APPRENDIMENTO COOPERATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Attività didattica condotta in cooperative learning
ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Introduzione.
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
didattica orientativa
A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Lavoro di gruppo ? No grazie Meglio gruppi che lavorano davvero
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
INCONTRO CLASSI 4^ e 5^ 2^ LEZIONE METODOLOGIE DIDATTICHE:
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Gestione delle classe con alunni stranieri
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
_La valutazione autentica_
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Attività cooperativa con il pc in classe
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Ambiente di apprendimento
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Modena 3 RISPONDERE AI BISOGNI DI INDIVIDUALIZZAZIONE
APPROCCIO STRUTTURALE
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Perché la classe può essere una risorsa per i soggetti in situazione di handicap?
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Elementi fondamentali apprendimento cooperativo
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
“Una didattica per valorizzare le differenze:
a cura di Riccarda Viglino
L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO PER UNA DIDATTICA EFFICACE
Logica costruttivista e collaborativa
METODOLOGIE ARTICOLATE
SVILUPPI DELLA RICERCA RECENTE: UNA SFIDA AL COOPERATIVE LEARNING
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Conoscenze, abilità, competenze
Il Cooperative Learning
Il cooperative learning
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
Per una Didattica inclusiva
Poseidon - Carla Nielfi /2009 Introduzione al Cooperative Learning.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

APPRENDIMENTO COOPERATIVO I.C Castelverde Anna Segreto 2012

Gestione della classe e prospettive Apprendimento cooperativo Differenziazione dell’insegnamento Valutazione autentica … Costruzione di un ambiente di classe idoneo a favorire apprendimenti Controllo del comportamento

Teste numerate insieme Esercitazione Apprendimento competitivo Apprendimento individualistico Apprendimento cooperativo Come vi siete sentiti emotivamente nelle tre diverse situazioni? 2. Quali elementi hanno diversificato le tre situazioni? Teste numerate insieme

Che cos’è l’apprendimento cooperativo? Metodo a mediazione sociale

coinvolgimento attivo Valorizzazione della relazione tra pari per apprendere insieme. Stile di insegnamento che sollecita il coinvolgimento attivo di tutti gli studenti in attività comuni. Forse il maggior beneficio è che, quando viene usato effettivamente, nessuno studente è emarginato. Wood, Algozzine e Avett

APPRENDIMENTO ATTIVO Conoscenze inerti? NO, grazie! Se ascolto… … vedo … pongo domande … discuto … applico … insegno APPRENDIMENTO ATTIVO

Eterogeneità delle classi

Compiti complessi Sfida ottimale Supporto reciproco L’insegnante da solo difficilmente potrà soddisfare la complessa gamma dei bisogni espressi oggi dagli studenti in contesti classe sempre più eterogenei. L’apprendimento cooperativo, coinvolgendo e responsabilizzando gli studenti nel proprio apprendimento e in quello dei compagni, sembra offrire una prospettiva originale al problema. M. Comoglio Compiti complessi Sfida ottimale Supporto reciproco

APPRENDIMENTO COOPERATIVO Si può definire il Cooperative Learning come un insieme di principi e di tecniche di conduzione della classe in base alle quali gli studenti lavorano in piccoli gruppi eterogenei per attività di apprendimento e ricevono una valutazione individuale dei risultati conseguiti. APPRENDIMENTO COOPERATIVO

Gruppi efficaci K.Lewin R.Lippitt M.Deutsch Interdipendenza positiva Responsabilità individuale e di gruppo Interazione promozionale e simultanea Per l’efficacia sono indispensabili … Continua revisione del lavoro svolto Pratica di competenze sociali

Non è sufficiente mettere in gruppo gli alunni perché si costruiscano relazioni interpersonali positive e supporto reciproco nell’apprendimento. D. e R. Johnson Praticabilità didattica delle idee di Deutsch Apprendimento cooperativo

Studiamo insieme con un jigsaw Gruppi base e gruppi di esperti Si identifichino i concetti fondamentali. Si trovino esempi. Ci si accordi sul modo più efficace per spiegare. Si preparino delle domande per verificare l’apprendimento dei membri del gruppo base. A turno si faccia una simulazione della propria spiegazione.

JIGSAW: consegne per il gruppo base Ci si spieghi vicendevolmente il materiale di studio. Ci si verifichi l’un l’altro la comprensione, ponendo domande. Si sintetizzi attraverso una mappa o con parole chiave

VERIFICA Come definireste il concetto di interdipendenza positiva? … Quanti tipi di interdipendenza possono caratterizzare un gruppo? … Quali sono i comportamenti che facilitano l’attività di collaborazione (interazione promozionale)? … Qual è l’importanza delle abilità sociali nel lavoro di gruppo? … Che cosa significa responsabilità individuale? … Come può essere ottenuta in un gruppo classe? … Formula 3 domande che possano essere di guida per una revisione dell’attività di gruppo? … VERIFICA

Teste numerate insieme RIPENSANDO AL JIGSAW … @*°@ In che misura i principi dell’apprendimento cooperativo sono “infusi” nella struttura sperimentata? Pensate di poter utilizzare il jigsaw nella vostra prassi didattica? Come potrebbe essere adattato un jigsaw per rispondere a diversi livelli di apprendimento? Teste numerate insieme

I PRINCIPI IN AZIONE 1. Un gioco per iniziare In che cosa è diverso questo gioco rispetto a una versione tradizionale? Quali abilità e percezioni intende promuovere?

I PRINCIPI IN AZIONE 2. Un menu per il gruppo MENU di Giorgio, Marta, Giulia. Andrea Che cosa intende promuovere questa attività?

Apprendimento cooperativo Perché? LA CLASSE COOPERATIVA CREA UN CONTESTO CHE FAVORISCE LO SVILUPPO DI COMPETENZE COGNITIVE E RELAZIONALI

Ricapitolando Lo studente “silenzioso” è uno studente sottostimolato, in quanto non impegnato in tutti i processi cognitivi necessari per l’apprendimento di qualità superiore