Opportunità Lavorative nelle Istituzioni Europee

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
STUDENTI INTERNAZIONALI
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Opportunità di lavoro e di stage nelle Istituzioni europee
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
La cittadinanza europea
Finanziamenti Comunitari destinati a Paesi Terzi: Procedure e metodi di una Proposta di Progetto AESA Av Tervuren 36/ Brussels Belgium +32(0)
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
LE ISTITUZIONI EUROPEE
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Per le prove scritte del concorso ispettivo. Dal Bando Le tre prove scritte vertono su diritto amministrativo, contabilità di stato e legislazione scolastica,
Lavorare nell’Unione europea
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Corso di laurea magistrale in
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
Opportunità Formative al Parlamento Europeo
NEW JOB spa Lorenzo Di Mattia Pina Lenzo Melody D’Emidio.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015
Manuale di legislazione agraria
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Scuola di Scienze Politiche
COME FUNZIONA L’UE.
Opportunità formative nelle Istituzioni europee Dott.ssa Barbara Forni Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento europeo.
BRUXELLES.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
D.E.L.F. Diplôme d'études en langue française. Il DELF (Diplôme d'études en langue française) è un diploma rilasciato dal Ministère de l’Education nationale.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Opportunità di lavoro e di stage. Unione Europea Trattati, Istituzioni, storia dell'integrazione europea EVOLUZIONE 1951/521957/581965/671986/871992/931997/992001/032007/09.
L'UNIONE EUROPEA.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Opportunità Lavorative nelle Istituzioni Europee
Opportunità Lavorative nelle Istituzioni Europee
Transcript della presentazione:

Opportunità Lavorative nelle Istituzioni Europee Dott.ssa Barbara Forni Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento europeo

Come? Assunzioni gestite dall'EPSO (Ufficio europeo per la Selezione del Personale). Esclusivamente tramite concorso. Link al sito dell'EPSO: www.europa.eu/epso

Dove? Commissione europea (Bruxelles, Lussemburgo e uffici di rappresentanza in ogni paese dell’UE) Parlamento europeo (Bruxelles, Lussemburgo, Strasburgo e uffici di rappresentanza in ogni paese dell’UE) Consiglio dell'Unione europea (Bruxelles) Corte di giustizia dell'Unione europea (Lussemburgo) Corte dei conti europea (Lussemburgo) Comitato economico e sociale europeo (Bruxelles) Comitato delle regioni (Bruxelles) Mediatore europeo (Strasburgo) Garante europeo della protezione dei dati (Bruxelles) Servizio europeo per l’azione esterna (Bruxelles e uffici di rappresentanza in tutto il mondo) Agenzie UE (In Italia: Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) – Parma; Fondazione europea per la formazione professionale (ETF) – Torino)

Profili professionali Funzionari permanenti Agenti contrattuali Agenti temporanei

Funzionari permanenti Contratto a tempo indeterminato 2 categorie: Amministratori (AD) Assistenti (AST) → tramite Concorso/Competition EPSO

Organigramma

Amministratore ( AD) Condizioni Laurea o titolo di studio equivalente. Conoscenza soddisfacente di una seconda lingua dell'UE. Cittadinanza di un Paese membro dell’UE.

Assistente(AST) Condizioni Diploma di scuola superiore – laurea non richiesta Conoscenza soddisfacente di una seconda lingua dell'UE. Cittadinanza di un Paese membro dell’UE

Agenti contrattuali (CAST) Contratto a tempo determinato (6-12 mesi) Contratto a tempo indeterminato in alcune istituzioni Ue 4 categorie di funzioni: I. funzioni manuali e di supporto amministrativo II. lavori d'ufficio e di segreteria, gestione di un ufficio ed altre mansioni equivalenti III. funzioni esecutive, redazionali, contabili e funzioni tecniche equivalenti IV. funzioni amministrative, di consulenza, linguistiche e funzioni tecniche equivalenti Function Group I, II, III - Laurea non richiesta Function Group IV – Laurea richiesta → tramite Test/CAST EPSO

Selezione CAST La differenza tra un concorso generale e una procedura di selezione per agenti contrattuali (CAST) è la seguente: non è prevista la prova presso un centro di valutazione il numero di candidati vincitori non è predefinito La procedura si divide in due fasi: per i profili generici, la prima fase consiste in prove di ragionamento verbale, numerico e astratto per i profili specialistici la procedura inizia con una selezione basata sulle qualifiche (esame del CV) il test di verifica delle competenze può consistere in una prova scritta, orale o in un'altra prova pratica nel settore prescelto (ad esempio tradurre un testo). I nomi dei candidati vincitori rimangono solitamente nella banca dati per tre anni.

Agenti temporanei Contratto a tempo determinato La selezione e assunzione degli agenti temporanei è gestita solitamente dalle singole istituzioni e agenzie dell'UE Gradi AST (Assistant) - Laurea non richiesta AD (Administrator) – Laurea richiesta → Tramite selezione da EU CV Online → Call specifici per le agenzie

Esempi di profili professionali di s Amministrazione pubblica europea Diritto Economia - Statistica Audit   Funzionario Giurista Economista Revisore dei conti Giurista - linguista Statistico Addetto all'audit Lingue Comunicazione Tecnologie dell'informazione Personale di sostegno Traduttore Funzionario addetto alla comunicazione Personale informatico Segretario/assistente amministrativo Interprete di conferenza Assistente alla comunicazione Assistente alle risorse umane Correttore di bozze - revisore linguistico Relazioni esterne Finanza Analista finanziario Assistente finanziario/assistente contabile

Come Candidarsi Creare un proprio account sul sito dell'EPSO. I bandi per i concorsi vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e sul sito dell'EPSO. Iscriversi online ai concorsi tramite il proprio account EPSO.

Candidature La procedura di selezione prevede due fasi: Fase di ammissione: prova di accesso al computer Fase di valutazione I candidati che superano il concorso sono iscritti in un «elenco di riserva».

Fase 1 Prova di accesso al computer Si svolge in centri accreditati nei Paesi membri. E´ composta da: test di ragionamento verbale test di ragionamento numerico test di ragionamento astratto Nella lingua principale del candidato un test situazionale (SJT) Nella seconda lingua scelta dal candidato (inglese, francese o tedesco)

Fase 1 Prova di accesso al computer Esempi di test https://europa.eu/epso/application/passport/quiz.cfm?comp_id=1

Fase 1 Prova di accesso al computer Test di ragionamento verbale

Fase 1 Prova di accesso al computer Test di ragionamento numerico

Fase 1 Prova di accesso al computer Test di ragionamento astratto

Fase 2 Fase di valutazione Avrà luogo a Bruxelles o Lussemburgo E´ composta da: uno studio di caso un esercizio in gruppo una presentazione orale un'intervista basata sulle competenze esercizio e-tray (test al computer nel quale i partecipanti devono rispondere a una serie di domande utilizzando la documentazione fornita loro in una casella di posta elettronica) prove pratiche sulle conoscenze linguistiche

Elenco di riserva Elenco dal quale le Istituzioni dell'UE scelgono chi assumere. Per i profili professionali più comuni, gli elenchi di riserva rimangono validi per un anno. Gli elenchi degli idonei per altri profili rimangono validi per un periodo più lungo. (Esempio CAST: 3 anni)