Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sist ER Vademecum
Advertisements

Prima conferenza di ateneo sullorganizzazione Università IUAV di Venezia 31 ottobre 2007.
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Piano della Performance
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Direttiva del 27 dicembre MIUR
La sicurezza nella scuola
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
PERCORSI DI QUALITA’ NEI PROCESSI AMMINISTRATIVI L’ESPERIENZA DELL’ATENEO FIORENTINO ( ) Università degli Studi di Firenze Area Servizi alla Didattica.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
Il ciclo della performance
1 Le premesse metodologiche Il caso dell’Università degli Studi di Siena Alma Mater StudiorumUniversità di Siena Università di Bologna CRESCO “L’introduzione.
MODIFICHE First 2007 Come da accordi con: gruppo di lavoro CARSTT - riunione 21 settembre
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
LE AZIONI: creare opportunità di lavoro (in Italia e all'estero) ai nostri laureati durante tutta la loro vita professionale; creare opportunità.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Diploma Supplement in UNIMORE Michelangela Orlandi Ferrara, 24 novembre 2015 Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
1 unipv.eu Relazione sulla Performance anno 2013 Dr.ssa Emma Varasio Direttore Generale Responsabile per la prevenzione della corruzione Responsabile per.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Diploma supplement Label L’esperienza dell’Università di Pisa.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
1 METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI REGIONE PIEMONTE.
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
Transcript della presentazione:

Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti

La Relazione sulla Performance 2014  E’ redatta dalla Direzione Generale con l’ausilio dell’Area supporto strategico e comunicazione.  Illustra i risultati di performance di Sapienza per il 2014 sia in termini di obiettivi strategici che di obiettivi operativi.  Per il 2014 oltre agli obiettivi della Direzione generale, sono presi in considerazione anche gli obiettivi assegnati a Facoltà e Dipartimenti.  Ove non diversamente indicato, il termine di raggiungimento degli obiettivi operativi era stabilito al 31 dicembre  Sul fronte della valutazione della performance, si tratta di una procedura forse unica nel panorama italiano.  Nel documento ANVUR Linee Guida per la gestione integrata del Ciclo della Performance delle università statali italiane, si trovano indicazioni che vanno nella direzione intrapresa da Sapienza.  Si è optato per una presentazione aggregata dei risultati a livello di relazione complessiva. Saranno inviati a tutti i Direttori di Dipartimento i risultati in dettaglio. Pagina 2

Rendicontazione obiettivi Direttori Dipartimento (1/2) Rispetto al sistema di obiettivi iniziale, la rendicontazione si concentra su 9 obiettivi Alcuni obiettivi (e/o singoli indicatori) non sono stati considerati, già in fase di avvio della rendicontazione, perché ritenuti non perseguibili per l’anno in oggetto (stanti ragioni non imputabili alle strutture). Ad esempio: –Inserire nei tempi previsti le informazioni nella SUA-RD (Dipartimenti): per inattuabilità nei tempi considerati –Sviluppare il progetto Good Practice (Dipartimenti): per non applicabilità a tutte le strutture (trattandosi di un progetto pilota parziale nell’anno 2014) Pagina 3

Rendicontazione obiettivi Direttori Dipartimento (2/2) Altri obiettivi (e/o singoli indicatori) invece, a valle della fase di rendicontazione, non sono stati considerati a causa delle criticità emerse in sede di analisi dei risultati. Ad esempio:  Definire progetti congiunti con Università e/o Enti di Ricerca, anche nel rispetto del Decreto MIUR n.59 del (Facoltà e Dipartimenti): per non perseguibilità da parte dalle singole strutture.  Promuovere l’iscrizione di studenti stranieri - Inserimento denominazione e descrizione corsi dell’offerta formativa in lingua inglese (Facoltà e Dipartimenti): per non perseguibilità da parte di tutte le strutture  Ammontare delle entrate per progetti finanziati da MIUR, enti pubblici di ricerca, UE, Fondazioni, altro (Dipartimenti): per difficoltà di comparazione tra un anno e l’altro, a causa dei cambiamenti intervenuti nel sistema di contabilità  Supportare la realizzazione di nuove iniziative nel campo della formazione a distanza (e-learning) - Numero di insegnamenti convenzionali erogati in modalità blended (Dipartimenti): per errore nella identificazione del livello di responsabilità (Facoltà vs Dipartimenti) Pagina 4

Obiettivi operativi e visualizzazione grafica Una tabella di sintesi descrive il raggiungimento degli obiettivi operativi riportando per ciascun obiettivo: gli indicatori, i valori baseline, i valori target individuati per il 2014, i valori a consuntivo alla fine del 2014 (o altra data prevista), il grado di raggiungimento dell’obiettivo Pagina 5   Obiettivo raggiunto Obiettivo parzialmente raggiunto Obiettivo non raggiunto

Grado di raggiungimento obiettivi – Dipartimenti (1/2) Obiettivo strategicoObiettivi operativiIndicatore Target 2014 Valutazione S VILUPPARE E POTENZIARE LA RICERCA. Inserire nel Catalogo U-GOV tutti i prodotti della ricerca relativi agli anni Numero di prodotti della ricerca inseriti su Catalogo U-GOV su docenti del dipartimento (media) 3 63 S VILUPPARE L ’ INTERNAZIONALIZZAZIONE Implementare pagine di presentazione della facoltà in lingua inglese - Pagine in lingua inglese del sito web di dipartimento  4  15 V ALORIZZARE I MERITI ED ATTRARRE I MIGLIORI. Incrementare le procedure di scambio internazionale dei docenti (visiting professor) - Numero di visiting professor cui è stato assegnato un corso ufficiale o comunque con periodi di presenza certificati di almeno 1 mese  21 M IGLIORARE LA GESTIONE ECONOMICA E FINANZIARIA. Incrementare le entrate extra Ateneo - N. progetti attivati finanziati da MIUR, enti pubblici di ricerca, UE, Fondazioni, altro  3 Pagina 6

Grado di raggiungimento obiettivi – Dipartimenti (2/2) Obiettivo strategicoObiettivi operativiIndicatore Target 2014 Valutazione S VILUPPARE CAPACITÀ DI GESTIONE IMPRENDITORIALE E MANAGERIALE Assicurare l’attuazione degli adempimenti previsti dalla vigente normativa universitaria in materia contabile. - Percentuale attuazione adempimenti normativi in materia contabile 100% 63 Monitorare l’inserimento dei dati sulle schede didattiche dei docenti - N. dei docenti per i quali sono caricati i dati sulla scheda didattica 100% 63 S VILUPPARE LA CAPACITÀ DI COMUNICARE E IL MARKETING Potenziare il sito web del dipartimento - Presenza sul sito web del Dipartimento delle informazioni sulle attività di ricerca svolte, bandi, concorsi, seminari. SI 63 A GIRE PER LO SVILUPPO CULTURALE ED ECONOMICO DEL PAESE. Completare la pubblicazione sul sito web di tutte le informazioni di trasparenza previste dalle norme - Grado di completezza informazioni100% 59  4 Favorire il censimento ed il monitoraggio di tutte le iniziative culturali promosse, a livello centrale e di strutture decentrate, all’interno dell’Ateneo -N. iniziative culturali promosse all’interno di Facoltà e Dipartimenti per le quali è stata fornita specifica informativa agli Organi centrali di Ateneo 100% 52  5 nv 6 Pagina 7

Pagina 8 Grazie per l’attenzione