A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MIO RAPPORTO CON IL PC
Advertisements

Io, il computer ed internet
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
SUPERARE IL PANICO.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
QUELLE DUE.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Dialogando con il Padre nostro.
Il problematico mondo di Facebook
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
tipologia B Il saggio breve
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Prof. Giovanni Lariccia

Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Io Il computer Internet.
Il mio rapporto con la matematica
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
IO E LA MATEMATICA.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Il genio della porta accanto.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
Ho trovato il testo di cui non conosco l’autore, ho aggiunto le immagini scaricate da internet e le mazurche dell’orchestra G. Silvestrini Con un pizzico.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Carissimo, mio unico bene,
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Ciao Marco! Che stai facendo?
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Ho imparato dalla vita.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO Imparare a leggere, scrivere e studiare con le T.I.C. Riflessioni su questa impresa non facile A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO

IMPARARE A LEGGERE - IMPARARE A SCRIVERE - IMPARARE A STUDIARE La rete è una ricchezza. Quanti sono cresciuti senza internet e hanno fatto le ricerche usando le enciclopedie e i libri in biblioteca? Oggi si può leggere e studiare comodamente da casa! La rete offre una moltitudine di informazioni. Dobbiamo imparare a saper leggere. È necessaria una accurata selezione delle informazioni. Come fare? Affidarsi a chi ne sa di più. Controllare l’affidabilità delle fonti . Fare controlli incrociati, magari con un buon vecchio libro preso in biblioteca  La rete da la possibilità di scrivere, scrivere, scrivere; ma scrivere cosa? E a chi? Chi sono i destinatari? Scrivere è creare dal nulla, generare qualcosa che non c’è ancora. Non sono d’accordo con il liberamente tratto da.... . E se poi faccio copia e incolla non scrivo nulla!  Scrivere per Comunicare. Moltissimi hanno un profilo in FB, anche io... ma non ci entro mai, non so ancora perché l’ho creato, anzi mi da pure fastidio ricevere via mail notifiche di FB. Credetemi non ho amici virtuali con cui chattare e comunicare ... ma ho un sacco di amici reali con i quali scambio telefonate, mail e con alcuni ci vediamo nei weekend etc...

TUTTI IN COMUNICAZIONE Cosa ne penso delle T.I.C.? Penso che siano una opportunità da sfruttare e da gestire, senza farci fagocitare. Penso che la tecnologia abbia seriamente semplificato la vita, ma non bisogna perdere la bussola e ricordarci che si tratta di un mondo non reale. Penso che i SN di per sé non siano ‘un male da evitare’, ma devono essere gestiti meglio; importante e necessaria deve essere la presenza dei genitori, in presenza di minori. Penso ci debba essere una maggiore informazione sulle T.I.C., a partire dalla scuola. TUTTI IN COMUNICAZIONE

LA PAROLA AI RAGAZZI ECCO ALCUNI COMMENTI DOPO LA LETTURA DELL’ARTICOLO SULLA RUBRICA DWR.... HTTP://WWW.PAVONERISORSE.IT/DEMOCRAZIA/SOCIAL_NETWORK.HTM “Io la penso come il signor Marchisio, so che tutti i social network sono in parte inutili e talvolta pericolosi; io ho Facebook, ma non lo uso quasi mai, non pubblico cose molto personali, ho questo profilo solo perché ce l'hanno tutti e perché posso parlare con degli amici lontani da me e anche far conoscenza con dei ragazzi che vivono in America e quindi esercitare il mio inglese. Sono del parere che internet non sia Twitter o Facebook, ci sono molte cose interessanti, che ti possono aiutare o soddisfare qualche curiosità. Io non sono una dipendente del computer, anzi se non ci fosse tutta questa tecnologia sarei più felice, perché ormai le persone, soprattutto i giovani, senza internet non riuscirebbero a fare niente. E' come una droga. Secondo me lo si dovrebbe utilizzare sì, in maniera moderata e non ossessiva. Riguardo agli I-Phone, io ho semplice telefonino touch, non conosco nemmeno la differenza tra i-pad, i phone 4, 5 , IDS etc.! Non capisco a cosa essi possano servire. Le persone dovrebbero accontentarsi di poco, di cose semplici, perché non sono tutti questi dispositivi tecnologici che portano la felicità.” Alex

Anatoli ha commentato così: Altri preziosi commenti... “Ho appena finito di leggere l'articolo ed ecco il mio parere; ho notato solo due cose: 1) l'autore ha dimenticato (o forse ho saltato o non ho capito bene ) di scrivere nei pericoli i fake user (o semplicemente chiamati fake) che sono utenti che si fingono di essere altri e il pericolo è che possono chiederti un appuntamento per poi violentarti o ucciderti o altro (si sono verificati casi di questo genere) 2) l'altra cosa che ha dimenticato, ma che però non so dove collocarlo, è che i SN ti rendono troppo sicuri di sé stessi dietro un computer ma nella realtà è il contrario e poi che nei SN crediamo di aver sempre il diritto di commentare, criticare etc. ... Un'altra annotazione sull'aspetto dell'articolo: i numeri (note a pié pag) non si capisce che sono collegati ai riferimenti in basso e l'assenza di immagini. Devo ammettere che l'articolo è fatto piuttosto bene nel complesso. Spero di esser stato d'aiuto e sono stato più sincero possibile.” Daniele A. Anatoli ha commentato così: Clicca qui “L'ho trovata una lettura abbastanza interessante e per niente noiosa che racchiude tutto ciò di cui era necessario parlare riguardo questo argomento :)” Giulia “È un articolo sui sn; il linguaggio che è stato usato, secondo me, va bene ” Antonella

SONDAGGIO TRA I RAGAZZI... Alcune classi proseguiranno con un sondaggio sull’uso delle TIC e dei SN attraverso il sito della scuola. 1- COSA NE PENSI DELLE T.I.C.? UTILI , INUTILI , UTILI MA……….. 2- HAI UN PROFILO IN FB? SI .... NO .... 3- QUANTE ORE TRASCORRI IN MEDIA , AL GIORNO, DAVANTI AL PC? .....ore… E ALLA TV?...ore ….. 4- UTILIZZI IL PC PER - Comunicare…fb, twitter, posta elettronica, Studiare…fare ricerca, leggere articoli/documenti, vedere/ricercare documentari Scrivere…testi, creare tabelle/grafici ..... Giocare… a quali giochi?.... Altro……..scaricare musica/film (legalmente si o no?) o ..................

Ricercare Leggere Scrivere Apprendere Pubblicare Dare spazio A scuola con le t.i.c. PER.... Ricercare Apprendere Pubblicare Leggere Scrivere Dare spazio alla creatività

Ricercare Leggere Scrivere Apprendere Pubblicare Dare spazio A casa con le t.i.c. PER.... Ricercare Apprendere Pubblicare Leggere Scrivere Dare spazio alla creatività