Bhopal : 30 anni di vittime

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambienti collaborativi on-line per l’addestramento di squadre di intervento in caso di maxi-emergenza Soluzioni low-cost basate su tecnologie open source.
Advertisements

Il Giappone Geri Mariani II F.
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
Aspetti psicologici dell’emergenza
Solvente Definizione Ciò che permette di portare una sostanza (soluto) in soluzione, in cui è presente in elevata quantità.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Ricerca di: Di Mascolo Lisa e Remoto Carola 2°C
A cura della Stazione sperimentale per i Combustibili
LA CENTRALE NUCLEARE Storia reattori nucleari Il primo reattore nucleare di costruzione umana è quello realizzato dall'équipe di Enrico Fermi a Chicago,
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Cernobyl Il disastro.
IL DISASTRO DI CERNOBYL.
Dove? Zone colpite Conseguenze Cosa successe? Foto.
DISASTRI ECOLOGICI CATASTROFI CAUSATE DALL’UOMO CHE HANNO CAUSATO (E TUTTORA CAUSANO) IMPATTI DEVASTANTI NELL’ECOSISTEMA. Pradel Giulio, Boninsegna Fabio,
È causata dal germe chlamydia trachomatis
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
LA BOMBA ATOMICA.
Esplosione nella produzione di mononitroluene
Bacillus cereus.
SISTEMA SOLARE.
Da una lettera di Carlo Urbani (foto Carlo Urbani)
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
Fatto da Francesco Regis 3^E
NASCERE MALATI RARI NEL MONDO
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Centrali elettriche.
Energia Idroelettrica
Acquedotto dell’ acqua Paola
La giustizia presso i Sumeri e i Babilonesi
Caro lavoratore, cara lavoratrice del pubblico impiego, chi ti scrive è una dipendente del settore privato, di una banca per la precisione. Dalle mie.
1 Sicurezza in laboratorio Chi sa cosa sta facendo vive bene e a lungo, …. talvolta ;-)
3 - Cottura degli alimenti
Il Pianeta TERRA.
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
Sicurezza in laboratorio
centrali nucleari Che cosa sono?
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
NBC "Nuclear Biological Chemical" La storia Fosgene, agente arancio,
9 Dicembre 2014 Il più grande recupero di reti abusive nella storia della provincia LEGIONE CARABINERI EMILIA RIMAGNA COMANDO PROVINCIALE DI FERRARA.
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Prevenzione e Protezione
BHOPAL 02/12/1984 Il più grande disastro chimico della storia
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
LAVORAZIONI CON APPARATI CRIOGENICI.
Il laboratorio di CHIMICA
4-7. Vaporizzazione ed ebollizione
Crisi e trasformazioni nel XIV secolo
Classificazione delle sostanze chimiche
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
Le cause degli incidenti nell'industria chimica:
QUIZ: CALORIMETRIA.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Il disastro di Černobyl
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
di tonnellate la produzione mondiale di sostanze chimiche i composti chimici inorganici e organici di sintesi. Almeno prodotti.
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
Prevenzione L'ingestione di sostanze tossiche è tra le prime cause di incidenti domestici durante l'infanzia. I bambini, infatti, sembrano essere fortemente.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
 Indossare sempre il camice e tenere i capelli lunghi sempre legati; Ogni studente è responsabile del materiale che gli viene assegnato;Ogni studente.
BHOPAL, INDIA 3 Dicembre 1984, subito dopo la mezzanotte, dallo stabilimento della multinazionale statunitense Union Carbide, specializzata nella produzione.
Transcript della presentazione:

Bhopal : 30 anni di vittime

3 dicembre 1984 a Bhopal (India), una notte che sarà ricordata per il più grave disastro industriale della storia. La noncuranza della sicurezza da parte della Union Carbide ha provocato una fuoriuscita di gas(MIC), conclusasi in tragedia per gli abitanti della città e per km e km nelle aree circostanti.

Infiltrazione di acqua nel serbatoio del MIC Reazione fortemente esotermica Ebollizione istantanea del MIC Aumento della pressione e della temperatura Apertura della valvola di sicurezza… ma la valvola era rotta da tempo! Tonnellate di MIC si riversarono direttamente nell’atmosfera

Metilisocianato (MIC) a temperatura ambiente è un liquido incolore e con un forte odore cavolo cotto; è altamente infiammabile, reattivo e tossico. È impiegato per la produzione di poliuretani e, paradossalmente, per fitofarmaci Una densa nube di MIC avvolse Bhopal e causò immediatamente, a chi ne veniva a contatto, forti dolori e bruciori, vomito, soffocamento e perfino la perdita della vista

Produzione di CARBARYL (pesticida)

“Scorciatoia”

LE REAZIONI DEL DISASTRO XS ACQUA XS MIC CATALISI 1,3-dimetilurea 1,3,5-trimetilbiureto Trimetilisocianurato

Colpì un’area talmente vasta che gli ospedali furono presi d’assalto da una moltitudine di persone avvelenate… troppe per riuscire a curarle tutte. Oltre ai sintomi immediati, ha provocato anche danni genetici permanenti, infatti dopo il disastro morirono molti più neonati a causa di malformazioni fisiche e genetiche

Dall’inchiesta che seguì al disastro risultarono carenze nel sistema di sicurezza. La Union Carbide pagò circa 470 milioni di dollari al governo indiano come risarcimento, una cifra molto bassa in relazione ai danni provocati e alle disponibilità economiche della multinazionale.

Bhopal a prayer for rain Per ricordare l’anniversario di questo triste avvenimento a distanza di trent’anni è stato girato perfino un film che lo racconta “buona visione”

Non bisogna trascurare la sicurezza! Un controllo, un’ attenzione in più e si sarebbero salvate migliaia di vittime innocenti … Non bisogna trascurare la sicurezza!

Grazie per l’attenzione Locatelli Francesca e Valtellina Daniel 4°Aba