1 A cura di Tiziana Nannelli. Progetto Ninfea Il progetto NINFEA (Nascita e INFanzia: gli Effetti dell’Ambiente) è un progetto scientifico, che ha lo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modificazioni alla D. G. R. n
Advertisements

3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
I DIRITTI degli STUDENTI per la FORMAZIONE alla SOSTENIBILITA AMBIENTALE Cattedra di Educazione Ambientale 11 Maggio 2010 Salone degli Affreschi.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
INCONTRO SCIENTIFICO Gestione dei Rifiuti Napoli 03 luglio 2008 OSPEDALE MONALDI.
Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.
CORSO di PEDIATRIA PREVENTIVA e SOCIALE
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
I consultori familiari ed il progetto obiettivo materno – infantile Roma 4 e 5 Giugno 2007 Aula Magna del Consiglio Nazionale della Ricerca.
DELLO SPIRITO” PROGETTO “LA CURA Dr. Mario Caserta
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.
Biodiversità in altaVal Sangone
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
Seminario Regionale: Iniziative progettuali nel settore dellagricoltura no food in Toscana Presentazione del progetto di ricerca interregionale: Sviluppo.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Equity audit tra modelli e griglie Giuseppe Costa Dip. Scienze Cliniche e Biomediche Università Torino SCaDU Epidemiologia ASL TO3 Piemonte Centro riferimento.
Equity audit tra modelli e griglie Giuseppe Costa Dip. Scienze Cliniche e Biomediche Università Torino SCaDU Epidemiologia ASL TO3 Piemonte Centro riferimento.
La sfida dellequità in salute e sanità Giuseppe Costa Università Torino e ASL TO3 del Piemonte Centro di riferimento CCM per Salute in Tutte le Politiche.
Il service-point della conciliazione.
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
Riunione del Comitato Etico 25 febbraio Art. 7 Attività di vigilanza e funzioni di Farmacologia Clinica – Lattività di vigilanza sul concreto procedere.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
U.C. PEDIATRIA ASSISTENZA. Peso Medio DO Casi Inappropriati.
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile (maggio 2009) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Rilevazione.
DOTE LAVORO Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona DOTE CONCILIAZIONE Servizi alla Persona DG Istruzione, Formazione e Lavoro DG Famiglia, Solidarietà
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Progressi delle Agiende Sanitarie in Salute in Italia (PASSI) Un nuovo programma lanciato dallMinistero della Salute nel 2005 allo scopo di prevenire la.
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Gian Antonio Dei Tos MD, MA
Unità operative di ricerca
Unità operative di ricerca
Struttura e organizzazione dell’Area Nazionale Ricerca Cos ANR Fabrizio Muscas Montecatini 14/16 Maggio 2009.
Scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni.
Promuovere un corretto stile alimentare e di vita
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Telethon AVANTI.
Art. 37 della Costituzione italiana
GLOSSARIO SPERIMENTAZIONI CLINICHE
Problematic lesions in children. Moscarella E, et al. Dermatol Clin Oct;31(4): Jul 10. Review.
SIT – Sistema Informativo Trapianti Fonte Dati: SIT Programma Nazionale Pediatrico FEGATO Al 31 Dicembre 2013.
L’evoluzione naturale della laguna L’interramento. Un esempio: l’antico porto di Classe (Ravenna)
INDAGINE CONOSCITIVA ANNO 2014 Presidente N. Di Lorenzo Dati Ufficiali Società Italiana di Chirurgia.
I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI.
1 5,4 4,3 5,5 6,5 Figura 1. Mortalità infantile in Italia, 1997.
Sistema Epidemiologico Regionale-SER
Le relazioni Ospedale-Università: Il Ruolo del Comitato di Indirizzo Franco Riboldi Emidia Vagnoni (Presidente Comitato) Ferrara, 25/06/2014
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS Prof. Massimo Lazzari.
L’impegno delle fondazioni d’impresa a sostegno di un welfare a misura di bambino: la testimonianza di Enel Cuore Onlus.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Corso di Laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA COORDINATORE: Prof. L UCIO M ONTEBUGNOLI COORDINATORE TECNICO: Prof. G IAN A NDREA P ELLICCIONI SITO.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
I L S ISTEMA I NFORMATIVO S OCIALE NELLA R EGIONE P IEMONTE a cura di Giovanna Tresso.
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari 1 INSIEME PER LA LOTTA AL DOLORE F.I.D.A.P.A. BPW Italy.
2° Rapporto sulla Condizione Assistenziale dei Malati Oncologici Le disparità di accesso dei malati oncologici ai trattamenti terapeutici riabilitativi.
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
Tasso di Mortalità perinatale = N° annuale di nati morti (  28 sett.) + morti nella prima sett. di vita x 1000 N° nati nello stesso anno (nati vivi +
Salute, condizione economica e livello di istruzione Pio Russo Krauss Responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro Coordinatore Regionale Macroarea.
Transcript della presentazione:

1 A cura di Tiziana Nannelli

Progetto Ninfea Il progetto NINFEA (Nascita e INFanzia: gli Effetti dell’Ambiente) è un progetto scientifico, che ha lo scopo di migliorare la conoscenza dei fattori che incidono sulla salute della donna in gravidanza e sulla salute del bambino, dalla prima infanzia all’adolescenza 2

Progetto Ninfea: 3 obiettivi Investigare i fattori di rischio ambientali e genetici: Che influiscono sullo sviluppo fetale; Che influiscono sullo sviluppo di malattie nel bambino e nell’adulto (asma, obesità ecc); Che possono essere associati a sviluppo di anomalie congenite. 3www.progettoninfea.it

Progetto Ninfea: da chi è realizzato Condotto da: In toscana è condotto da: Dall'Unità di Epidemiologia dell'Università e dell'AOU San Giovanni Battista (Molinette) di Torino; Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico dell’A.O.U. 4

Progetto Ninfea: chi può partecipare Al progetto possono partecipare solo : Donne in gravidanza, Donne in gravidanza, Che parlano italiano Che abbiano un accesso ad internet L’adesione all’indagine è volontaria!!

Progetto Ninfea: Come si partecipa

Progetto NINFEA: accessi al sito ultimi 12 mesi

Progetto NINFEA: Provenienza dei partecipanti al Area geograficaPartecipanti Piemonte4240 Toscana1497 Resto Nord Italia 628 Resto centro Italia 211 Sud Italia e Isole 243