ESEMPI DI COMPITI AUTENTICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
La programmazione per competenze
La ricerca guidata in Internet
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Laboratorio di matematica
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Intervento di Giuseppe Tacconi
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Certificazione delle competenze
Mario Castoldi settembre 2009 Milano – IC via Scialoia VALUTARE LE COMPETENZE: SFIDE APERTE.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La programmazione per competenze
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Un modello operativo di didattica per competenze
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
La prima prova nell’esame di stato
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTARE I CURRICOLI E INSEGNARE PER COMPETENZE: QUALI SFIDE PER LA SCUOLA? VALUTAZIONE COMPETENZA INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO.
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
La valutazione delle competenze
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
PROGETTARE PER COMPETENZE
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
VALUTARE LE COMPETENZE:
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Format di progettazione
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
COMPETENZE E DISABILITÁ
PROGETTARE I CURRICOLI E INSEGNARE PER COMPETENZE: QUALI SFIDE PER LA SCUOLA? VALUTAZIONE COMPETENZA INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO.
Certificazione delle competenze disciplinari
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
COMPITI AUTENTICI FOCUS FORMATIVO - DISPONIBILITA’ ALLA COOPERAZIONE ECOLLABORAZIONE Elaborazione compiti autentici (classe IV primaria)  COMPITO DI.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Valutare competenze Valutare competenze è un’ operazione complessa, fattibile solo se, a monte, ci si è adoperati per formare competenze e, in seguito,
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

ESEMPI DI COMPITI AUTENTICI SIS – Docimologia a.a. 2007/08 ESEMPI DI COMPITI AUTENTICI Mario Castoldi maggio 2008

FOCUS FORMATIVO - Autonomia personale Elaborazione compiti autentici (fine seconda sec. I grado)  Dopo aver trattato in classe prima il tema “ Il ciclo dell’acqua” in varie discipline ed aver sperimentato nel biennio diverse modalità di comunicazione di contenuti appresi (relazione orale/ cartelloni/ slides, ecc) si richiede di progettare una presentazione dell’argomento in occasione dell’incontro di accoglienza degli alunni di quinta elementare. Il progetto deve indicare : una ipotesi del tempo necessario sia alla realizzazione della presentazione sia alla comunicazione della stessa ( informazione quest’ultima necessaria per la convocazione delle classi); il modo/ i modi prescelti per rendere efficace e chiara la comunicazione; le informazioni selezionate che si ritiene di trasmettere; i materiali e gli strumenti necessari alla realizzazione del progetto. In seconda battuta si richiede a ciascun alunno di portare il necessario per realizzare il progetto di presentazione e lo si fa realizzare.

FOCUS FORMATIVO - Autonomia personale Elaborazione compiti autentici (fine seconda sec. I grado)  DIMENS. LIVELLO PIENO LIVELLO ADEGUATO LIVELLO PARZIALE USO DEGLI STRU MENTI   Ha scelto una gran varietà di strumenti e materiali adatti per la realizzazione del progetto e li ha portati con sé. Ha scelto un discreto numero di strumenti e materiali opportuni per la realizzazione del progetto e li ha portati con sé. Ha scelto un numero piuttosto limitato di strumenti e materiali adatti alla realizzazione del progetto e non tutti li ha portati con sé.  USO DEL TEMPO Ha previsto per la comunicazione un tempo coerente col materiale o con i percorsi conoscitivi offerti. Ha previsto per la comunicazione un tempo eccessivo o limitato rispetto ai materiali o ai percorsi offerti. Ha previsto per la comunicazione un tempo molto discordante con il materiale o con i percorsi conoscitivi offerti. USO DELLE CO NOSCENZE Ha saputo selezionare tutte le informazioni utili alla comprensione dell’argomen to ed ha inserito qualche ap profondimento opportuno.  Ha selezionato gran parte delle informazioni utili alla comprensione dell’argomento Ha selezionato una quantità di informazioni inadeguata alla trattazione dell’argomento. USO DELLE PROCE DURE Per la presentazione dell’ar gomento ha previsto e realiz zato una gran varietà di modi (verbale/grafico-simbolico/ telematico/sperimentale,ecc) Per la presentazione dell’argomento ha utilizzato e realizzato almeno due tipi di modalità: verbale e grafico-simbolico. Per la presentazione dell’argomento ha previsto solo la modalità verbale di comunicazione

FOCUS FORMATIVO - competenza comunicativa Elaborazione compiti autentici (fine scuola secondaria I grado) Reperire informazioni sull'offerta formativa nella provincia di Brescia ed elaborarne una presenta zione al computer, da illustrare ai genitori nell'ambito del progetto di Istituto sull'orientamento 1) PRESENTAZIONE DEL COMPITO a. MOTIVAZIONI: una scelta consapevole comporta conoscere se stessi, ma anche l'offerta formativa del territorio, confrontandosi con genitori e insegnanti e con i pari. b. CONTENUTI E FASI: lettura ragionata della mappa del percorso. 2) ORGANIZZAZIONE GRUPPI DI LAVORO CREAZIONE DELLE COPPIE DI LAVORO in base alle abilità degli alunni, assegnazione delle consegne e delle tracce (indicazioni sui contenuti da sviluppare, indirizzi web, ...) 3) CONSULTAZIONE E ANALISI DEI DOCUMENTI RICERCA NELLA RETE: a. L'innalzamento dell'obbligo a 16 anni b. Le iscrizioni, l'orientamento e i risultati degli studenti iscritti al primo anno di scuola secondaria di secondo grado nell'anno scolastico 2006/2007 c. L'attuale sistema formativo d. Indicazioni per non “perdersi”: i siti delle scuole secondarie di secondo grado nella provincia di Brescia

FOCUS FORMATIVO - competenza comunicativa Elaborazione compiti autentici (fine scuola secondaria I grado) Reperire informazioni sull'offerta formativa nella provincia di Brescia ed elaborarne una presenta zione al computer, da illustrare ai genitori nell'ambito del progetto di Istituto sull'orientamento 4) SCELTA DELLE INFORMAZIONI a. INDIVIDUAZIONE DELLE INFORMAZIONI essenziali e riduzione delle stesse a contenuti di diapositive, secondo un percorso condiviso con i compagni e le insegnanti. b. RAPPRESENTAZIONE SCHEMATICA DEL PERCORSO in un documento riassuntivo. 5) RIELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Le coppie CREANO al computer DIAPOSITIVE E PAGINE DI DOCUMENTO in base al percorso già condiviso e alle indicazioni di lavoro dell'insegnante. 6) ORGANIZZAZIONE DEL CONVEGNO Si assegnano i ruoli e i tempi degli interventi; si scelgono le informazioni più significative per illustrare la presentazione. Si crea un biglietto di invito da distribuire prima del convegno. 7) GESTIONE DEL CONVEGNO Mentre un alunno al computer fa scorrere la presentazione, gli altri a turno ne illustrano i contenuti. Viene distribuito un documento che sintetizza la presentazione. Si invita il pubblico ad intervenire e si risponde a eventuali domande. Si distribuisce un questionario di valutazione sul convegno.

FOCUS FORMATIVO - competenza comunicativa Elaborazione compiti autentici (fine scuola secondaria I grado) Reperire informazioni sull'offerta formativa nella provincia di Brescia ed elaborarne una presenta zione al computer, da illustrare ai genitori nell'ambito del progetto di Istituto sull'orientamento Fasi del compito Competenze richieste Presentazione del compito 1- Capacità di comunicare per elaborare progetti. Organizzazione del gruppo di lavoro Consultazione e analisi di documenti 2 – Capacità di selezionare le informazioni utili, anche da fonti multimediali Scelta delle informazioni Creazione di diapositive e stampati 3 – Capacità di produrre con l’aiuto dei docenti e dei compagni un semplice ipertesto. Organizzazione della serata del convegno 4 – Capacità di usare i registri comunicativi in base alla situazione. Conduzione del convegno

FOCUS FORMATIVO - COMPETENZA MATEMATICA Elaborazione compiti autentici (biennio scuola secondaria)  In un paese il bilancio nazionale per la difesa nel 1980 è di 30 milioni di zed. Il bilancio complessivo di quell’anno è di 500 milioni di zed. L’anno successivo il bilancio per la difesa è di 35 milioni di zed, mentre il bilancio totale è di 605 milioni di zed. Durante il periodo coperto dai due budget l’inflazione è ammontata al 10%. Sei invitato a tenere una conferenza per una società pacifista. Ti prefiggi di dimostrare che il bilancio della difesa durante quel periodo è diminuito. Spiega come faresti. Sei invitato a tenere una conferenza in un’accademia militare. Ti prefiggi di dimostrare che il bilancio della difesa durante quel periodo è aumentato. Spiega come faresti.

Per entrambi i testi procedere secondo quanto indicato: FOCUS FORMATIVO - comprendere un testo Elaborazione compiti autentici (fine biennio scuola superiore) Si propone agli alunni la lettura di 2 brani di tipologia diversa ma di contenuto analogo. Per entrambi i testi procedere secondo quanto indicato: Consegne all’alunno INDIVIDUARE INFORMAZIONI Selezionare le parole chiave Numerare le sequenze in cui è possibile dividere il testo Sintetizzare ogni sequenza con una breve indicazione riassuntiva SIGNIFICATO GENERALE Definire l’argomento trattato Identificare lo scopo dell’autore Esplicitare la tesi centrale Elaborare una mappa usando le parole chiave 5. Confrontare le sfumature del linguaggio RIFLETTERE E VALUTARE LA CLASSE VIENE DIVISA IN GRUPPI DI 4-5 ALUNNI PER: Confrontare struttura e genere dei testi Fornire argomenti rispetto alla condivisione o meno delle tesi sostenute nei testi Stabilire connessioni e divergenze

ATTIVITA’ DI FINALIZZAZIONE FOCUS FORMATIVO - comprendere un testo Elaborazione compiti autentici (fine biennio scuola superiore) Consegne all’alunno ATTIVITA’ DI FINALIZZAZIONE l’insegnante propone che ogni gruppo scelga e realizzi una fra le seguenti tipologie di attività, aventi come tema il contenuto dei testi analizzati. produzione orale recitare una scena fare un talk show con il/i personaggi del testo fare un processo a un personaggio sostenere un dibattito interpretando ruoli diversi (il colonialista contro il colonizzato; il cittadino nativo contro l’immigrato; lo scrittore di una corrente letteraria contro lo scrittore di un’altra corrente, ambientalisti contro …; ...) produzione scritta scrivere una poesia scrivere la continuazione della storia scrivere un articolo altro fare un cartellone fare una ricerca su internet disegnare una copertina per il brano creare un museo Alla fine dell’attività ogni gruppo presenta a tutta la classe il prodotto finito

antipasto: crostini tipici primo piatto: risotto al radicchio FOCUS FORMATIVO - Autonomia personale Elaborazione compiti autentici (fine terza IPSSAR – economia aziendale)  Il ristorante Il Grillo di Milano deve organizzare un pranzo di lavoro per 50 persone per conto della Consulting srl. Il banchetto è rivolto ai clienti e si svolgerà il 20 aprile. Con il responsabile Marketing dell’impresa è stato concordato il seguente menù: antipasto: crostini tipici primo piatto: risotto al radicchio secondo piatto: tagliata di manzo con rucola e grana accompagnata da contorni vari dolce: crostata di albicocche e torta di noci caffè, amari e grappe vino bianco e rosso acqua. Il ristoratore, sentito il cuoco, invia gli ordini ai fornitori via fax. Compilare la fattura che il ristoratore riceverà in base all’ordine inviato con dati opportunamente scelti, tenendo conto di sconti mercantili, di spese documentate e non, e del pagamento che verrà effettuato attraverso almeno tre modalità diverse di cui una aumentata degli interessi per dilazione. Compilare, infine, i relativi documenti di pagamento.

FOCUS FORMATIVO - Autonomia personale Elaborazione compiti autentici (fine terza IPSSAR – economia aziendale)  dimensioni Livello pieno Livello adeguato Livello parziale conoscenze Dimostra conoscenza approfondita degli argomenti richiesti Dimostra conoscenza sufficiente o discreta degli argomenti richiesti Dimostra conoscenze limitate o inadeguate utilizzo corretta terminologia Si esprime con padronanza di termini tecnici e con chiarezza Si esprime in modo sufficientemente tecnico e chiaro Si esprime con termini inadeguati ed in modo non sempre comprensibile capacità di risolvere problemi di casi reali Dimostra buone capacità di risolvere problemi anche con soluzioni originali Dimostra normali capacità di risolvere problemi proponendo soluzioni ordinarie Dimostra difficoltà nella comprensione dei problemi e quindi nella risoluzione capacità di calcolo Dimostra padronanza nei processi logico-matematici Dimostra sufficienti o discrete capacità logico-matematiche Commette numerosi errori di calcolo dimostrando difficoltà nei processi logico-matematici uso modulistica d’azienda Sa utilizzare in modo appropriato e oppor-tuno la modulistica aziendale compilan-done ogni sua parte Sa utilizzare in modo ordinato la modulistica aziendale compilando solo le parti essenziali Utilizza la modulistica aziendale in modo inappropriato e disordinato

RECUPERO SAPERE PREGRESSO COMPITI AUTENTICI CRITERI DI QUALITA’ RECUPERO SAPERE PREGRESSO USO PROCESSI COGNITIVI COMPLESSI RIFERIMENTO A CONTESTI SIGNIFICATIVI E REALI STIMOLO INTERESSE DEGLI STUDENTI DIFFERENTI PERCORSI RISOLUTIVI SFIDA ALLE CAPACITA’ DEGLI STUDENTI

ATTIVITA’ FUNZIONALI ALL’INTEGRAZIONE DEI SAPERI: UN REPERTORIO ESEMPI ATTIVITA’ A BASSA STRUTTURAZIONE Far inscenare un dialogo nel quale sia utilizzata una struttura linguistica appena presentata PROBLEMI A CARATTERE ESPLORATIVO Chiedere agli allievi di scrivere una lettera in lingua straniera (per rispondere ad un corrispondente) contenente parole/strutture linguistiche appena studiate PROBLEMI FINALIZZATI A FAR INTEGRARE APPRENDIMENTI GIA’ CONSOLIDATI Far progettare un’uscita didattica per effettuare una ricerca di informazioni in un luogo dato, in un certo orario, con determinati mezzi a disposizione, un budget definito ATTIVITA’ COMUNICATIVE Chiedere agli allievi di descrivere una situazione rappresentata figurativamente, di terminare una striscia a fumetti, di scrivere una scenetta da rappresentare, di scrivere un biglietto d’invito ad una festa, di commentare o terminare una storia per loro significativa COMPITI COMPLESSI DA SVOLGERE IN UN CONTESTO DATO Chiedere agli allievi di scrivere un testo che deve essere pubblicato, di realizzare un progetto, di realizzare un plastico, di realizzare un montaggio audiovisivo, di preparare e realizzare un’inchiesta, una campagna di sensibilizzazione, …

ATTIVITA’ FUNZIONALI ALL’INTEGRAZIONE DEI SAPERI: UN REPERTORIO ESEMPI PRODUZIONI A TEMA Chiedere agli studenti di preparare una comunicazione alla classe o una relazione su un argomento stabilito USCITE SUL TERRITORIO, ATTIVITA’ OSSERVATIVE Proporre visite al termine di un insieme di attività, con successivo trattamento dei dati raccolti, o all’inizio di un percorso,nel quale verranno riprese o confermate le ipotesi generate ATTIVITA’ LABORATORIALI Nell’ambito del laboratorio scientifico, richiedere l’elaborazione di ipotesi,la messa a punto o la selezione di strumenti per la raccolta dei dati, la loro elaborazione, … PRODUZIONI ARTISTICHE Produzione di un testo letterario, di un pezzo musicale, di una scultura, di un dipinto STAGE PRATICI Stage di lingua straniera all’estero; nella scuola superiore stage professionali, tirocini PROGETTI DI CLASSE Progetti volti ad una produzione o ad una realizzazione concreta, a carattere funzionale (ad es. video di presentazione della scuola, elaborazione di un progetto per ristrutturare il giardino, etc.)