La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI OGGETTI DI RILEVAZIONE E I METODI DI CALCOLO DEI COSTI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI OGGETTI DI RILEVAZIONE E I METODI DI CALCOLO DEI COSTI"— Transcript della presentazione:

1 GLI OGGETTI DI RILEVAZIONE E I METODI DI CALCOLO DEI COSTI
LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI P&C, LE SCELTE DA COMPORRE: GLI OGGETTI DI RILEVAZIONE E I METODI DI CALCOLO DEI COSTI Programmazione e Controllo

2 IL MODELLO PER LA DEFINIZIONE DEI FABBISOGNI DI P&C E
LA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DESTINATI A SODDISFARLI: CARATTERISTICHE AMBIENTE ESTERNO (SOCIO-ECONOMICO) CARATTERISTICHE DEL BUSINESS (BISOGNI DEI CLIENTI) STRATEGIA COMPETITIVA ADOTTATA FATTORI CRITICI DI SUCCESSO SITUAZIONE DI IMPRESA professionali/tecnologiche/ informatiche, struttura economico-finanziaria) (Struttura organizzativa, risorse AREE DI ATTIVITA' GESTIONALI CRITICHE I FABBISOGNI STRATEGICO-ORGANIZZATIVI E DI FORMAZIONE FABBISOGNI E INFORMATIVI DI P&C

3 NEL PROGETTARE LA CONTABILITÀ DIREZIONALE
E’ necessario operare delle scelte che soddisfino i fabbisogni di programmazione e controllo e più in generale i fabbisogni informativi dell’Alta Direzione (Si veda il MODELLO DI PROGETTAZIONE) TALI SCELTE RIGUARDANO: Gli strumenti e le tecniche PERCHÈ Gli oggetti rispetto ai quali effettuare le rilevazioni COSA Il metodo di calcolo dei costi Le forme di svolgimento delle rilevazioni La forma di presentazione delle informazioni COME

4 GLI STRUMENTI E LE TECNICHE
GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA CONTABILITÀ DIREZIONALE: GLI STRUMENTI E LE TECNICHE * Quozienti Economico.-Finanziari * Indicatori Fisico-Tecnici * Capital Budgeting * Analisi del punto di pareggio (Break-Even Analysis) * Budget (come strumento di simulazione economico-finanziaria) * Tecniche di analisi reticolare (PERT, CPM) Supporto alle Decisioni STRUMENTI E TECNICHE * Contabilità Industriale a costi standard * Budget Supporto al processo di determinazione dei risultati * Contabilità Analitica * Contabilità Generale * Bilancio * Reporting * Analisi degli scostamenti (Variance Analysis) A Consuntivo A Preventivo

5 GLI OGGETTI RISPETTO AI QUALI EFFETTUARE LE RILEVAZIONI
GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA CONTABILITA’ DIREZIONALE: GLI OGGETTI RISPETTO AI QUALI EFFETTUARE LE RILEVAZIONI TRA I POSSIBILI OGGETTI RISPETTO AI QUALI EFFETTUARE LE MISURAZIONI SI RICORDANO: * IL PRODOTTO * LA FASE O ATTIVITA’ DEL PROCESSO PRODUTTIVO * IL CENTRO DI RESPONSABILITA’ * IL CLIENTE/MERCATO DI SBOCCO * IL CANALE DI DISTRIBUZIONE

6 IL METODO DI CALCOLO DEI COSTI
GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA CONTABILITA’ DIREZIONALE: IL METODO DI CALCOLO DEI COSTI I POSSIBILI METODI DI CALCOLO SONO: Metodi di calcolo Configurazione di costo * CALCOLO A COSTI VARIABILI * COSTO VARIABILE O VARIABLE COSTING O MARGINAL COSTING O DIRECT COSTING SEMPLICE * CALCOLO A COSTI SPECIFICI * COSTO SPECIFICO O DIRECT COSTING EVOLUTO O TRACEABLE COSTING * CALCOLO A COSTO PIENO * COSTO PIENO O FULL COSTING

7 LE FORME DI SVOLGIMENTO DELLE RILEVAZIONI
GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA MANAGEMENT ACCOUNTING LE FORME DI SVOLGIMENTO DELLE RILEVAZIONI PER SVOLGERE LE RILEVAZIONI SI POSSONO UTILIZZARE: A) IL METODO DELLA PARTITA DOPPIA (Rilevazioni Contabili) * Sistema unico * Sistema duplice contabile B) METODI STATISTICI (Rilevazioni Statistiche Extracontabili) * Sistema duplice misto


Scaricare ppt "GLI OGGETTI DI RILEVAZIONE E I METODI DI CALCOLO DEI COSTI"

Presentazioni simili


Annunci Google