I.C. “V.Galilei” di Pisa AUDIOLIBRO di Tecnologia con AUTOVERIFICA finale LIVELLO INIZIALE: SINTESI degli argomenti del corso di TECNOLOGIA NELLA SCUOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Advertisements

MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
All’interno degli ecosistemi
/.
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
La ricerca guidata in Internet
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Gli Indici di Produttività di Divisia
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Un disegno per la chimica
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
Scuola Secondaria di I grado – Classe I
(Antoine Laurent de Lavoisier )
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
curricoli di scuola e didattica del territorio
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
I rifiuti e la loro storia
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
caccia al tesoro tra i rifiuti
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Chimica e didattica della chimica
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Storia e classificazione
La natura, nel suo ciclo vitale, non distrugge nulla ma trasforma e riutilizza tutto. La civiltà contadina si è inserita nel ciclo della natura.
I fondamenti dell’attività economica
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
Che cosa vuol dire essere vivi ?
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
The usato connection situazione nazionale e buone pratiche.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
1. I SISTEMI TECNOLOGICI.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
BUON GIORNO!!.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
LA GREEN ECONOMY.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Classificazione dei materiali
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Corso di Estimo / Economia ed Estimo Ambientale estimo Facoltà di Ingegneria e Architettura Prof. Giovanna Acampa.
DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B.
1- Risorse naturali, materie prime e materiali
Un polimero (dal greco "che ha molte parti" [1] ) è una macromolecola, ovvero una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di.
Transcript della presentazione:

I.C. “V.Galilei” di Pisa AUDIOLIBRO di Tecnologia con AUTOVERIFICA finale LIVELLO INIZIALE: SINTESI degli argomenti del corso di TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A cura del Prof. Giovanni Silvestro

Educazione tecnica nella scuola media - primo anno Educazione tecnica nella scuola media - primo anno STUDIO DI UN MATERIALE STORIA PROPRIETÀ CLASSIFICAZIONE dei VARI TIPI SMALTIMENTO MACCHINE CICLO DI PRODUZIONE APPLICAZIONI RISORSE

AUTOVERIFICA -1 IL CICLO DI PRODUZIONE DI UN MATERIALE È A) UNA SEQUENZA ORDINATA DI MATERIALI B) UNA SEQUENZA ORDINATA DI PROCESSI CHE UTILIZZANO SPECIFICHE MACCHINE C) SPECIFICHE MACCHINE CHE TRASFORMANO MATERIALI D) MATERIALI CHE SI TRASFORMANO IN ALTRI MATERIALI

AUTOVERIFICA -2 LO SMALTIMENTO DI UN MATERIALE AVVIENE A) SOLAMENTE RICICLANDO IL RIFIUTO ALLA FINE DEL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO C) NON SEMPRE RICICLANDO MA ANCHE IN ALTRI MODI (INCENERITORE, DISCARICA) D) GETTANDO IL RIFIUTO NEL BIDONE DELLA SPAZZATURA D) BRUCIANDO DEFINITIVAMENTE IL RIFIUTO

AUTOVERIFICA -3 IL PROGRESSO TECNOLOGICO DELLA CIVILTÀ UMANA È INIZIATO … A) CON LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE DI FINE 1700 D) DA QUANDO L’UOMO HA USATO I MATERIALI COME LA PIETRA B) CON L’USO DEL PETROLIO C) DA QUALCHE ANNO CON LE APPLICAZIONI PER SMARTPHONE

AUTOVERIFICA -4 SUL FINIRE DEL 1700 CON LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE …. A) LE MACCHINE HANNO RESO GLI UOMINI DISOCCUPATI D) LE MACCHINE HANNO AUMENTATO LA QUALITÀ E LA QUANTITÀ DELLE PRODUZIONI B) LE MACCHINE HANNO CONSUMATO TUTTE LE RISORSE MINERARIE C) GLI OPERAI SONO SCESI IN PIAZZA A PROTESTARE CONTRO I RE

STUDIA MEGLIO… POI RITENTA AUTOVERIFICHE LEZIONE

RISPOSTA ESATTA BRAVO!!!! AUTOVERIFICHE LEZIONE

L’educazione tecnica nel primo anno della scuola secondaria di primo grado, prevede lo studio dei vari tipi di materiali oggi utilizzati dall’uomo. Per conoscere un materiale bisogna approfondire alcune questioni connesse con altre discipline. Fin dall'uso della pietra, i materiali sono stati protagonisti nel corso della Storia umana. Infatti, essi hanno segnato lo sviluppo delle Civiltà che continuano ad evolversi in base alle innovazioni tecnologiche ottenute con le loro nuove applicazioni. Dalla Geografia apprendiamo che ogni territorio è ricco di determinate risorse. Queste vengono estratte dall'uomo mediante specifiche macchine e diventano materie prime utili alla trasformazione dei materiali di cui sono costituite. Ogni materiale viene trasformato con una sequenza ordinata di processi che utilizzano specifiche macchine. Queste hanno l'obiettivo di aiutare l'uomo nell'ottenere prodotti con un preciso scopo a partire da materie prime apparentemente inutilizzabili. Con la prima rivoluzione industriale nella fine del 1700, per trasformare i materiali, l'uomo ha sostituito l'uso di utensili manuali con macchine sempre più complesse che gli hanno permesso di aumentare la quantità e la qualità dei prodotti. Dopo un certo tempo ogni prodotto cessa di funzionare diventando un rifiuto. Alcuni tipi di materiali possono essere recuperati da alcuni tipologie di rifiuti e reinseriti nel ciclo produttivo. Altri materiali, invece, dovranno essere smaltiti in altro modo (inceneritore, discarica, ecc..). Per poter lavorare o utilizzare un materiale bisogna conoscere le sue proprietà. Queste sono diverse da un materiale all’altro perché dipendono dagli atomi e dai legami chimici che li legano l’un con l’altro. Ogni materiale può essere suddiviso in tipologie diverse che si assomigliano per la struttura chimico- fisica ma che si differenziano per le materie prime utilizzate e per le diverse applicazioni pratiche. TORNA TORNA ALL’ AUDIOLIBRO