Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni
Obiettivi dellindagine Rilevare la presenza degli URP nelle pubbliche amministrazioni e il livello di attuazione, anche in relazione alla Legge n.150 del 7 giugno Parte 1 Confrontare i dati nelle diverse tipologie di amministrazione e ripartizioni territoriali da cui ricavare informazioni per avviare futuri piani di intervento migliorativi Aggiornare ed integrare la banca dati preesistente disponibile allinterno del sito URPdegliURP del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Ambito operativo Tipologie di amministrazioni intervistate Lambito operativo Parte 2 Ministeri, PCM e Dipartimenti PCM Enti di previdenza Enti produttori di servizi sanitari Enti produttori di servizi culturali Altre amministrazioni centrali Amministrazioni regionali Amministrazioni provinciali Amministrazioni comunali * Camere di Commercio Altre amministrazioni locali * Esclusi i comuni con meno di 30 dipendenti al di sotto dei 5000 abitanti.
Questionario Parte 4 Il questionario Lo stato di attuazione Lorganizzazione Le funzioni Le risorse tecnologiche Gli argomenti trattati nel questionario hanno riguardato:
Questionario Parte 4 Stato di attuazione Modalità di attuazione: -espletamento dei compiti -presenza della struttura Numero di strutture Anno di costituzione
Questionario Parte 4 Organizzazione Collocazione dellURP nellorganigramma dellamministrazione; Compiti del responsabile; Livello funzionale del responsabile; Numero di dipendenti allinterno della struttura.
Questionario Parte 4 Funzioni Esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione; Informazione sullorganizzazione e sui servizi dellamministrazione; Comunicazione delle disposizioni normative e amministrative; Valutazione della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi: -strumenti utilizzati; Capacità propositiva.
Questionario Parte 4 Risorse tecnologiche Personal computer; Indirizzo di posta elettronica; Collegamento internet; Pagina Web; Collegamento a rete informatica dedicata; Offerta di servizi on line.
Analisi dinsieme dei dati Principali risultati Parte 5 I principali risultati dellindagine, relativi alle unità organizzative contattate, vengono presentati con lausilio di tabelle: Stato di attuazione Modalità di attuazione: Presenza di URP Attività di comunicazione istituzionale; Anno di costituzione URP; Svolgimento delle funzioni; Capacità propositive; Strumenti telematici; Collegamento a rete informatica dedicata;
Stato di attuazione Principali risultati Parte 5 Unità organizzative istituzionali e periferiche 5398 Presenza di URP 2512* Attività di comunicazione 2008 Nessuna attività di comunicazione 878 * Il numero totale di strutture Urp rilevate è 2993 (in talune unità organizzative sono stati costituiti più urp)
Modalità di attuazione Unità Istituzionali Principali risultati Parte 5
Attività di comunicazione istituzionale Unità Organizzative Periferiche Principali risultati Parte 5
Presenza di URP Unità Organizzative Periferiche Principali risultati Parte 5
Anno di costituzione Unità Istituzionali Principali risultati Parte 5
Anno di costituzione Unità Organizzative Periferiche Principali risultati Parte 5
Svolgimento delle funzioni Unità Istituzionali Principali risultati Parte 5 Funzione1: La struttura svolge servizi allutenza per la partecipazione al procedimento e allaccesso ai sensi della Legge n.241. Funzione2: La struttura fornisce informazioni relative alle altre strutture dellAmministrazione e ai servizi erogati dalla stessa. Funzione3: La struttura effettua comunicazioni di pubblica utilità (ad esempio carta dei servizi ecc.). Funzione4: La struttura ha predisposto strumenti appositi per valutare la qualità dei servizi erogati dallamministrazione o per verificare il gradimento degli stessi. Funzione5: La struttura effettua comunicazione interna
Svolgimento delle funzioni Unità Organizzative Periferiche Principali risultati Parte 5 Funzione1: La struttura svolge servizi allutenza per la partecipazione al procedimento e allaccesso ai sensi della Legge n.241. Funzione2: La struttura fornisce informazioni relative alle altre strutture dellAmministrazione e ai servizi erogati dalla stessa. Funzione3: La struttura effettua comunicazioni di pubblica utilità (ad esempio carta dei servizi ecc.). Funzione4: La struttura ha predisposto strumenti appositi per valutare la qualità dei servizi erogati dallamministrazione o per verificare il gradimento degli stessi. Funzione5: La struttura effettua comunicazione interna
Capacità propositive della struttura Unità Istituzionali Principali risultati Parte 5
Capacità propositiva della struttura Unità Organizzative Periferiche Principali risultati Parte 5
Strumenti telematici Unità Istituzionali Principali risultati Parte 5
Strumenti telematici Unità Organizzative Periferiche Principali risultati Parte 5
Collegamento ad una rete informatica dedicata Unità Istituzionali Principali risultati Parte 5
Collegamento ad una rete informatica dedicata Unità Organizzative Periferiche Principali risultati Parte 5