PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Concetto di patrimonio
La valutazione di affidabilità creditizia
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Marketing e Comunicazione
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
Il bilancio d’esercizio
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Economia e Gestione delle Imprese
Comunicazione aziendale
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
CORSO PIANI INDUSTRIALI RELAZIONE FIESOLE, 17 OTTOBRE 2007.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Gruppo di lavoro Basilea 2
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Tecnica Amministrativa
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Prof. Christian Cavazzoni x0 Esercizio x0.
Business Plan.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
I processi di finanziamento
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
BNL per le Reti d’Impresa
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Il sistema delle operazioni aziendali.
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
- SINTESI DEL PROGETTO -
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
Il Business Plan La Business idea concerne
2^ prova scritta esame di stato
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
L’analisi degli scostamenti
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Nome Speaker Titolo aziendale. Agenda Breve descrizione della struttura della presentazione.
Corso di Economia aziendale
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Transcript della presentazione:

PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott. Stefano Colombo Stefano Colombo per Milano-Bicocca University. All rights reserved – Do not duplicate Milano, ottobre 2015

1.Premessa 2.Carta d’identità aziendale 3.La storia dell’imprenditore 4.La storia dell’impresa 5.La crisi economica 6.Le potenziali aree di sviluppo del business (Transition Economy) 7.L’analisi economico-finanziaria INDICE

Firma per il consenso al trattamento dei dati sensibili (N.B. - PER L’AZIENDA - le informazioni verranno utilizzate e presentate in modo assolutamente anonimo) Consenso al trattamento dei dati Il sottoscritto/l’Azienda esprime il suo consenso a favore dell’Università Milano-Bicocca al trattamento dei dati raccolti nel rispetto di quanto previsto dalla legge D. Lgs. 196/2003 e per gli scopi indicati. Data Firma 1. Premessa

 Nome dell’azienda:  Anno di fondazione:  Forma giuridica:  Settore d’appartenenza:  Attività svolta:  Proprietà (imprenditore) & Gestione (manager)  Generazione al comando (qualora impresa familiare):  Ultima generazione entrata in azienda (qualora impresa familiare):  Fatturato (ultimo anno disponibile):  Numero di dipendenti (familiari e non-familiari): 2. Carta d’identità aziendale

 Organigramma societario:  Sede legale:  Sede operativa:  Sito web:  2. Carta d’identità aziendale /2

a)L’imprenditore (o il manager) Chi è oggi e che caratteristiche possiede? IL suo percorso di crescita fino alla creazione dell’impresa (si evidenzino: cultura, valori, obiettivi, processo formativo, esperienze …)  Nome:  Cognome:  Età:  Stato civile:  Lingue conosciute:  Percorso di studi, auto-formazione:  Cultura e valori familiari:  Esperienze di lavoro passate:  Data d’inizio dell’attività attuale (genesi dell’idea) :  Ruolo e mansioni in azienda:  Associazioni/organizzazioni d’appartenenza:  Contatti (indirizzo, ) 3. La storia dell’imprenditore

 La storia dell’impresa deve porre in evidenza: −L’evoluzione del fatturato, dei prodotti/servizi offerti, dei clienti, dei mercati di sbocco, ecc. Nelle pagine seguenti viene proposta una guida sintetica per la raccolta delle informazioni che serviranno per la stesura de «la storia dell’impresa» 4. La storia dell’impresa

 Ciò che ha portato l’impresa al successo −Che cosa si produce/offre?  Prodotto/servizio offerto Descrizione, utilizzo, caratteristiche distintive, prezzo, punti di forza e di debolezza, ecc. −A chi si vuole offrire il prodotto/servizio?  Mercato/segmenti di mercato di riferimento Tipologia di clientela identificata e loro esigenze −Come si produce/offre il proprio prodotto/servizio?  I modi e i tempi di produzione del prodotto/servizio L’approvvigionamento di materia prima, la lavorazione/produzione, la vendita, la consegna/somministrazione e l’assistenza post vendita −Con quali risorse (tangibili, intangibili, umane) si pone in essere quanto sopra  Macchinari, Tecnologia, risorse finanziarie, fondatore, personale e sue competenze 4. La storia dell’impresa /2 Ciò che l’ha portata al successo

−La crisi finanziaria & economica  Identificare gli articoli che trattano della crisi economico finanziaria scoppiata nel 2008 e i suoi effetti economico, sociali e politici nel periodo  Ci si focalizzi su impatti e conseguenze della crisi economica sul settore/comparto/ mercato dell’impresa oggetto di studio. 5. La crisi economica e i suoi impatti sul business

−Transition Economy −RiEconomy −Pensiero laterale and/or Sistemico 6. Le potenziali aree di sviluppo del business

 Il fabbisogno di capitale −Dove l’imprenditore reperisce le risorse finanziarie (denaro)? Dagli utili dell’attività d’impresa? Dagli istituti di credito (banche)? Da altri finanziatori?  Fonti di capitale Patrimonio dell’imprenditore Utili dell’impresa Debiti con istituti finanziari (banche) Partner finanziari (azionisti) Partner industriali (altre imprese) Altro (bandi, associazioni di categoria)  Eventuali problemi nel reperimento di capitali 7. L’analisi economico-finanziaria

Analisi economico-finanziaria su dati attuali e prospettici  Il Conto Economico o Ricavi o costi  Lo Stato Patrimoniale o Attività o Passività o Patrimonio netto  Gli indici di Bilancio  Documenti altri o Prospetti flussi e impieghi o … 7. L’analisi economico-finanziaria /2

Project Work Economia aziendale Modulo «Strutture e funzioni» dott. Stefano COLOMBO CONTATTI