SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Comune di Paderno d’Adda
Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Trasparenza e buona amministrazione: il ruolo della statistica ufficiale nei governi locali Cinzia Viale, Provincia di Rovigo, Coordinamento Uffici di.
IL COORDINAMENTO DELLA MODULISTICA E DEGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI Parte lattività: metodi, procedure e strumenti a supporto Giovanna DAngiolini, Edoardo.
Lo stato di avanzamento del progetto
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Sistema Gestione Progetti
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
Economia ed Organizzazione aziendaleLa contabilità interna La crisi dei metodi di costing tradizionali Le metodologie di product costing tradizionali sono.
CERGAS-Bocconi and Past President AIES
La Contabilità Analitica (CoAn)
Il Piano Esecutivo di Gestione
BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO CONGLOMERATO PUBBLICO E FEDERALISMO
E A SEZIONE DI RAGIONERIA “G. FERRERO”
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
Il sistema della programmazione
Lunità elementare Analisi dei processi Il percorso La definizione Lanalisi Il repertorio dei processi Attività e programmazione Attività e organizzazione.
Il piano esecutivo di gestione basato sulle attività
L’Activity Based Management
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
La contabilità analitica Il Tuel rende obbligatorio il controllo di gestione come strumento per valutare lefficacia, lefficienza e leconomicità dellazione.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici Intervento formativo per Operazioni e Servizio Clienti di Filiale Roma, 29 marzo 2007.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
CONTABILITA’ INDUSTRIALE A COSA SERVE?
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Mappatura aree di interesse e studio Anna Arcari 1. LIMPATTO DEI CAMBIAMENTI IN CORSO NEL SISTEMA.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Data Warehouse Territoriale
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Evoluzione della contabilità analitica
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Il progetto di Controllo di Gestione del Ministero dell’Interno Servizio di Controllo Interno Roma, 29 ottobre 2004.
Carta Regionale dei Servizi
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Comune di Ferrara SEGRETARIO DIRETTORE GENERALE UFFICI DI STAFF DIREZIONE GENERALE COMITATO DI DIREZIONE SERVIZIO PERSONALE NUCLEO TECNICO DI VALUTAZIONE.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
IL BUDGET.
I FABBISOGNI STANDARD.
 Riproduzione riservata – Luigi Campagna 1 ELEMENTI PER IL PIANO COME DESCRIVERE OB IETTIVI E RISULTATI COME DESCRIVERE OB IETTIVI E RISULTATI.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
Fare clic per modificare lo stile del titolo F ABBISOGNI STANDARD E COSTI STANDARD STRUMENTI UTILI PER UNA EFFICACE REVISIONE DELLA SPESA PUBBLICA R OMA,
Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Armonizzazione dei “sistemi contabili” Documento Unico di Programmazione Ragioneria Generale.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
PER UNA RINNOVATA VIRTUOSITA’ DEL COMUNE DI MONOPOLI Le misure di razionalizzazione in tema di spesa per il triennio
Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità P.E.GDott.ssa Paola Contestabile.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria 1 Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
Transcript della presentazione:

SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali"

Costruire Efficienza con i dati degli Enti Locali Il confronto interno  La metodologia utilizzata: l’Activity Based Costing (A.B.C.)  La batteria integrata degli indicatori Il confronto con i macro indicatori esterni  Opencivitas Il confronto con gli standard  Le ulteriori esigenze informative Costruire Efficienza con i dati degli Enti Locali Il confronto interno  La metodologia utilizzata: l’Activity Based Costing (A.B.C.)  La batteria integrata degli indicatori Il confronto con i macro indicatori esterni  Opencivitas Il confronto con gli standard  Le ulteriori esigenze informative Agenda

SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali" Costruire Efficienza con i dati degli Enti Locali Il confronto interno  La metodologia utilizzata: l’Activity Based Costing (A.B.C.)  La batteria integrata degli indicatori Il confronto con i macro indicatori esterni  Opencivitas Il confronto con gli standard  Le ulteriori esigenze informative Costruire Efficienza con i dati degli Enti Locali Il confronto interno  La metodologia utilizzata: l’Activity Based Costing (A.B.C.)  La batteria integrata degli indicatori Il confronto con i macro indicatori esterni  Opencivitas Il confronto con gli standard  Le ulteriori esigenze informative Agenda

SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali" IL CONFRONTO INTERNO

SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali" IL CONFRONTO INTERNO attività di dettaglio 100% attività delle strutture mappate attività di dettaglio 100% attività delle strutture mappate Rilevazione dei costi unitari dei servizi resi

SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali" Servizio Erogato Unità Organizzative Struttura Municipio A U.O. Amministrativa demografica Anagrafe e stato civile ….……… Contabilità analitica Rilascio atti anagrafici Attività di dettaglio 1 Rilascio atti di stato civile Attività di dettaglio 2 Gestione cambi di residenza e domicilio Attività di dettaglio 3 Gestione altre attività anagrafiche Attività di dettaglio 4 Celebrazione Matrimoni Civili Attività di dettaglio 5 Rilascio carte d'identità Attività di dettaglio 6 Atti di notorietà e autentiche Attività di dettaglio 7 Rilascio tessere elettorali Attività di dettaglio 8 % risorse umane Impiegate FTE* attività di dettaglio 1 Indicatore di produzione attività di dettaglio 1 *FTE= full time employed Target = media degli indici di produttività (volume di produzione / risorse umane impiegate) delle singole strutture Dotazione standard personale = target x volume di produzione IL CONFRONTO INTERNO Spesa impegnata intervento 01 attività di dettaglio 1 Spesa impegnata intervento 01 attività di dettaglio 1 Spesa impegnata interventi 2-5 attività di dettaglio 1 Costo unitario standard = media dei costi unitari delle singole strutture per attività di dettaglio

SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali" FTE assegnati all’ attività di dettaglio = 7 Output prodotto: numero certificati anagrafici =1000 = 143 Output prodotto da ogni FTE Municipio A FTE assegnati all’ attività di dettaglio = 4 Output prodotto: numero certificati anagrafici =1000 = 250 Output prodotto da ogni FTE Municipio B COAN Risorse da riallocare (2 FTE) Target = media degli indici di produttività (volume di produzione / risorse umane impiegate) delle singole strutture Indice di produttività Media degli indici di produttività (target= 196) Dotazione standard di personale Muncipio A= 1000/196= 5 FTE Media degli indici di produttività (target= 196) Dotazione standard di personale Muncipio A= 1000/196= 5 FTE IL CONFRONTO INTERNO

SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali" IL CONFRONTO INTERNO Attività di dettaglio 1

SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali" IL CONFRONTO INTERNO Obiettivo Piano Esecutivo di Gestione “Integrazione del sistema unico di misure/indicatori a supporto del sistema di pianificazione, programmazione, monitoraggio e controllo dell’Ente – Integrazione con il progetto DARCAP coordinato da Istat nell’ambito del SISTAN” Batteria indicatori COAN PEG Rendiconto Batteria indicatori COAN PEG Rendiconto Indicatori SOSE- fabbisogni standard Indicatori ISTAT Indicatori richiesti dai Ministeri Indicatori per il monitoraggio dei contratti di servizio

SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali" Costruire Efficienza con i dati degli Enti Locali Il confronto interno  La metodologia utilizzata: l’Activity Based Costing (A.B.C.)  La batteria integrata degli indicatori Il confronto con i macro indicatori esterni  Opencivitas Il confronto con gli standard  Le ulteriori esigenze informative Costruire Efficienza con i dati degli Enti Locali Il confronto interno  La metodologia utilizzata: l’Activity Based Costing (A.B.C.)  La batteria integrata degli indicatori Il confronto con i macro indicatori esterni  Opencivitas Il confronto con gli standard  Le ulteriori esigenze informative Agenda

SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali" IL CONFRONTO CON I MACRO INDICATORI ESTERNI L’utilizzo dei dati di Opencivitas – portale cittadini Servizi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Servizio Statistico

SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali" Funzioni nel Settore Sociale al netto del servizio di asili nido IL CONFRONTO CON I MACRO INDICATORI ESTERNI L’utilizzo dei dati di Opencivitas – portale cittadini Servizi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Servizio Statistico

SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali" IL CONFRONTO CON I MACRO INDICATORI ESTERNI L’utilizzo dei dati di Opencivitas – portale Enti Locali Servizi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Servizio Statistico

SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali" Costruire Efficienza con i dati degli Enti Locali Il confronto interno  La metodologia utilizzata: l’Activity Based Costing (A.B.C.)  La batteria integrata degli indicatori Il confronto con i macro indicatori esterni  Opencivitas Il confronto con gli standard  Le ulteriori esigenze informative Costruire Efficienza con i dati degli Enti Locali Il confronto interno  La metodologia utilizzata: l’Activity Based Costing (A.B.C.)  La batteria integrata degli indicatori Il confronto con i macro indicatori esterni  Opencivitas Il confronto con gli standard  Le ulteriori esigenze informative Agenda

SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali" IL CONFRONTO CON GLI STANDARD Le ulteriori esigenze informative Dotazione organica standard al netto delle esternalizzazioni Costo unitario standard per il servizio elementi per la decisione make or buy