Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Floriana Coppoletta
Advertisements

Economia internazionale
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
L MULTILINEARITA DELLO SVILUPPO e PROCESSI DI LUNGA DURATA slides lezione _____.
L MULTILINEARITA DELLO SVILUPPO e PROCESSI DI LUNGA DURATA slides lezione _____.
LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Concorrenza perfetta.
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Il commercio internazionale
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 3 MODELLI DELLA REALTÀ ECONOMICO-SOCIALE (documentazione complementare.
Diffusione dell’industrializzazione. I. Le dinamiche, i second comers
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
Lezione 5 Rivoluzione industriale
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Il modello ricardiano Il commercio internazionale segue i VC
Il modello neoclassico
Il modello neoclassico Risultati Il commercio internazionale segue i VC Confermato empiricamente La specializzazione non è completa Confermato empiricamente.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Sottosviluppo e povertà: determinanti e circoli viziosi
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Un modello generale del commercio internazionale
Università di Macerata
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Colonie e nuovi colonialismi
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Commercio Internazionale e tecnologia
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
La globalizzazione.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Settore terziario.
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Commercio internazionale e tecnologia Giuseppe De Arcangelis © Introduzione Commercio internazionale e tecnologia Vantaggi assoluti e vantaggi.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
ECONOMIA.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Lavoratori, salari e disoccupazione nell’economia moderna
Capitolo 1 Introduzione
L’economia e il mondo.
Teorie di Localizzazione. Considerazioni conclusive dello studio sulla Convergenza tra le Regioni Europee Mappa dell’Europa: 1. livelli della ricchezza.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Il modello di Heckscher-Ohlin
La seconda rivoluzione industriale
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
Lezione 13 Il secolo di ferro: l’Inghilterrra agli albori dell’industrializzazione Storia economica.
3. L’imperialismo coloniale
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
Economia Internazionale 1 Luca De Benedictis
L’economia e il mondo.
L’Europa cresce….
La grande divergenza.
Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
La prima rivoluzione industriale
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Teoria delle aree valutarie ottimali
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
TABACCO IN ITALIA Ketlin Xhaxhaj. Il monopolio è una forma di mercato, dove un unico venditore offre un prodotto o un servizio per il quale non esistono.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Ricchezze dell’Oriente e commercio dei beni di lusso… (Silk Road). Ricchezze dell’Oriente e commercio dei beni di lusso… (Silk Road). Asia-EU: non vi sono differenze significative quanto a condizioni per lo sviluppo (istituzioni, sistemi di norme, ecc.). Asia-EU: non vi sono differenze significative quanto a condizioni per lo sviluppo (istituzioni, sistemi di norme, ecc.). Grande differenza: risorse carbone + alti salari che spingono alla tecnologia + apertura al commercio. Grande differenza: risorse carbone + alti salari che spingono alla tecnologia + apertura al commercio. Nell’800 vi è il declino dei grandi imperi non europei: parziali eccezioni la Russia e il Giappone. Nell’800 vi è il declino dei grandi imperi non europei: parziali eccezioni la Russia e il Giappone.

Cause che determinano arretramento della manifattura asiatica: Cause che determinano arretramento della manifattura asiatica: 1) Crescita tecnologica (non è conveniente applicarla con salari bassi e costo capitali alto). 2) Trasporti (intensificano scambi e concorrenza); riassorbimento in agricoltura (nascono PVS). Nessun complotto ma vantaggio comparato… Nessun complotto ma vantaggio comparato…vantaggio comparatovantaggio comparato Prima delle grandi esplorazioni geografiche: legami commerciali sono modesti… con lo sviluppo dei sistemi di trasporto e grandi opere (Suez, Panama, ecc.) il vantaggio comparato gioca un ruolo più importante.

Crescita sbilanciata della produttività nel corso dell’800: EU si industrializza; India si deindustrializza. Crescita sbilanciata della produttività nel corso dell’800: EU si industrializza; India si deindustrializza. Spostamento del vantaggio comparato: avviene parallelamente al calo dei costi di trasporto (intensificazione scambi). Spostamento del vantaggio comparato: avviene parallelamente al calo dei costi di trasporto (intensificazione scambi). Causa importante: fine del monopolio delle compagnie… Causa importante: fine del monopolio delle compagnie…monopolio Storia dei prezzi del cotone in India e GB: si misurano effetti di crescita sbilanciata produttività e calo costi trasporto. Storia dei prezzi del cotone in India e GB: si misurano effetti di crescita sbilanciata produttività e calo costi trasporto. 1802: una libbra di cotone filato in GB costa 60 penny; in India circa : una libbra di cotone filato in GB costa 60 penny; in India circa : una libbra ecc. GB 30; India : una libbra ecc. GB 30; India : una libbra ecc. GB 16; India sempre uguale. 1826: una libbra ecc. GB 16; India sempre uguale. Dal 1812 produttori GB chiedono di entrare nel mercato indiano; 1826 nemmeno la filatrice più povera può fare concorrenza al prodotto GB… Dal 1812 produttori GB chiedono di entrare nel mercato indiano; 1826 nemmeno la filatrice più povera può fare concorrenza al prodotto GB…

India: grazie al vantaggio comparato ottiene primato nel campo cotone grezzo. India: grazie al vantaggio comparato ottiene primato nel campo cotone grezzo. GB e India: mercato integrato (spazio imperiale GB). GB e India: mercato integrato (spazio imperiale GB). India si specializza però (in questi anni) nella produzione di materie grezze (trasferimento valore; degrado termini dello scambio). India si specializza però (in questi anni) nella produzione di materie grezze (trasferimento valore; degrado termini dello scambio). Storia industria indiana: è comune a gran parte del mondo non sviluppato. Storia industria indiana: è comune a gran parte del mondo non sviluppato. Cambiamento tecnologico + crollo costi trasporto: causa la globalizzazione e gli attuali problemi del sottosviluppo. Cambiamento tecnologico + crollo costi trasporto: causa la globalizzazione e gli attuali problemi del sottosviluppo.

Ancora oggi: produzione agricola predomina in India e Pakistan. Ancora oggi: produzione agricola predomina in India e Pakistan. Eppure: nei primi due decenni del ’900 si assiste alla fioritura dell’industria del cotone. Eppure: nei primi due decenni del ’900 si assiste alla fioritura dell’industria del cotone. Ma mancano le politiche istituzionali di sostegno (alfabetizzazione, mancanza di protezionismo e di sostegno alla formazione tessuto bancario). Ma mancano le politiche istituzionali di sostegno (alfabetizzazione, mancanza di protezionismo e di sostegno alla formazione tessuto bancario). Perché? Perché potenziale indiano è indispensabile alla ricchezza della GB. Perché? Perché potenziale indiano è indispensabile alla ricchezza della GB. Oggi però il sistema economico appare in forte movimento, pur nel quadro di grandi ingiustizie distributive (lavori di gruppo). Oggi però il sistema economico appare in forte movimento, pur nel quadro di grandi ingiustizie distributive (lavori di gruppo). Agricoltura, ma anche settori industriali estremamente avanzati; ricchezza complessiva in crescita. Agricoltura, ma anche settori industriali estremamente avanzati; ricchezza complessiva in crescita.crescita

Vantaggio comparato: i paesi che commerciano tra loro si specializzano nella produzione delle merci che possono produrre in modo relativamente efficiente, esportano tali merci e importano quelle che producono in modo relativamente inefficiente… Vantaggio comparato: i paesi che commerciano tra loro si specializzano nella produzione delle merci che possono produrre in modo relativamente efficiente, esportano tali merci e importano quelle che producono in modo relativamente inefficiente… Teoria elaborata da David Ricardo nel 1817, ma è ancora attualissima… Teoria elaborata da David Ricardo nel 1817, ma è ancora attualissima…

… è una forma di mercato, dove un unico venditore offre un prodotto o un servizio per il quale non esistono sostituti stretti (monopolio naturale) oppure opera in ambito protetto (monopolio legale, protetto da barriere giuridiche). Consiste insomma nell’accentramento dell’offerta o della domanda del mercato di un dato bene o servizio nelle mani di un solo venditore o di un solo compratore…