ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

Incapacità legale e naturale
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
I DIRITTI FONDAMENTALI
il riconoscimento della dignità specifica e dei diritti uguali ed inalienabili di tutti… è la base di libertà, giustizia e pace nel mondo. Preambolo Dichiarazione.
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
I soggetti del diritto Slide 0_intro
La persona fisica Capacità giuridica
LA CITTADINANZA NEL REGNO UNITO E NEGLI STATI UNITI.
L'italia nel ventennio fascista
Nascita dello straniero in Italia
Nuove norme sulla cittadinanza
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LO STATO.
PERSONE FISICHE.
LA FAMIGLIA.
I RAPPORTI GIURIDICI.
PERSONE FISICHE.
Binello Elia Anno Scolastico 3T 2006/2007
LA CITTADINANZA LA CITTADINANZA ATENE, ROMA E OGGI ATENE, ROMA E OGGI.
La cittadinanza nel tempo
LA NOSTRA COSTITUZIONE
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Sono un soggetto di diritto, ho la CAPACITA’ GIURIDICA e D’AGIRE
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE, BENI, SERVIZI E CAPITALI
Adozioni e affidamenti in Italia.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Come si diventa cittadini in Italia
La costituzione: struttura
Come ottenere la cittadinanza italiana
La Costituzione Italiana
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
Cittadinanza..
Riguardo alla disciplina:
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
Lezione 4 Cittadinanza e nazione nellOttocento Chi sono i cittadini della nazione I diritti politici Significati e forme del voto politico.
LA CITTADINANZA ITALIANA
LO STATO E LA COSTITUZIONE
Tipologie di CITTADINANZA
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
La Costituzione.
Costituzione italiana Art. 3
Cittadinanza.
La famiglia: un’istituzione che cambia
Costituzione e forma di Governo.
La cittadinanza italiana
LA FAMIGLIA.
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
LA CITTADINANZA EUROPEA
Legislazione sulla cittadinanza … in Europa di Angela Farano.
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini.
DIRITTO DI CITTADINANZA
RICERCA, INTERPRETAZIONE ED EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
SEMINARIO GASI 20 FEBBRAIO 2014 NOVITÀ LEGISLATIVE 2014 Avv. Deborah Unternährer Antonini Studio legale Marcellini – Galliani Via P. Lucchini 2 / Viale.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE PERSONE FISICHE
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Cittadinanza italiana Costituzione/legge (a. 22 cost.; l. 91/92) Presupposto per godimento diritti (politici… ma non solo) Acquisto: AUTOMATICO : {ius.
Istituzioni di diritto romano
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
Transcript della presentazione:

ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA

INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza? ( DESCRIZIO NE ) ‏ Quando nasce e come si evolve? ( LA STORIA ) ‏

DESCRIZIONE Il termine cittadinanza italiana crea confusione perchè include due diverse condizioni separate: - appartenenza allo stato - emancipazione civile e politica (godere di determinati diritto come il diritto al voto) ‏ La cittadinanza implica una serie di diritti e doveri. In particolare diritti politici, come quello elettorale. Essa si considera una condizione giuridica, uno stato della persona L'acquisizione della cittadinanza italiana è: -automatica -subordinata

Lo Statuto Albertino, entrato in vigore nel 1861, includeva i diritti civili e politici sotto il titolo “Dei diritti e dei doveri dei cittadini”; quindi, secondo il modello della costituzione settecentesca, la cittadinanza veniva considerata come emancipazione. L'emancipazione civile e politica è legata in questo periodo al censo e all'istruzione, tali criteri erano indispensabili per il diritto di voto. La cittadinanza si considera un appartenenza “naturale” sulla base di coloro che si trovavano sul territorio del regno. LA STORIA....

.... LA STORIA Nel 1865, con il nuovo codice civile (Mancini e Pisanelli) vi fu una legislazione specifica: secondo gli studiosi per la cittadinanza si doveva considerare il termine nazione; quest'ultima consiste nella società naturale di uomini legati tra loro dal territorio, costumi, usanze, storia e lingua. La cittadinanza si basava sullo ius sanguinis (discendenza) : nell' art. 4 si leggeva infatti:” è cittadino il figlio di padre cittadino”. La legge del 1912 confermava questo principio come elemento portante della cittadinanza e lo integrava con il modello francese dello ius soli alla maggiore età. L'acquisizione della cittadinanza era possibile anche per gli stranieri con lo ius domicili (residenza):erano richiesti solo 5 anni per diventare cittadino. Oggi, in base alla legge del 1992 sono necessari almeno 10 anni. Nel 1919, dopo la guerra di Libia, si applica lo ius soli e lo ius sanguinis ai figli degli italiani residenti in Libia per ottenere la cittadinanza italiana.

... LA STORIA Con l'avvento del fascismo e la conquista di nuovi territori viene estesa la cittadinanza italiana, senza però il godimento dei diritti politici. Con RDL 19 aprile 1937, n. 880 (GU 24 giugno 1937), intitolato Sanzioni per i rapporti d'indole coniugale tra cittadini e sudditi era prevista la pena da uno a cinque anni di reclusione per i cittadini italiani che avessero avuto rapporti con sudditi delle colonie dell’Africa orientale). Con le leggi razziali del 1938 il fascismo impedì il matrimonio misto con ebrei per vietare a questi ultimi l'acquisizione della cittadinanza. Con la costituzione del 1948 vengono introdotte norme che vietano la perdita della cittadinanza per motivi politici. (art.22) ‏ Fino al 1975 le donne italiane, se sposate con degli stranieri, perdevano la cittadinanza italiana. Questa disposizione venne abrogata per contrasti con la costituzione. Infatti, nell'art 3 della costituzione si afferma che le donne italiane sposate con degli stranieri potranno trasmettere la propria cittadinanza ai figli.

LA CITTADINANZA ITALIANA SI ACQUISISCE AUTOMATICAMENTE : PER FILIAZIONE: Ius sanguinis diritto di sangue PER NASCITA SUL TERRITORIO ITALIANO: Ius soli Diritto di suolo (solo per figli di ignoti o apolidi. PER RICONISCIMEN TO DI PATERNITÀ O MATERNIT À. PER ADOZIONE DURANTE LA MINORE ET À DELLA PERSONA.

LA CITTADINANZA ITALIANA SI ACQUISISCE SU DOMANDA : 1) PER BENEFICIO DI LEGGE - Discendente in linea retta da cittadino italiano per nascita: - Residenza legale in Italia da molti anni al raggiungimento della maggiore età. Nato sul territorio italiano con residenza interrotta fino alla maggiore età Maggiorenne riconosciuto giudizialmente quale figlio di genitore italiano. (domanda entro un anno) ‏ Naturalizzazione ordinaria dopo almeno 10 anni di residenza

2) PER MATRIMONIO CON CITTADINO ITALIANO: Residenza legale in italia per almeno due anni dopo il matrimonio Iscrizione del matrimonio sui registri di stato civile Assenza di condanne penali Assenza di impedimenti connessi alla sicurezza nazionale Se l'interessato è residente all'estero, il requisito del punto 1 è sostituito con la decorrenza di 3 anni dalla data di matrimonio. I predetti termini sono ridotti della metà in presenza di figli. Il vincolo del coniuge deve rimanere fino al momento dell'adozione del provvedimento