LA RISTORAZIONE IN ITALIA. SI DIVIDE IN: COMMERCIALE 60% Operano con principi imprenditoriali; Clientela eterogene e consumatrice di servizi; COLLETTIVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

Food & Beverage Manager
PIANIFICARE UN’ ATTIVITÁ RISTORATIVA
Studio del Mercato Il mercato della ristorazione in Italia
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
La ristorazione in Italia
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Miniere e Borghi del Fluminese
Capitolo 2 Differenze fondamentali tra beni e servizi
LA RISTORAZIONE COMMERCIALE
Bianchi Davide e Milan Michele
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
I PARTE I PARTE Equolandia è una cooperativa che si occupa di promuovere uno sviluppo equo e solidale attraverso: Equolandia è una cooperativa che si.
ALBERGHI E RISTORANTI NELL8° CENSIMENTO DELLINDUSTRIA E DEI SERVIZI Seminario CENTRO STUDI Roma, 21 aprile 2005.
I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO
Obiettivo Business plan
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Cultura per il terzo anno
XV LEGISLATURA approvato dalla Camera dei deputati il 19 aprile 2007 Nuove norme in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 9 Le strutture ricettive.
RAGIONERIA GENERALE (gruppo l-z)
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
L ReStoreArt Italian Restaurant Store & Art.
Istituto d’Arte/Liceo artistico Sannicandro- S Severo-Foggia
Sapori italiani nel mondo
Relazioni interaziendali
Le principali tipologie di aziende di ristorazione
… Viaggiare … Con i Servizi di Emergenza e Prevenzione Con i Servizi di Emergenza e Prevenzione E più Sicuro ! E più Sicuro ! Ovunque andrà, Ovunque andrà,
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale
Compravendita di beni e servizi contro un prezzo in denaro
1 Fahrländer Partner AG Raumentwicklung Eichstrasse Zürich 30 maggio 2014 Segmenti di domanda nel mercato delle superfici di vendita: Schema Fonte:
Settore terziario il commercio
Presentazione di Alberto Desca
... ANNO 2009 PROGETTO ALIMENTAZIONE FUORI CASA ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA LOMBARDIA ONLUS.
Riunione operativa Milano, 18 Febbraio Obiettivi Sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali Presentare le opportunit.
Catering e banqueting.
MINISTERO DELLA DIFESA
Il mondo della ristorazione
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
La ristorazione commerciale
E - Commerce.
Dare la giusta lettura all’innovazione - sui Treni che paesaggio! Perché non fare “il viaggio con l’autore” ?
OFFERTA AZIENDALI 2015 GUIDO RISTORANTE Chef Ugo Alciati.
LA RISTORAZIONE IN ITALIA DIFFERENZE TRA COMMRCIALE E COLLETTIVA.
Ristorazione in Italia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
La ristorazione in Italia
La ristorazione collettiva
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Modulo 1 Storia ed evoluzione del mercato ristorativo
Albergo diffuso “Montanaru” E’ un albergo che punta a valorizzare il centro storico di Desulo Capo progetto: Castangia Davide.
From Verona with love Itinerari. From Verona with love 1° giorno La partenza è prevista il 20 maggio, raggiungimento autonomo della stazione di Napoli.
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
LE AZIENDE RISTORATIVE
3.3 Alimentazione e ristorazione
La ristorazione in Italia
Transcript della presentazione:

LA RISTORAZIONE IN ITALIA

SI DIVIDE IN: COMMERCIALE 60% Operano con principi imprenditoriali; Clientela eterogene e consumatrice di servizi; COLLETTIVA 40% Rivolto a persone appartenenti allo stesso gruppo; Metodi standarizzati, con menu con regole dietetiche; Formazione personale accurata.

LA RISTORAZIONE COMMERCIALE TRADIZIONALE Ristorazione fascia media Ristorazione fascia media Gestione pianificata Gestione pianificata Offerte classiche sul menu Offerte classiche sul menu Arredi classici Arredi classici (osterie, ristoranti,pizzeria hotel) (osterie, ristoranti,pizzeria hotel) VELOCE/VIAGGIANTE Tutte quelle strutture operanti su autostrade, stazioni, aeroporti, navi, aerei e treni. Tutte quelle strutture operanti su autostrade, stazioni, aeroporti, navi, aerei e treni. ( autogrill, catering aereo, navi..) ( autogrill, catering aereo, navi..) NEO-RISTORAZIONE Strutture emergenti; Strutture emergenti; Attente alle richieste di mercato; Attente alle richieste di mercato; Ben organizzate, con uso di prodotti semi-lavorati, personale specializzato; Ben organizzate, con uso di prodotti semi-lavorati, personale specializzato; Servizio veloce. Servizio veloce. ( fast-food, ristorante etnico, agritur, new pub,disco bar..) ( fast-food, ristorante etnico, agritur, new pub,disco bar..)

PERCHÉ SI È TANTO SVILUPPATA? LA NEO RISTORAZIONE Aumento delle donne che lavorano fuori casa; Famiglie meno numerose; Aumento dei single; Aumento disponibilità economi9ca; Lavoro fuori casa con brevi pause pranzo ( fast-food, agritur, new bar, disco Bar..) LA RISTORAZIONE COLLETTIVA Passaggio da famiglia patriarcale a mononucleare; Industrializzazione=operai Scolarizzazione di massa; Diffusione di comunità; Maggior assistenza sanitaria (rist. socio sanitaria, rist. aziendale, rist. scolastica…)