Educazione alla Salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

A cura di: Secchi Alessandro Porro Matteo
U. O. Prevenzione,cura e lotta al Tabagismo
INDAGINE SUL FUMO: premessa
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
IL FUMO.
Luca Fratto classe:V A Liceo Scientifico Sersale anno 2011\12
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
Ladolescenza è unetà inevitabilmente burrascosa a causa dei cambiamenti biologici e ormonali che laccompagnato. Non in tutte le società esiste ladolescenza,
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
IL FUMO.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
Avventura con Mister Starbene
PROGETTO FUMO CLASSE 2° B A.S Tabulazione dati questionario di ingresso Presenze : 11 maschi 9 femmine totale : 20 alunni.
Educazione sanitaria e fumo di tabacco
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
Quel prete bastardo.
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Vincenzo Latino Sms “Fratelli Bandiera” Pomezia Classe 3C a.s. 2005/06
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
Nel 2004, il carcinoma polmonare è stato diagnosticato negli U.S.A in circa uomini e donne; l86% dei pazienti muore entro cinque anni. Il.
F.A.Q..
BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE
Adolescenza Si ma quanti problemi?
adolescenza DIPENDENZE DROGA RELAZIONI ALCOOL ANORESSIA E FUMO
Giù le mani dallo snus!.
Attenti al fumo.
LIBERI DI SCEGLIERE. Pian piano la sigaretta ti uccide.
Questionario sul fumo.
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
PROGETTO ANTI FUMO.
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
"Liberi dal fumo, liberi di crescere" Prof.ssa Carolina Sementa
è un brutto vizio Scopriamo perché
ANALISI DI UNA SIGARETTA
IL DNA
I TUMORI : CAUSE E PREVENZIONE
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
La pratica del fumo era sconosciuta in Europa fino a quando Cristoforo Colombo tornò dal viaggio di scoperta dell’ America raccontando di aver visto gli.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
Laboratorio pomeridiano 3B. Quali sono DIPENDENZE DROGA ALCOOL GIOCO D’ AZZARDO SESSO FUMO SHOPPING TELEFONO,INTERNET VIDEO GAMES CIOCCOLATA, COCACOLA,CAFFE.
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Il fumo!!!!!.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
USI Giuseppe Pescia, vicepresidente dell’Associazione non fumatori Francesca Scalici, PhD student - Istituto di Comunicazione e Salute Prof. Peter Schulz.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
UN KILLER SILENZIOSO CHE ARRICCHISCE LE MULTINAZIONALI DEL TABACCO
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Tabacco? No, grazie! Se t’interessa conoscere le conseguenze fisiche che può provocare il consume do tabacco dai un’ochiata alle immagini nelle pagine.
Transcript della presentazione:

Educazione alla Salute Perché il fumo fa male? ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEBELLO JONICO Prof.ssa Filomena Mafrica

La sigaretta non è solo fumo …. …. Ma anche NICOTINA MONOSSIDO DI CARBONIO SOSTANZE IRRITANTI CATRAME Tutte sostanze con diversi effetti negativi Alcuni meno gravi si manifestano a breve termine

Conseguenze del fumo Che c fatica! A causa del fumo ci si stanca nello sport Sa di pesce Le dita si macchiano Il sapore del cibo si modifica L’alito diventa pesante

Esistono poi effetti dannosi I denti tendono a diventare gialli Vestiti e capelli Acquistano un cattivo odore Esistono poi effetti dannosi Più gravi … … più lontani nel tempo

Ecco alcuni dati statistici In un anno nel mondo 3.000.000 di persone perdono la vita a causa del fumo Le patologie correlate al fumo risultano responsabili del 10 % dei decessi della popolazione adulta. Le patologie maggiormente chiamate in causa sono le broncopneumopatie croniche ostruttive (BPCO), il cancro del polmone e le malattie cardiovascolari. Complessivamente si stima che in Italia siano attribuibili al fumo di tabacco circa 90.000 decessi l’anno, oltre il 25 % dei quali si manifestano tra i 35 ed i 65 anni di età. Ad ogni sigaretta si fa il pieno di sostanze nocive prima dopo

Perché si inizia a fumare?... Le motivazioni sono numerose e complesse La naturale curiosità che si prova per tutto ciò che è nuovo, specie se è proibito. La prima esperienza della sigaretta è raramente piacevole, provoca infatti spesso mal di testa, bruciore di gola, vomito, ecc. Nonostante ciò ha una funzione simbolica importante: rappresenta per l’adolescente il passaggio all’età adulta.

L’età dell’adolescenza è quella in cui la maggioranza dei ragazzi acquisisce l’abitudine al fumo. Solitamente si inizia a fumare a 13-14 anni. Il fumo all’inizio, è un atto volontario, col passare del tempo diventa un’abitudine, un automatismo che maschera la dipendenza, sempre più difficile da evitare.

questionario per indagine sul fumo LA RICERCA: questionario per indagine sul fumo Sesso: Femminile % Maschile % DOMANDA N.1 Fumi?: Si ….% No …..% DOMANDA N. 2 A quale età hai iniziato a fumare? 14 anni …….% 15 anni …….% 16 anni …….% DOMANDA N. 3 Quante sigarette fumi al giorno? 2-5 sigarette 7- 10 Oltre 10

DOMANDA N. 5: Vi sono fumatori tra i tuoi amici? DOMANDA N. 4: Hai iniziato per : imitazione curiosità DOMANDA N. 5: Vi sono fumatori tra i tuoi amici? Si ……% No ……% DOMANDA N. 5: Ci sono fumatori nella tua Famiglia? Si No DOMANDA N. 6: Se si : Padre Madre fratelli

DOMANDA N. 8: Sei consapevole che il fumo fa male alla salute? Si No DOMANDA N. 9: Hai provato a smettere? DOMANDA N. 10: Approvi la legge che impedisce di fumare nei luoghi pubblici?