Comprensione frasale – introduzione ai modelli syntax first

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e interpretazione del testo
Advertisements

Istituzioni di linguistica
Intelligenza Artificiale Linguaggio naturale
Maria Teresa PAZIENZA a.a
Computer, Lingue ed Applicazioni Perché comprendere tramite gli elaboratori i contenuti testuali? I testi sono i veicoli principali di significato per.
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Apprendimento Automatico: Elaborazione del Linguaggio Naturale
Istituzioni di linguistica
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
A. Martini Questa volta misureremo una lunghezza con un orologio!
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Linguaggio e mente Facoltà di Linguaggio = Facoltà cognitiva
Neurocognizione e Linguaggio: Introduzione allo Studio delle Patologie Linguistiche AFASIA (Utrecht e Verona)
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
L’apprendimento trasformativo
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
Realizzare un curricolo di Italiano
Linguaggio: sistema di comunicazione che permette di trasmettere informazioni (significati) attraverso dei comportamenti (segnali) che devono essere interpretati.
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Il nostro progetto: la valutazione
Il Tutor nel sistema degli IFTS
Convegno di Studio Nazionale "L'autonomia scolastica che convince: buoni esempi in Italia" Venerdì 16 maggio 2008 Roma - Sala convegni dell'Ufficio Scolastico.
PADRONANZA LINGUISTICA
Comunicazione e agire sociale
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Dislocazione ed enfasi
Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.
Immagini e pensieri Aforismi cinesi.
Unit 1 Presentazione Antonio, un ragazzo italiano Che studia in Inghilterra, va a casa di una sua amica, Mary. Bussa alla porta. Apre la madre di Mary.
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
Presentazione dell'Italia Tristan. venice a Venezia era un giorno molto caldo ed indossavamo tutti pantaloncini. Siamo saliti su un traghetto ed è stata.
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Realizzato dalla classe 3ª B avanti. Il progetto OLTRE NOI approda alla Scuola Media di Malgrate. 4 COME POSSIAMO AIUTARLI 1 COSA ABBIAMO FATTO 3 COMMENTO.
CLASSE IVA. Cosa ci fa questo cavallo qui ? Un giorno Giuha tornando a casa incontra un cavallo.
Aspetti culturali delladattamento. Adattamento in traduzione: procedimenti di passaggio da LP a LA. Le due lingue presentano differenze linguistico-culturali.
Ripasso Esame #2.
Grammatiche, Linguaggio e Automi R. Basili TAL - a.a
L’ Imperfetto.
ovvero come le donne vedono gli uomini e cosa pensano di loro
Lezione rielaborata da Baldeschi M. Appunti di Pedagogia Speciale, Boso Editore, 2001 e da Baldeschi M. Elementi di Tiflopedagogia, in corso di stampa.
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Elaborazione del linguaggio naturale CFG: esercizi Maria Teresa PAZIENZA a.a
Ambiguità Le lingue sono, per loro natura ambigue e sfumate:
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: semantica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale (grammatica, semantica) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Lettura AutriceTrailer Premiazione Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d'estate, quando un acquazzone li costringe a rifugiarsi all'asciutto.
Rieti: The Medieval Walls. Fare la conta per formare le coppie per ballare e per individuare il bambino che ballerà con la scopa Do a count and make.
L’ Imperfetto.
Algoritmi golosi Tecniche di soluzione dei problemi viste finora:
La produzione del linguaggio – II parte
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
LEGGERE AD ALTA VOCE IN MODO ESPRESSIVO
Comprensione frasale Garden Path theory
La Comprensione frasale
Comprensione frasale: Modelli interattivi e constraints-based
Accesso lessicale: approfondimenti
Le parti del corpo. Identifica: 1 Identifica: 2.
Constraints-based models & Unrestricted race model
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
Laboratorio formativo
Transcript della presentazione:

Comprensione frasale – introduzione ai modelli syntax first

“I’m glad I’m a man, and so is Lola” “Lola e io siamo entrambi felici che io sia un uomo” “Sono felice che Lola e io siamo entrambi uomini” “Sono felice di essere un uomo e anche Lola è felice di essere un uomo”

Parser Qual è il suo compito? costruire una struttura sintattica a partire dalle parole (unità verbali specificate grammaticalmente) di una frase.

La ragazza colpisce l’uomo con l’ombrello

/con l’ombrello/ a cosa si associa? La ragazzacolpiscel’uomoconl’ombrello

Chi ha l’ombrello qui? L’uomo La ragazzacolpiscel’uomo con l’ombrello

Frase globalmente ambigua. Come possiamo disambiguarla in questo caso? Mediante la semantica.

Frasi temporaneamente ambigue Cosa implicano: Rallentamento tempi di lettura e accuratezza inferiore ovvero: carico di elaborazione (processing load) maggiore: più risorse cognitive impiegate per attuare il parsing.

Frasi temporaneamente ambigue While Susan was dressing the baby

Frasi temporaneamente ambigue While Susan was dressing the baby was

Frasi temporaneamente ambigue While Susan was dressing the baby was playing

Frasi temporaneamente ambigue While Susan was dressing the baby was playing on the floor Rallentamento tempi di lettura

While Susan was dressing herself the baby was playing on the floor Nessun rallentamento

Come mai il rallentamento? While Susan was dressing the baby was playing on the floor Parlante capisce che “was playing” non può essere inserito nella struttura che aveva costruito fino a quel punto (i.e., arrivato a “baby”). Punto di disambiguazione

Rallentamento in lettura indica che abbiamo già attribuito una struttura sintattica alla frase PRIMA di aver ascoltato tutta la frase; di essere giunti al punto di disambiguazione. Strategia di elaborazione incrementale (Frazier & Reyner, 1982).

Un altro esempio The second wife will claim

The second wife will claim the inheritance Un altro esempio

The second wife will claim the inheritance belongs to her.

Interpretazione temporanea

Rianalisi

Garden Path Sentiero del giardino metafora del processo di analisi sintattica (parsing) di una frase.

Frasi “Garden Path” Mentre Mario mangia la minestra bolle sul fuoco.

Frasi “Garden Path” Costringono il parlante a selezionare in un primo momento un’analisi (Mentre Mario mangia la minestra), per poi abbandonarla, e sceglierne un’altra (Mentre Mario mangia/la minestra bolle sul fuoco).

Nella prossima lezione: “Garden Path Theory” di Frazier.