Malles Venosta, comune libero dai pesticidi In cammino verso un futuro «a misura di nipoti»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

referendum popolare per salvare la SARDEGNA I sardi protagonisti del proprio ambiente Conferenza stampa 21settembre 2007 Villacidro - Aula consiliare.
Il controllo biologico, ruolo e valore nella filiera ortofrutticola –
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Euro Parlamento maggio
WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
L’UNIONE EUROPEA.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona
Bruno Losito, Università Roma Tre
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Oltre la frontiera italo-svizzera: di cooperazione territoriale
LA COSTITUZIONE ITALIANA
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Animazione territoriale degli strumenti di programmazione Luglio 2005.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
L’importanza del cotone bio
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
I 4 Principi di riferimento, collegamenti, ambiti applicativi, filoni di iniziativa.
CARA COSTITUZIONE.
La regione Veneto.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Cause dell’inquinamento
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Vogliamo Costruire un “Comune Unico” I COMUNI OGGI Estensione del territorio: 29,28 km² Abitanti: Composizione amministrazione:Sindaco 5 Assessori.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Costituzione italiana Art. 3
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
ITALIA.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
ITALIA.
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
1 Le informazioni per le aziende biologiche nella RICA Carlotta Valli & Paola Doria INEA LE POLITICHE PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA: IL SOSTEGNO DELL'OFFERTA.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

Malles Venosta, comune libero dai pesticidi In cammino verso un futuro «a misura di nipoti»

Comune di Malles Malles in Val Venosta/ Provincia di Bolzano/ Italia 5113 abitanti 247,1 km² (secondo comune per grandezza in Alto Adige– Superficie: 3,5% di tutta la provincia) m sul livello del mare (Malles 1050m) Punto d’incontro di tre Stati (Italia, Austria, Svizzera) Economia: turismo, artigianato, agricoltura (convenzionale e biologica) Muta di Malles: il più grande conoide alluvionale delle Alpi (13,5 km²)

TESTO del referendum Sei favorevole alla realizzazione del seguente emendamento agli articoli del Comune di Malles ? Il principio di precauzione, con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica, stabilisce che tutte le misure che aiutino a prevenire un rischio per la salute dell’uomo e degli animali devono essere adottate. Il Comune di Malles ha come obiettivi specifici la tutela della salute dei suoi cittadini e ospiti, la conservazione della sostenibilità della natura e delle acque, così come la possibilità che le diverse forme di economia possono coesistere sul suo territorio in modo equo e rispettoso. In conformità con questi obiettivi, Malles promuove l’uso dei prodotti fitosanitari biodegradabili all’interno dei suoi confini. Un regolamento comunale che descriva i dettagli di questa disposizione sarà emanato. Indipendentemente da questa disposizione, l’uso di sostanze altamente tossiche, come pure di prodotti sintetici e di diserbanti chimici, che sono dannosi per la salute e per l’ambiente, è vietato all’interno dei confini comunali. Il Comune è responsabile del monitoraggio dell’attuazione e del rispetto dell’esito referendario.

DATI di RIFERIMENTO del referendum Principio di precauzione Rischi per la salute di uomini e animali Sostenibilità Utilizzo di pesticidi biologici Divieto di fitofarmaci ed erbicidi (p.es. glifosato) molto tossici (T+), tossici (T), nocivi (Xn), irritanti (Xi), molto inquinanti (N+) e dannosi per l’ambiente (N)

Iniziative Movimento civico e gruppi di iniziativa (Hollawint, Adam & Epfl, USGV, PAN-Italia, …) Social media (Facebook, …) Comunicati stampa (PAN Italia, USGV, WWF, partiti politici, …) Incontri informativi (oratori, esperti, …) Striscioni in tutto il territorio comunale (circa 150) Materiale informativo e prospetti Manifesto dei medici Eventi culturali Dichiarazioni di sostegno (Premio nobel alternativo Livelihood Hans Herren (Biovision), Vandana Shiva, Monika Hauser, PAN Europa / Italia, e altri) Dichiarazioni di sostegno di partiti politici (Verdi, M5S)

RISULTATO del referendum persone hanno votato (cioè il 69% di tutti gli abitanti del comune di Malles oltre i 16 anni) SÌ al divieto (pari al 75%) 764 NO al divieto (pari al 25%) 207 nulli Modifica dello statuto comunale il 16 luglio 2015 dopo innumerevoli ostacoli e nuove elezioni comunali

Prossimi passi Gruppo di lavoro insediato dal sindaco per affiancare l‘implementazione del referendum Riposizionamento dei movimenti civici e gruppi di iniziativa Ulteriore sostegno politico e giuridico – locale, regionale, nazionale, europeo Progetto cinematografico: IL MIRACOLO DI MALLES

Sulle ginocchia La democrazia diretta può avere effetti sorprendenti