Il servizio di prenotazione anagrafica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Il Servizio Telematico Doganale e
Pratiche edilizie on-line
Portale “Sistema delle autonomie locali”
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Lo stato di avanzamento del progetto
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Il Processo Civile Telematico
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Evoluzione progetto “Postino Telematico”
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
I servizi telematici dell’Agenzia
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Flusso attivazione casella PEC tramite codice convenzione.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Console del Dipendente
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Registrazione alle istanze on-line
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Verbali Digitali di Esame
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
Padova, 17 novembre
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Web Application ARFARM Registrazione delle Esenzioni E30 ed E40 presso le Farmacie Milano, dicembre 2014.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Il servizio di prenotazione anagrafica Città di Torino DIVISIONE SERVIZI CIVICI Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino Il servizio di prenotazione anagrafica per gli Avvocati DCS Software e Servizi S.r.l.

L’idea Migliorare l’efficienza degli studi legali e decongestionare gli uffici pubblici. Dalla congiunzione di queste due esigenze nasce l’idea.

I numeri L’Ordine ha inviato un questionario a 150 studi per rilevare la situazione attuale, in termini di accessi agli uffici anagrafici e numero di certificazioni richieste, con i seguenti risultati: Proiettando i dati sui circa 1000 studi legali torinesi possiamo ipotizzare i seguenti volumi in un anno di servizio:

Le limitazioni normative Agli archivi anagrafici non è permesso l’accesso diretto dallo studio dell’Avvocato per ragioni di privacy. Non è possibile la stampa in remoto dei certificati in quanto devono essere firmati da un funzionario dell’anagrafe e, nei casi previsti, soggetti al pagamento dell'imposta di bollo.

I vantaggi PER L’ANAGRAFE PER GLI ISCRITTI ALL’ORDINE Minore afflusso, diretto, agli sportelli Razionalizzazione delle richieste Standardizzazione della procedura Maggiore efficienza del servizio PER GLI ISCRITTI ALL’ORDINE Velocizzazione delle procedure Contenimento dei costi Ottimizzazione dei tempi e delle energie

I soggetti coinvolti CERTILEX è un servizio per la prenotazione di certificazioni demografiche da parte degli iscritti all’ordine degli avvocati, da attuarsi tramite un’applicazione web residente sul sito Internet dell’Ordine. SERVER DCS www.ordineavvocatitorino.it L’ISCRITTO ALL’ORDINE - prenota il certificato - controlla lo stato della prenotazione - riceve il documento cartaceo all’Ordine o presso lo studio L’ORDINE DEGLI AVVOCATI - controlla le richieste degli iscritti - verifica lo stato della prenotazione - ritira i documenti pronti - consegna i certificati agli iscritti L’ANAGRAFE - effettua il monitoraggio delle prenotazioni - produce i certificati - segnala le richieste non evadibili - consegna i documenti pronti all’Ordine

Il flusso L’Ordine controlla la validità della richiesta e la invia all’Anagrafe L’Iscritto invia la prenotazione all’Ordine Segnala all’Ordine i documenti pronti L’Anagrafe controlla le richieste e produce i certificati L’Ordine consegna il certificato all’iscritto L’Ordine ritira i certificati dall’Anagrafe

Il servizio in dettaglio Prenotazione Trasmissione telematica delle richieste da Ordine ad Anagrafe Elaborazione richieste Produzione certificazioni Ritiro e Recapito certificati

I documenti prenotabili STATO CIVILE CERTIFICATI ANAGRAFICI Nascita estratto copia integrale estratto per riassunto atto certificato estratto atto con paternità e maternità Matrimonio estratto copia integrale certificato Morte estratto copia integrale Stato di famiglia Stato di famiglia storico Residenza Residenza storico Cittadinanza italiana Esistenza in vita Stato libero Rilascio entro 2 giorni lavorativi Rilascio entro 5 giorni lavorativi

Prenotazione LA PRENOTAZIONE PUÒ AVVENIRE: 1) dallo studio In questo caso lo studio ha preventivamente compilato un modulo di adesione al servizio dichiarando quali avvocati saranno abilitati al servizio e quali indirizzi e-mail verranno utilizzati; in questo modo l’Ordine può garantire che la richiesta venga fatta solo ed esclusivamente da soggetti abilitati. In sostanza l’Ordine “certifica” il messaggio e-mail dell’iscritto nei confronti dell’anagrafe. Concretamente l’iscritto accede, tramite l’area riservata del sito dell’ordine, al modulo di prenotazione certificati, (l’accesso è regolato da password nominativa), compila il modulo di richiesta.

Prenotazione 2) da un terminale presso l’Ordine degli Avvocati l’iscritto, previa digitazione di un codice di accesso personale (pin), compila il modulo di richiesta, lo stampa, lo firma e lo consegna alla segreteria; contestualmente il corrispondente modulo elettronico viene accodato per l’invio telematico n.b.: la stampa del modulo cartaceo si rende necessaria perché l’iscritto non ha un proprio indirizzo e-mail, certificato dall’ordine, che attesti la provenienza della prenotazione.

Trasmissione Telematica delle richieste da Ordine ad Anagrafe Tutte le prenotazioni effettuate dagli studi legali sono accodate in un unico file residente sul sito Internet del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati; fatte le opportune verifiche le prenotazioni conformi al regolamento di servizio verranno rese disponibili per gli uffici anagrafici attraverso l’apposita pagina dell’applicativo Internet. Elaborazione richieste Tutte le operazioni saranno effettuate attraverso il sito Internet.

Produzione certificazioni Entro 48 ore dalla richiesta l’anagrafe produce le certificazioni richieste. Per le prenotazioni evadibili, prodotto il certificato richiesto l’anagrafe lo renderà disponibile per il ritiro da parte dell’Ordine degli Avvocati. L’avviso di documento pronto verrà trasmesso all’Ordine mediante l’applicativo Internet. Per tutte le richieste non evadibili sarà segnalata la motivazione che non ha permesso la stampa del certificato, sempre tramite il sito dell’Ordine.

Ritiro e recapito certificati L’Ordine attraverso un proprio incaricato ritira giornalmente i certificati pronti dall’Anagrafe, pagando l’importo dovuto. I certificati saranno resi disponibili presso la segreteria dell’Ordine o in alternativa inviati direttamente allo studio a seconda della scelta effettuata dal professionista al momento della prenotazione del documento.

DCS Software e Servizi S.r.l. L'applicativo Web CERTILEX è stato realizzato dalla Società DCS Software e Servizi S.r.l. La società nasce dall'esperienza della “Di Clemente Software” che opera da oltre 10 anni con uno specifico software dedicato alla gestione degli Ordini Forensi. L'esperienza maturata, la completezza e la qualità del prodotto hanno consentito una diffusione che tocca oltre 85 Ordini Forensi che rappresentano circa il 50% degli Enti, con una popolazione di circa 73.000 iscritti che si avvicina al 60% degli avvocati attivi su base nazionale. Proprio nell'ottica di uno sviluppo costante dei prodotti e dei servizi offerti e nel recepimento puntuale delle più recenti tecnologie, è nato questo nuovo ed innovativo servizio. DCS SOFTWARE E SERVIZI S.R.L - VIA BOUCHERON, 3 – 10122 TORINO TEL 011.440.75.89 – FAX 011.561.76.76 - WWW.IRNERIO.IT