Dagli accordi internazionali ai piani di azione del BEPS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
LA TASSAZIONE DEI REDDITI PRODOTTI ALL’ESTERO DA SOGGETTI RESIDENTI
DICHIARAZIONE DELLILO RELATIVA AI PRINCIPI E DIRITT FONDAMENTALI NEL LAVORO.
Economia informale.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
LA FISCALITA’ INTERNAZIONALE
L’organizzazione dei processi di innovazione
Fiscalità d’impresa Lezione n.1 – Il Diritto Tributario
Attività specializzate
ESERCITAZIONE 2.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Le tendenze della cooperazione allo sviluppo italiana, europea e internazionale Carlotta Aiello, CeSPI.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Dimensione sovranazionale dellelusione Le problematiche relative allelusione e allevasione fiscale, solitamente ricondotte allinterno dei singoli ordinamenti.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
L’impresa motore dell’economia.
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
Il sistema interamericano di tutela dei diritti umani
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
FORUM ITALIANO SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA
Rapporti internazionali e fonti del diritto tributario.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
Sistema Tributario Italiano
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
NORMATIVA INTERNA RESIDENZA PERSONE FISICHE ART. 2 COMMA 2 TUIR Persone che per la maggior parte del periodo di imposta: 1.sono iscritte nell’anagrafe.
La teoria economica dei permessi negoziabili
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Misure anti-abuso e compatibilità comunitaria – un quadro europeo - Elusione fiscale e abuso di diritto tra giurisprudenza.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Economia Internazionale 1 Luca De Benedictis
La tassazione dei dividendi tra normativa interna, convenzionale e diritto UE 1.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia PROFILI DI FISCALITÀ INTERNAZIONALE E PROBLEMATICHE CONNESSE.
Spesa sociale regioni Politiche di Cittadinanza 1.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Piero Giarda Is there a defined system of fiscal federalism in the new Italian Constitution?
NOVITA‘ IN MATERIA DI SEGRETO BANCARIO IN AUSTRIA.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Scienza delle Finanze Università Federico II Facoltà di Giurisprudenza Prima cattedra (lett.A-L) a.a Prof. G. Stornaiuolo.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
I Fondamenti Introduzione alla Politica economica Le motivazioni dell’intervento pubblico.
STATI GENERALI DEL VENDING serve più coraggio (nelle politiche fiscali) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 30 ottobre 2014 Tutte.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE La pianificazione fiscale internazionale e la complessità organizzativa delle imprese multinazionali.
Transcript della presentazione:

Dagli accordi internazionali ai piani di azione del BEPS Raffaele Russo OECD/G20 BEPS Project, Head Napoli, 15 ottobre 2015

Cos’è BEPS? Disconnessione tra la giurisdizione nella quale vengono dichiarati i redditi d’impresa e quella nella quale avviene l’attività economica e la creazione del valore. Disconnessione causata da lacune/asimmetrie negli ordinamenti fiscali nazionali e negli standard internazionali. Risultato: doppia non-imposizione!

Perché è un problema e perché occorre risolverlo? Riduce le entrate (tra 100 e 240 miliardi di dollari ogni anno secondo stima conservativa OCSE) Falsa la concorrenza (tra PMI e MNE) Altera le decisioni d’investimento Compromette la fiducia dei cittadini e l’equità del sistema

BEPS: un tema «politico» Attenzione politica e mediatica cresciuta in modo esponenziale nel pieno della crisi 

Caratteristiche del Progetto BEPS Completato in 2 anni Rapido OCSE e G20 14 Paesi in via di sviluppo, ATAF/ CIAT Contributo di più di 60 Paesi in via di sviluppo Globale 23 Bozze di discussione pubblicate 12.000 Pagine di commenti ricevute 11 Consultazioni pubbliche Aggiornamenti periodici tramite Webcast Trasparente Comments received on DDs: TP (about 4.600 of which about 1.500 on TP doc), Treaty Abuse (about 1.700) and PE (about 1.100) were the most commented topics ATAF: African tax administration forum CREDAF: Centre de rencontre des administrations fiscales CIAT: Inter American Center of Tax Administrations Progetto BEPS: Per la prima volta OCSE e G20 insieme, segno del mondo che cambia Tempistica ristretta Paesi in via di sviluppo Aperto al confronto e al dialogo con operatori/Parti interessate

Pachetto BEPS

Contenuto Pacchetto BEPS (1) Standard internazionali rafforzati in materia di: Trattati Fiscali: disposizioni anti-abuso, stabile organizzazione, procedure amichevoli Prezzi di trasferimento: identificazione della transazione, allocazione del rischio, reddito da beni immateriali, regole specifiche su cessione di materie prime e servizi intra-gruppo, utilizzo del profit split, obblighi di documentazione Pratiche fiscali dannose: nexus unito allo scambio di informazioni su ruling

Contenuto Pacchetto BEPS (2) Approcci condivisi (ibridi e deducibilità degli interessi) e best practices (norme sulle CFC e disclosure obbligatoria) per quanto riguarda le norme nazionali Rapporti analitici che includono raccomandazioni (digital economy e e strumento multilaterale) Dati e analisi economiche su BEPS

G20 Lima – 8 October

Reazioni Lou Jiwei: “The primary and most important thing is fairness, and fair competition…”

Prossimi passi Attuazione (Convenzione multilaterale, normativa interna) Monitoraggio (attuazione ed impatto) Capacity building (formazione ed eventuale adattamento per Paesi in via di sviluppo)

Considerazioni conclusive Un sistema volto a eliminare la doppia imposizione non può, di per sé, generare doppia non-imposizione Nuovo contesto caratterizzato da maggiore trasparenza Il Progetto BEPS è una scommessa vinta: G20 e OCSE , più i paesi in via di sviluppo, hanno dimostrato che i governi possono lavorare insieme e raggiungere risultati tangibili in tempi brevi