Turismo responsabile e sostenibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Il turismo sostenibile e responsabile
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Lo Sviluppo Sostenibile
Green economy ed energia
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Introduzione all’Economia del Turismo
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
TRAVEL DESIGN STUDIO è un operatore turistico di nuova generazione che aggrega un gruppo di creativi del turismo dall'esperienza pluridecennale in una.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Le risorse rinnovabili africane
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Ambiente e sistema economico
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
Sviluppo Sostenibile.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
Turismo Responsabile Organizzato
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Cos’è lo Sviluppo Sostenibile?
AMBIENTE e SVILUPPO Il rapporto ambiente-sviluppo è una questione relativamente recente Entrambi i concetti sono ambigui - sia sul piano teorico-concettuale.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Dipartimento Affari Regionali
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Sviluppo Sostenibile Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo,
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
La decrescita sostenibile
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Progetto Madagascar.
Dalla raccolta di dati alla attenzione alla qualità Programmi e indicatori.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Cosa sono le energie rinnovabili?
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
IL TURISMO SOSTENIBILE
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Transcript della presentazione:

Turismo responsabile e sostenibile

“Le persone non fanno i viaggi…ma sono i viaggi che fanno le persone” John Steinbeck

Cos’è il turismo? è una delle attività economiche più importanti al mondo è un agire sociale; cioè è diventato un consumo di vita è un fenomeno sociale necessitato da l’opportunità ai Paesi in via di sviluppo di uscire dalla povertà crea di continuo nuovi posti di lavoro

Esistono due tipi di turismo: Turismo sostenibile Turismo responsabile

Turismo sostenibile: definizione in breve è una forma di sviluppo (che comprende lo sviluppo economico, delle città e delle comunità) che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo, preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali (che sono esauribili, mentre le risorse sono considerabili come inesauribili). L'obiettivo è di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l‘equità sociale e gli ecosistemi, operante quindi in regime di equilibrio ambientale.

Turismo sostenibile: concetti base la cosiddetta regola dell' equilibrio delle tre "E": ecologia equità economia

Turismo sostenibile: il Protocollo di Kyoto -1997 Gli obbiettivi predefiniti sono: il risparmio energetico attraverso l'ottimizzazione sia nella fase di produzione che negli usi finali (impianti, edifici e sistemi ad alta efficienza, oltre che educazione al consumo consapevole) lo sviluppo delle fonti alternative di energia invece del consumo massiccio di combustibili fossili

Turismo responsabile: definizione in breve Il turismo responsabile si riferisce a un approccio al turismo nato alla fine degli anni ‘80 e caratterizzato da una duplice preoccupazione per l‘ambiente dei luoghi visitati dal turista e per il benessere delle popolazioni che vi abitano. Nella maggior parte dei casi, l'espressione viene utilizzata con riferimento al turismo nei paesi in via di sviluppo, dove si concentrano una parte essenziale del patrimonio ambientale del pianeta e spesso popolazioni in difficoltà.

Turismo responsabile: concetti base rispetto e salvaguardia dell'ambiente e in particolare dell’ ecosistema e della biodiversità rispetto e salvaguardia della cultura tradizionale delle popolazioni locali requisito di consenso informativo da parte di tali popolazioni sulle attività intraprese a scopo turistico dove possibile, partecipazione attiva delle popolazioni locali nella gestione delle imprese ecoturistiche in ogni caso, condivisione con esse dei benefici socio-economici derivanti dal turismo

Turismo responsabile: organizzazioni internazionali Nazioni Unite (ONU) World Tourism Organization (WTO) Programma per l’Ambiente (Environment Programme) ONU International Ecoturism Society

Turismo responsabile: luoghi d’interesse America Latina (soprattutto Brasile, Ecuador, Perù, Messico e Cile) Africa (in particolare Tanzania, Kenya e Congo), ma anche paesi in cui il turismo è meno sviluppato (per esempio Malawi e Monzambico)