LE PALINE ELETTRONICHE PER LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE ALL’UTENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
Portale “Sistema delle autonomie locali”
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
La Rete Unica della Provincia di Torino
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
La rete del futuro nell’autonomia scolastica
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Istruzioni d’uso per invio telematico
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
ARGONEXT Accesso Docente
PIA OPERA CROCE VERDE Ente Morale R.D. __ Marzo ____ n. ___ - IPAB
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
POR/FESR 2007/2013 A SSE :III - P ROMOZIONE DELLE ICT A ZIONE :P OTENZIAMENTO, RAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DELL ' INFRASTRUTTURAZIONE DI TELECOMUNICAZIONE.
Lesperienza pilota della biblioteca di Fisica 5 giugno 2012 xFID Biblioteca di Fisica5 giugno 2012 Maria Luisa Libutti e Francesca Galvagno.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
Componenti del gruppo:
Come è fatto un computer
Caratteristiche Digifob è un dispositivo che mostra le attività e le infrazioni registrate sulla carta conducente Tempo medio di analisi dei dati 8 secondi.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Armonizzazione Calendario Eventi
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Sistemi diversi: peculiarità, manutenzione, costi.
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Titolo della Presentazione: 32pt Arial, Grassetto, Nero Lunghezza massima consigliata: 2 linee Il logo della Regione Toscana non deve essere modificato.
Il progetto : Viaggio Sicuro - Servizi di Emergenza e App. su cellulare ; Servizio di localizzazione del mezzo di trasporto Settore dellAutotrasporto.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Manutenzione Auto Garantita
MEC Modular Environment Control
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Politecnico di Torino maggio DIDAMATICA 2011 Insegnare Futuro EXCEL4PS&SP – 6 Maggio 2011 Prof. Nicola Armenise, PhD I.T.E.S. “A. Olivetti” -
Caratteristiche Essenziali
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
La proprietà e i diritti reali di godimento
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Le basi di dati.
Padova, 17 novembre
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
© Copyright AD Group Panoramica generale. © Copyright AD Group Introduzione  Server video entry-level nella gamma DV-IP  Offre prestazioni ad un prezzo.
Transcript della presentazione:

LE PALINE ELETTRONICHE PER LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE ALL’UTENZA FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA LE PALINE ELETTRONICHE PER LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE ALL’UTENZA PROGETTO DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO DELLA FLOTTA VEICOLI PER IL TPL Progetto di installazione di paline elettroniche informative giovedì 8 aprile 2010

PRIMO STEP DEL PROGETTO FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PRIMO STEP DEL PROGETTO Acquisire sistemi HW/SW per la gestione centralizzata delle informazioni (scioperi, chiusura di strade, ecc.) e dei dati relativi ad orari e percorsi delle linee di Trasporto Pubblico Locale (TPL) urbano di Siena, con l’obiettivo di comunicarli a 200 paline elettroniche da installare in altrettante fermate degli autobus. Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

SECONDO STEP DEL PROGETTO FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA SECONDO STEP DEL PROGETTO Acquisire sistemi HW/SW per l’individuazione della posizione geografica, della velocità e della percorrenza degli autobus mediante dispositivi di bordo da installare sull’intera flotta urbana ed extraurbana. Ciò consentirà di: • certificare in automatico il servizio TPL realmente effettuato; • inviare le informazioni aggiornate in tempo reale sui minuti di attesa degli autobus alle paline elettroniche. Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO L’entità del progetto è tale da aver richiesto, ad oggi, la suddivisione in 3 fasi di realizzazione; una prima fase attuativa (giugno 2004 – giugno 2005) di sperimentazione, per testare paline elettroniche e sistemi di monitoraggio della flotta; una seconda fase attuativa (iniziata a ottobre 2005 e da terminare entro il 2011), suddivisa in 6 stralci, per l’acquisizione e l’installazione delle paline elettroniche informative; una terza fase attuativa, avviata in via sperimentale nel mese di aprile 2008, per l’acquisto e l’installazione di dispositivi di bordo per il monitoraggio della flotta (sistema di AVM – Automatic Vehicle Monitoring). Nelle prossime slide ci concentreremo comunque sul primo (65 paline elettroniche), secondo (35 paline), terzo (18 paline), quarto (18 paline) e quinto (18 paline) stralcio della seconda fase attuativa. Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

PERCHE’ QUESTE PALINE INFORMATIVE FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PERCHE’ QUESTE PALINE INFORMATIVE Da giugno 2004 a marzo 2005 sono stati testati due tipi di paline elettroniche informative: 2 con monitor in bianco e nero; 2 con monitor a colori ad alta luminosità. La sperimentazione ha orientato la scelta verso i display in bianco e nero, perché, a differenza dei monitor a colori, non necessitano di allacciamento alla rete ENEL. Il problema dell’alimentazione tramite batterie o pannelli solari si presenta come condizione necessaria per la diffusione delle paline sul territorio. Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

COMPONENTI E CARATTERISTICHE GENERALI DEL SISTEMA FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA COMPONENTI E CARATTERISTICHE GENERALI DEL SISTEMA Il sistema di informazione all’utenza si avvale attualmente di: un SW di gestione, installato su un Personal Computer della LAN di TRA.IN S.p.A., che consente l’invio di messaggi di interesse per il servizio TPL (aggiornamento di orari, variazioni alla viabilità quali scioperi, chiusura di strade, iniziative particolari, ecc.) alle paline elettroniche; 154 paline elettroniche installate in prossimità di altrettante fermate della rete urbana del Comune di Siena, di cui 132 all’esterno del centro storico, dotate di batteria e pannello solare (che chiameremo “paline ibride”) e 22 all’interno della città. Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

FUNZIONAMENTO GENERALE DEL SISTEMA FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA FUNZIONAMENTO GENERALE DEL SISTEMA L’azienda invia un messaggio alla palina dal software di centrale GPRS (2) Il messaggio giunge alla palina attraverso la rete GPRS (3) La palina risponde alla centrale inviando la conferma di corretta ricezione Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

PALINE ELETTRONICHE - CARATTERISTICHE HW FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE - CARATTERISTICHE HW ESTERNE ALLE MURA IL PANNELLO DESCRITTIVO DELLE LINEE IN TRANSITO INTERNE ALLE MURA Pannello solare e batteria tampone Batteria di terra Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

PALINE ELETTRONICHE – INTERFACCIA PER L’UTENTE FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE – INTERFACCIA PER L’UTENTE La schermata principale contiene 5 sottoaree: 3) codice e destinazione principale delle linee in transito (al massimo 4 per schermata); 2) data; 1) ora; 5a) note alle corse oppure (allo scattare del minuto)… 4) prossimi 3 passaggi di ogni linea; 5b) …un messaggio. Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

PALINE ELETTRONICHE – COME SI USANO FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE – COME SI USANO E’ sufficiente seguire le semplici istruzioni alla base del display Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

PALINE ELETTRONICHE – TASTO “ALTRE LINEE” FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE – TASTO “ALTRE LINEE” Premendolo una prima volta sono visualizzate le (eventuali) altre 4 linee in transito e i relativi 3 prossimi passaggi A questo punto siamo nella 2a schermata. Premendolo una 2a volta sono visualizzate le (eventuali) altre 4 linee in transito A questo punto siamo nella 3a ed ultima schermata. Premendolo una 3a volta viene visualizzata la schermata iniziale Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

PALINE ELETTRONICHE – TASTO “ORARI PER LINEA” FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE – TASTO “ORARI PER LINEA” Dalla schermata Festivo, premendo ancora si torna alla schermata Fer-Sab della stessa linea Premendolo una 1a volta sono visualizzati percorso e orari completi di una linea per il servizio Feriale escluso Sabato Dalla schermata Sabato, premendo una 3a volta sono visualizzati percorso e orari completi della stessa linea per il servizio Festivo Dalla schermata Fer-Sab, premendo una 2a volta sono visualizzati percorso e orari completi della stessa linea per il servizio del Sabato Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

PALINE ELETTRONICHE – ORARI COMPLETI DI ALTRE LINEE FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE – ORARI COMPLETI DI ALTRE LINEE Per visualizzare gli orari completi di un’altra linea è sufficiente premere “ALTRE LINEE” Per cambiare linea premere ancora “ALTRE LINEE” Dalla schermata principale premiamo “ORARI PER LINEA” Per accedere agli orari del Sabato e dei Festivi della stessa linea premere “ORARI PER LINEA” Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

PALINE ELETTRONICHE – INFORMAZIONI UTILI FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE – INFORMAZIONI UTILI Da una qualunque schermata, per accedere alle informazioni su rivendite autorizzate più vicine alla fermata premere “i” Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

PALINE ELETTRONICHE – TORNARE ALLA 1a SCHERMATA FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE – TORNARE ALLA 1a SCHERMATA Da una qualunque schermata, per tornare alla pagina iniziale premere il tasto cerchiato in rosso in basso a sinistra o, semplicemente, attendere circa 10 secondi senza premere alcun tasto Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

VANTAGGI DEL SISTEMA INFORMATIVO FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA VANTAGGI DEL SISTEMA INFORMATIVO Buona risoluzione grafica Struttura antivandalica Manutenzione limitata alla sostituzione periodica delle batterie ogni 6 – 12 mesi, a seconda di quanto il pannello è esposto al sole Consistente risparmio energetico, anche in virtù dell’eliminazione della batteria tampone per pannello solare a vantaggio di una batteria di terra di capacità maggiore (modifica introdotta nel secondo e terzo stralcio) Costi contenuti per la comunicazione via GPRS (variabili in funzione del volume di traffico sviluppato) Informazione all’utenza in tempo reale su variazioni al servizio standard (scioperi, chiusura di strade, iniziative di interesse per il TPL, ecc.) anche grazie a continui aggiornamenti e sviluppi del SW di centrale Superamento dell’uso di materiale cartaceo Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

LIMITI DEL SISTEMA INFORMATIVO FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA LIMITI DEL SISTEMA INFORMATIVO Dimensioni ridotte del display Rendimento dei pannelli solari condizionato dall’effettivo irraggiamento dei siti di installazione Necessità di sostituire tempestivamente le batterie di alimentazione ai primi segnali di scarica Sporadici problemi legati alla connessione GPRS Possibilità di visualizzare solo 12 linee in transito per ogni palina (ad oggi restano escluse le corse BIS e le linee extraurbane) Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

STATO ATTUALE E SVILUPPI FUTURI DEL PROGETTO FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA STATO ATTUALE E SVILUPPI FUTURI DEL PROGETTO Entro dicembre 2010 è prevista l’installazione di almeno due paline con display di dimensioni maggiori, munite di un sofisticato sistema di vocalizzazione per utenti videolesi, che potranno usufruire delle informazioni mediante apposito telecomando a distanza. Grazie all’attivazione di un sistema prototipale di AVM (Automatic Vehicle Monitoring) su 50 veicoli, saranno effettuati approfonditi test per la visualizzazione di messaggi variabili in tempo reale sui minuti di attesa degli autobus. Scopo finale del progetto è raggiungere, entro la fine del 2012, l’installazione di tutte le 200 paline elettroniche, attivando la gestione del tempo reale per le fermate principali della rete urbana di Siena, nonché l’estensione del sistema di AVM a tutta la flotta. Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI L’utenza ha vissuto positivamente l’introduzione di questo nuovo servizio. Dal mese di settembre 2007 TRA.IN S.p.A. ha eliminato gli orari cartacei (relativi alle sole linee urbane – dalla linea 1 alla linea 77) in corrispondenza delle fermate dotate di paline elettroniche. Il progetto delle paline elettroniche, realizzato da TRA.IN S.p.A. e Comune di Siena, reso possibile anche dal finanziamento ottenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, rappresenta un ulteriore impegno per elevare gli standard di qualità del servizio di Trasporto Pubblico Locale dell’area senese. Progetto di installazione di paline elettroniche informative 8 aprile 2010

LE PALINE ELETTRONICHE PER LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE ALL’UTENZA FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA LE PALINE ELETTRONICHE PER LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE ALL’UTENZA PROGETTO DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO DELLA FLOTTA VEICOLI PER IL TPL Si ringrazia per la cortese attenzione giovedì 8 aprile 2010