TRASFORMAZIONE DEL LAVORO IN CALORE. Per eseguire la prova si usa il seguente materiale: Un calorimetro cavo con all’interno dell’acqua.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Scientifico “G. Pellecchia”
Advertisements

Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Il potenziale elettrico
IL GIOCO DELLA TROTTOLA
Lavoro adiabatico e calore , esperimenti di Joule
Studio del moto di una palla che rimbalza
- velocità dell’auto v = 80 km/h;
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
Principio di Archimede
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
Temperatura e Calore.
Le molte forme dell’energia
Studio del moto di una palla che rimbalza
Energia e potenza nei circuiti elettrici
IL CALORE DUE IPOTESI SULLA NATURA DEL CALORE: E’ UN FLUIDO
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
Il lavoro dipende dal percorso??
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Antonio Ballarin Denti
Lezione 9 Termodinamica
La conservazione dell’energia
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
Calore , temperatura e ghiaccio
Prof. Michele MICCIO1 Calore specifico Si dice calore specifico di una sostanza la quantità di calore necessaria a innalzare di un grado la temperatura,
Misura dell’equivalente meccanico della caloria
Esperimento di Fisica anno scolastico Tito Acerbo
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Primo principio della termodinamica
NEL CAMPO GRAVITAZIONALE
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Il Movimento Cinematica.
Diagramma di corpo libero
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
Meccanismi e movimento
I gas
Un pendolo composto e’ costituito da un asticella rigida
Relazione a cura di Enrico Sattin
Motoriduttori.
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
Liceo Classico "Tito Livio"
Gas Leggi dei gas Applicando pesi crescenti sullo stantuffo il volume del gas si riduce e la sua pressione.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Energia *.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
TERMOCHIMICA Studio del calore in gioco in una reazione chimica
I principi della Termodinamica
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIV -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XV-a Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Le sue forme, le sue fonti
EQUILIBRIO TERMICO Individuare la Te (temperatura di equilibrio) teorica tra due masse di acqua mescolate a diverse temperature e confrontarla con la Te*
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Calore e Temperatura -INPUT 1
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Lezione n.6 (Corso di termodinamica) Termodinamica degli stati: Piani termodinamici – piano di Mollier Esercizi.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Prof.ssa Veronica Matteo
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
Transcript della presentazione:

TRASFORMAZIONE DEL LAVORO IN CALORE

Per eseguire la prova si usa il seguente materiale: Un calorimetro cavo con all’interno dell’acqua.

Per eseguire la prova si usa il seguente materiale: Un calorimetro cavo con all’interno dell’acqua. Una manopola per mettere in rotazione il calorimetro.

Per eseguire la prova si usa il seguente materiale: Un calorimetro cavo con all’interno dell’acqua. Una manopola per mettere in rotazione il calorimetro. Un termometro inserito nel calorimetro.

Per eseguire la prova si usa il seguente materiale: Un calorimetro cavo con all’interno dell’acqua. Una manopola per mettere in rotazione il calorimetro. Un termometro inserito nel calorimetro. Una cinghia avvolta sul calorimetro per provocare atrito.

Per eseguire la prova si usa il seguente materiale: Un calorimetro cavo con all’interno dell’acqua. Una manopola per mettere in rotazione il calorimetro. Un termometro inserito nel calorimetro. Una cinghia avvolta sul calorimetro per provocare atrito. Un dinamometro per misurare la forza d’aggancio.

Per eseguire la prova si usa il seguente materiale: Un calorimetro cavo con all’interno dell’acqua. Una manopola per mettere in rotazione il calorimetro. Un termometro inserito nel calorimetro. Una cinghia avvolta sul calorimetro per provocare atrito. Un dinamometro per misurare la forza d’aggancio. Un peso misurato da sollevare, agganciato alla cinghia.

Mentre si gira la manovella l’atrito della cinghia mantiene sollevato il peso e il lavoro, invece di trasformarsi in Energia Potenziale si trasforma in Energia Termica.

Il lavoro consiste nel sollevare un peso tramite una fune avvolta attorno al calorimetro.

In realtà, ruotando il cilindro la fune si svolge un po’, mantenendo comunque un atrito che riesce a sostenere il peso ad un’ altezza costante.

Il lavoro consiste nel sollevare un peso tramite una fune avvolta attorno al calorimetro. In realtà, ruotando il cilindro la fune si svolge un po’, mantenendo comunque un atrito che riesce a sostenere il peso ad un’ altezza costante. Il lavoro è dato dalla Forza che fa la cinghia sul peso per lo spostamento ( che per ogni giro è uguale alla circonferenza del calorimetro ).

Prima di iniziare si prende la temperatura iniziale del sistema.

Per far in modo che l’energia in gioco sia apprezzabile si fanno 300 giri.

Prima di iniziare si prende la temperatura iniziale del sistema. Per far in modo che l’energia in gioco sia apprezzabile si fanno 300 giri. Alla fine si rileva la differenza di temperatura del calorimetro.

Si calcola il lavoro eseguito tenendo conto che la Forza usata è data da: Peso da sollevare meno la Forza misurata dal dinamometro. E lo spostamento è dato da: Valore della circonferenza per 300 volte.

Si calcola infine la trasformazione del Lavoro effettuato in Energia termica finale del sistema con la formula: Massa del sistema Salto di temperatura Il costruttore dell’apparecchiatura per facilitare il calcolo ci fornisce la Capacità termica del sistema. Calore specifico del sistema Essendo diverse le parti che si scaldano, questo rende difficoltoso il calcolo avendo ognuna di esse massa e calore specifico diversi.

Avendo calcolato: Il Lavoro effettuato e l’Energia termica finale del sistema, si confrontano i due dati e se ne rileva l’ eguaglianza compatibilmente con gli errori e le piccole perdite di energie avvenuta durane l’esecuzione della prova.