C’E’ OGGI SUL SOLE I NOSTRI STRUMENTI PICCOLI ASTRONOMI LE NOSTRE OSSERVAZIONI.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
REALIZZATO DA: MARIAGIULIA FANELLI M.DESIRÈ LENGE MARIANNA VIZZIELLI ANNALAURA PAPA.
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Lanciano, 2 Marzo 2012 La nostra Luna Avvio all’Astronomia La nostra Luna.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Il ripetersi dei fenomeni luminosi diurni e annuali ha permesso agli astronomi di creare un modello teorico per la lettura, l’analisi e la misurazione.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Luna. luna Luna Raggio = 1/4 della Terra La Luna si muove su un'orbita ellittica. Perigeo è il punto a distanza minima dalla terra e apogeo la posizione.
MOVIMENTI, FASI, MAREE ED ECLISSI
Transcript della presentazione:

FENOMENI ASTRONOMICI SCIENZE

QUALCHE INFORMAZIONE … COSA? UNA SUPER ECLISSI ROSSO SANGUE DI LUNA QUANDO? LUNEDI’ 28 SETTEMBRE, tra le 4.10 e le 5.20 italiane circa DOVE? TUTTA L’EUROPA, TUTTA L’AMERICA ECCETTO L’ALASKA, TUTTA L’AFRICA E PARTE DELL’ASIA

"Eclissi" deriva dal greco e significa "rendersi invisibile". CHE COS’È UN’ECLISSI? L'eclissi, o eclisse, è un evento ottico - astronomico che avviene quando un qualsiasi corpo celeste, come un pianeta o un satellite, si interpone tra una sorgente di luce (ad esempio una stella, come il Sole) ed un altro corpo celeste, e pertanto il secondo corpo entra nel cono d'ombra (o di penombra) del primo. "Eclissi" deriva dal greco e significa "rendersi invisibile". In astronomia di solito ci si riferisce ai soli fenomeni che avvengono nel sistema Sole-Terra-Luna. Esistono quindi 2 principali tipi di eclissi: quella di Sole e quella di Luna.

COME SI VERIFICA UN’ECLISSI DI LUNA? Ne esistono di tre tipi – totale, parziale e penombrale In genere l’intero evento richiede due ore. Il satellite transita completamente attraverso l’ombra della Terra ed attraversa prima la fase di penombra, poi di ombra e infine, nuovamente la penombra.

E ALLORA COME SI VERIFICA UN’ECLISSI DI SOLE?

PERCHÉ LE ECLISSI NON AVVENGONO SPESSO? L'orbita della Luna è inclinata di 5 gradi rispetto all'eclittica (il piano che contiene l'orbita terrestre intorno al Sole), quindi un'eclissi sarà possibile solo quando il Sole e la Luna si troveranno a pochi gradi di distanza da due punti, chiamati nodi, dove le due orbite si intersecano.

COME FA LA LUNA AD OSCURARE TOTALMENTE IL DISCO SOLARE CHE IN PROPORZIONE È MOLTO MA MOLTO PIÙ GRANDE DELLA LUNA ? DIMENSIONI LUNA : SOLE = 1 : 400 DISTANZE LUNA-TERRA : SOLE-TERRA = 400 : 1 dalla terra le dimensioni dei due astri sono praticamente simili

PERIGEO (dal greco περὶ "intorno" e γῆ "Terra" PERCHÉ SUPER ECLISSI? Altro fatto insolito sarà la distanza dalla Terra, al suo minimo possibile (definito “perigeo”) ovvero 356876 chilometri. Da ciò deriverà un “diametro apparente” superiore dell’8% circa. PERIGEO (dal greco περὶ "intorno" e γῆ "Terra"

PERCHÉ È ROSSA SANGUE? La Luna, nelle eclissi totali, tende ad assumere una colorazione rossastra: il nostro pianeta, frapponendosi tra il Sole e il suo satellite, impedisce ad alcune frequenze di raggi solari di attraversare l’atmosfera terrestre, ecco che quindi riescono a passare e a raggiungere la Luna solo quelle più basse, corrispondenti alla colorazione rossa.

A QUANDO LE PROSSIME ECLISSI TOTALI DI LUNA VISIBILI PER NOI? 2018 prossima eclissi totale di Luna 2033 prossima eclissi di Super Luna totale Le eclissi lunari “normali” sono più comuni: un osservatore in una qualunque località del globo può aspettarsi di vedere in media un’eclissi lunare ogni 2,5 anni. Mentre quelle di super luna avvengono circa ogni 20 anni.

COSA FARE PER VEDERLA? L’evento avrà luogo prima dell’alba del 28 settembre: la Luna entrerà in fase di penombra alle 02:12 e nell’ombra alle 03:07; la totalità inizierà alle 04:11 ed il massimo verrà toccato alle 04:47. La totalità terminerà poi alle 05:23 e la Luna uscirà dall’ombra alle 06:27 e dalla penombra alle 07:22. Non è richiesto uno speciale equipaggiamento, però un binocolo o un piccolo telescopio permettono di osservare più nel dettaglio le caratteristiche del satellite in generale, e specialmente durante un’eclissi.

CURIOSITÀ Un’eclissi lunare si verifica sempre due settimane prima o dopo un’eclissi solare: l’eclissi lunare del 28 settembre è stata infatti preceduta da un’eclissi solare parziale il 13 settembre. Da quando la Luna si è formata, circa 4,5 miliardi di anni fa, si va allontanando dal nostro pianeta (circa 4 centimetri l’anno). La posizione ora è perfetta: la sua distanza dalla Terra è tale che l’ombra di quest’ultima la ricopre completamente, ma delicatamente. Tra miliardi di anni non sarà più così.

CURIOSITÀ Sarà la quarta ed ultima fase di una Tetrad, un ciclo di 4 eclissi totali (15 aprile e 8 ottobre 2014, 4 aprile e 28 settembre 2015) senza alcun intervallo di eclissi parziali o penombrali, in cui la Luna assume una tonalità rossastra a causa della rifrazione della luce. L'eclisse è sempre stata associata dall'uomo antico a sventure e cattivi presagi. In particolare, alcune eclissi sono rimaste alla storia per gli eventi a cui hanno portato.

La NASA ha provato a immaginare come questo fenomeno si vedrebbe dalla Luna, realizzando la simulazione VIDEO