CARITAS DIOCESANA DI LAMEZIA TERME DOSSIER 2011 Poveri e povertà Lamezia Terme Redazione a cura dell’Osservatorio delle Povertà Giusy Taiani
Paolo VI il 28 settembre del 1972, al primo Convegno delle Caritas Diocesane, dava questa indicazione: ‹‹ Al di sopra dell’aspetto puramente materiale della vostra attività, deve emergere la sua prevalente funzione pedagogica ››.
Significato di funzione pedagogica. La Caritas promuove la testimonianza della carità basandosi sul metodo pedagogico attraverso i fatti: Partire dai problemi e dalle sofferenze delle persone per aiutare la comunità a costruire risposte di solidarietà attraverso la fede, in una dimensione di partecipazione e corresponsabilità.
La Caritas è L’organismo pastorale della chiesa che educa ad essere segno dell’Amore di Dio
I destinatari della Caritas: ■ I poveri che hanno necessità di essere ascoltati, incontrati considerati e sostenuti. ■ La Chiesa come comunità che va educata all’attenzione, alla responsabilità di chi è in difficoltà. ■ Il territorio dentro il quale le persone vivono, e dove ci sono determinati contesti che hanno bisogno di essere osservati in modo più ampio e globale.
Il Dossier sulla Povertà è uno degli strumenti di cui si serve la Caritas per Sensibilizzare la Comunità.
Che cosa è il Dossier? È il risultato delle ricerche delle situazioni di disagio ed esclusione sociale rilevati attraverso ■ l’ascolto ■ l’osservazione ■ il discernimento
L’ascolto è Il luogo privilegiato in cui si intessono relazioni con i poveri, maestri e pulpito del parlare e dell’agire di ogni Caritas. il cuore delle relazioni di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato viene coinvolto con ruoli diversi, in un progetto che, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno.
I Centri di ascolto CARITAS nella Diocesi di Lamezia Terme ■ Centro di ascolto diocesano Piazza S.D’Acquisto,5 ■ Centro di ascolto Agenzia di Mediazione Culturale Piazza D’ Ippolito,7
L’osservazione ■ è la rilevazione sistematica delle situazioni di povertà, emarginazione, esclusione sociale e disagio presenti nel territorio, delle loro cause e delle dinamiche. ■ è la comunicazione di tutto quello che si osserva,attraverso la divulgazione dei dati,per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alle tante povertà. ■ è la conoscenza delle risorse presenti all’interno della comunità ecclesiale e delle Istituzioni, per progettare soluzioni ai problemi.
Il discernimento ■ è la capacità di individuare , costruire e proporre percorsi educativi, in grado di incidere in modo concreto nella vita delle persone e delle Comunità valorizzando le relazioni.
Dati statistici dei due Centri di ascolto della Diocesi di Lamezia Terme
Caratteristiche delle persone ascoltate N. Colloqui 2574 N. persone 1500 Maschi 642 Donne 858 Cittadinanza Italiana 23% Straniera 77%
Stato Civile
Nuclei familiari
Distribuzione per classi di età
Le quattro Nazioni di provenienza più frequenti degli stranieri
Condizione professionale
Livello d’istruzione
Religione professata dagli stranieri
Tipologia di Bisogno valori assoluti
Tipologia di Richiesta Valori assoluti
Gli interventi sulle persone ascoltate
La Mensa di Via Duca D’Aosta presso i locali della Parrocchia- Beata Le Opere Segno La Mensa di Via Duca D’Aosta presso i locali della Parrocchia- Beata Vergine Addolorata La Distribuzione gratuita dei Prodotti A.G.E.A. agli indigenti della Diocesi La Distribuzione del Vestiario presso l’Agenzia di Mediazione Culturale Immigrati
Media dei pasti al giorno nel 2011 Valori assoluti
Media delle presenze a pranzo nel 2011 Valori assoluti
Tipologia di prodotti forniti da A.G.E.A. Confettura Biscotti infanzia Fette biscottate Crema di riso Biscotti Latte Pasta Riso Risotto verdure Farina Olio Grana padano Pecorino Provolone
Totale delle persone assistite dalla Caritas Diocesana e media delle famiglie