Topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
Imprenditorialità e managerialità
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Il processo di direzione aziendale
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Sessione 1 Topic 1 1 LATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COME PARTE DELLA PIÙ AMPIA ATTIVITÀ DI DIREZIONE Programmazione e Controllo.
Lucidi di Alberto Bubbio
La valutazione del sistema di controllo interno
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
Modelli del processo di innovazione
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
L’Activity Based Management
APPROCCI PER I SISTEMI DIREZIONALI:
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
ANNO ACCDEMICO CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI PROF. MARCO ELEFANTI I SISTEMI DI RILEVAZIONE DEI COSTI E LE MODALITA DI LORO IMPIEGO.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Marketing Il concetto di marketing.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Offerta e Domanda D P S e Q P= f(Q).
GESTIONALE CONTABILE COLTRO ELEONORA.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Gli interrogativi strategici
Franchising. Di cosa parleremo: Nuova tipologia di ufficio finanziario Tre tipologie di uffici Parri&Partners: - Verde - Arancione - Rosso Cosa offrono.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati 19/04/02 Università degli Studi di Padova “ Spin-off accademici, incubatori e nuovi modelli imprenditoriali”
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Sessione 1 Topic 1 1 L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COME PARTE DELLA PIÙ AMPIA ATTIVITÀ DI DIREZIONE Programmazione e Controllo.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Il ciclo del valore delle risorse umane
Le tecnologie per le imprese (2). Obiettivi della lezione Le variabili dell’impatto dell’ICT sull’impresa Dialoghi aziendali e mappa delle tecnologie.
1 Sistemi per la Gestione Aziendale. Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria di Napoli Il Business Process Reengineering Sistemi per la Gestione.
Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
GLI OGGETTI DI RILEVAZIONE E I METODI DI CALCOLO DEI COSTI
LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Transcript della presentazione:

topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

topic Come fare per scegliere le caratteristiche del sistema di Programmazione e Controllo 2. I fabbisogni informativi e la progettazione del sistema di P & C 3. La Management Accounting (Contabilità Direzionale): che cos’è

topic Come fare per scegliere le caratteristiche del sistema di Programmazione e Controllo PER SCEGLIERE LE CARATTERISTICHE DI UN SISTEMA DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO E DELLA CONTABILITA’ DIREZIONALE E’ FONDAMENTALE INDIVIDUARE: I FABBISOGNI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO D’IMPRESA infatti: FABBISOGNI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO D’IMPRESA CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

topic 18 4 Ambiente Esterno Economico, Politico e Sociale Caratteristiche del/i business (bisogni dei clienti) Tecnologia Fattori Critici di Successo Attività e Processi Gestionali Critici Risultati di impresa FABBISOGNI INFORMATIVI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO Strategia Competitiva Adottata 2. I fabbisogni informativi e la progettazione del sistema di P & C IL MODELLO PER LA DEFINIZIONE DEI FABBISOGNI DI P&C E LA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DESTINATI A SODDISFARLI: Caratteristiche Strutturali (Contabilità Direzionale) Caratteristiche del processo di P.& C. CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE & CONTROLLO IN TERMINI DI: CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE Si veda il corso di “Programmazione & Controllo (C.P.)” Il grado di soddisfacimento di tali fabbisogni dipende da:

topic 18 5 Perché sforzarsi di definire i fabbisogni di Programmazione & Controllo? PER PROGETTARE UN SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE & CONTROLLO CHE, OLTRE A MONITORARE I RISULTATI AZIENDALI (cioè i risultati economici, competitivi e sociali), SIA SELETTIVO E FOCALIZZATO SUGLI ASPETTI GESTIONALI CRITICI PER IL SUCCESSO AZENDALE 2. I fabbisogni informativi e la progettazione del sistema di P & C

topic 18 6 PER SODDISFARE I FABBISOGNI INFORMATIVI DI P. & C È NECESSARIO UTILIZZARE LA MANAGEMENT ACCOUNTING (CONTABILITÀ DIREZIONALE) 3. La Management Accounting (Contabilità Direzionale): che cos’è

topic 18 7 LA MANAGEMENT ACCOUNTING E’ L’INSIEME DEGLI STRUMENTI E DELLE TECNICHE CHE RILEVA E ORGANIZZA INFORMAZIONI A SUPPORTO: * DELLA DETERMINAZIONE ANALITICA DEI RISULTATI * DEL PROCESSO DECISIONALE QUESTE INFORMAZIONI POSSONO ESSERE FONTE DI VANTAGGIO COMPETITIVO E POSSONO FACILITARE IL PROCESSO DI CREAZIONE DI VALORE 3. La Management Accounting (Contabilità Direzionale): che cos’è

topic 18 8 LAMANAGEMENT ACCOUNTING È UNA PARTE DEL PIÙ AMPIO SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE CONTABILITÀ DIREZIONALE 3. La Management Accounting (Contabilità Direzionale): che cos’è