I PROMOTORI “ACCENDI IL TUO FUTURO” è un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale “Fili d’erba” in convenzione con l’Assessorato alle Politiche Sociali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
ORIENTAMENTO.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Il Servizio Civile Nazionale
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Orientamento e inserimento lavorativo
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
LA CITTA DI CESENA Superficie del territorio comunale: 249 kmq Abitanti al 31 marzo 2010: , famiglie residenti: ; gli stranieri rappresentano.
a cura di Stefania Barbaro psicopedagogista
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
Liceo artistico statale
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Corso Animatore Turistico
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Titolo iniziativa Costellazioni del Desiderio Comuni di Masserano, Brusnengo e Lessona BREVE DESCRIZIONE: Attività culturali e del tempo libero, sicurezza.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
COSA SI IMPARA ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Scaligera Formazione Verona.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
3° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

I PROMOTORI “ACCENDI IL TUO FUTURO” è un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale “Fili d’erba” in convenzione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno. “Fili d’erba” è attiva sul territorio di Salerno e provincia dal 2001, sostenendo l' affermazione dei diritti fondamentali di bambini e ragazzi e realizzando interventi per la prevenzione dei disagi sociali.

IL PROGETTO “ACCENDI IL TUO FUTURO” è un progetto che ha dato l’opportunità a dei giovani salernitani inoccupati di acquisire strumenti e competenze utili per la progettazione, realizzazione ed installazione di opere luminose. Prevede la realizzazione di luminarie natalizie, a basso consumo energetico, costruite anche con materiali riciclabili e alimentate da fonti rinnovabili. “Accendi il tuo futuro” è un progetto innovativo e sperimentale che si inserisce nella cornice di “Luci d’arista” e punta a costituire una Startup in grado di coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani.

OBIETTIVI “ACCENDI IL TUO FUTURO” ha come obiettivo la prevenzione del disagio giovanile, promuovendo l’ inclusione sociale e lavorativa attraverso: corsi di formazione per l’acquisizione di competenze tecnico scientifiche nel campo della progettazione e della realizzazione di idee ecosostenibili; l’emancipazione culturale, con la conoscenza di opere e artisti del territorio; nuove possibilità di impiego; lo stimolo della creatività e della personalità dei giovani partecipanti, al fine di renderli “protagonisti e autori” di opere luminose, da esporre nelle strade, piazze e giardini destinati dal Comune.

I NOSTRI PARTNER Hanno collaborato in sinergia al progetto i seguenti partner:

FASI PROGETTUALI Il progetto si struttura in 3 fasi: Lo START UP, con la selezione dei partecipanti; Il TRAINING AND EMPLOYMENT, con corsi e laboratori di design, lavorazione artigianale del legno e dell’alluminio,e di impiantistica elettrica; la WORK EXPERIENCE, con la progettazione, realizzazione e installazione di luminarie, in un quartiere della città.

La selezione dei giovani. START UP La selezione dei giovani.

La selezione dei giovani La selezione dei partecipanti è avvenuta attraverso l’analisi territoriale realizzata dallo Sportello “ORIENTA”, servizio di informazione e orientamento al lavoro, per adolescenti e giovani, situato nel quartiere “Sant’Eustachio”. L’ equipe del progetto, coordinata da un assistente sociale, ha selezionato n. 6 giovani, su 30, con predisposizione e passione per le attività previste.

I giovani selezionati Antonio Albano Francesco Albano Rossano Amato Luisa Benivento Luca Giordano Mirko Criscuolo

TRAINING AND EMPLOYMENT I giovani coinvolti nell’iniziativa hanno seguito corsi e laboratori tenuti da tutor ed esperti del settore.

TRAINING AND EMPLOYMENT La fase di formazione dei giovani è stata articolata in diversi momenti: lezioni frontali, ore di corso in cui sono stati affrontati temi inerenti alle materie proposte; laboratori, nei quali i giovani hanno messo in campo praticamente le competenze acquisite.

TRAINING AND EMPLOYMENT I corsi e i laboratori sono stati tenuti da tutor ed esperti, per 3 mesi, in locali di proprietà comunale già utilizzati dalla Cooperativa. Tra gli esperti, il Maestro Eduardo Giannattasio, artista di fama internazionale ed autore delle opere Natività, Annunciazione e Madonna con bambino, per “Luci d’artista Salerno”; Domenico Apostolico e Antonio Panico, formatori per i corsi ed i laboratori di lavorazione artigianale e di impiantistica elettrica.

TRAINING AND EMPLOYMENT

TRAINING AND EMPLOYMENT

TRAINING AND EMPLOYMENT

TRAINING AND EMPLOYMENT

TRAINING AND EMPLOYMENT

WORK EXPERIENCE Le competenze acquisite hanno reso i giovani autonomi, permettendogli di progettare, realizzare ed installare opere luminose per l’edizione 2015 di Luci d’artista.

WORK EXPERIENCE Le opere realizzate sono frutto di un percorso formativo, di crescita personale e professionale. Attraverso la realizzazione dei pannelli i giovani hanno manifestato la loro visione dei valori che danno senso e significato alla vita: Famiglia Amore Amicizia Libertà Accoglienza Legalità e giustizia

WORK EXPERIENCE

WORK EXPERIENCE

LE OPERE REALIZZATE

Il logo “Accendi il tuo Futuro” Progettazione Il logo “Accendi il tuo futuro” è stato il primo bozzetto disegnato dai giovani.

Il logo “Accendi il tuo Futuro” Realizzazione Il riempimento della figura è realizzato con bottiglie riciclate e file di microluci a led alimentate da un pannello fotovoltaico fornito dalla società Solar Power.

La Famiglia Progettazione

La Famiglia Realizzazione

L’Amore Progettazione

L’Amore Realizzazione

L’Amicizia Progettazione

L’Amicizia Realizzazione

La Libertà Progettazione

La Libertà Realizzazione

L’Accoglienza Progettazione

L’Accoglienza Realizzazione

La Legalità Progettazione

La Legalità Realizzazione

La Giustizia Progettazione

La Giustizia Realizzazione

L’ESPOSIZIONE Le opere saranno esposte dal 5 dicembre fino al 17 gennaio 2016, presso la “Villa Carrara” a Pastena, nella cornice di “Luci d’artista Salerno”. Nella galleria a cielo aperto, oltre ad ammirare le opere realizzate, i visitatori potranno partecipare ad un interessante e variegato programma culturale ricco di eventi.

IL TEAM “ACCENDI IL TUO FUTURO” è stato realizzato grazie ai preziosi contributi dei rappresentanti della Cooperativa “Fili d’erba”, dei formatori e, soprattutto, degli autori delle opere.

Il Team “Fili d’erba” Ciro Plaitano Presidente della Cooperativa Fili d’erba Presidente e fondatore della Cooperativa, Ciro Plaitano è stato il primo a credere nelle potenzialità di questo progetto e nella possibilità di realizzarlo. Ha progettato le attività, attuando una politica di cooperazione, costruendo una rete operativa sul territorio con enti pubblici e privati, sostenuto dalla ferma convinzione che solo l'agire congiunto di tutti i soggetti della vita sociale e istituzionale possa garantire l’efficacia di un’azione.

Il Team “Fili d’erba” Antonella Napoli Coordinatrice di progetto Antonella Napoli, assistente sociale e mediatrice familiare, nonché socio fondatore della Cooperativa “Fili d’erba”. In qualità di Project manager di “Accendi il tuo Futuro”, ha gestito gli aspetti organizzativi e logistici, connessi al progetto e la realizzazione degli obiettivi specifici, monitorando le azioni dei giovani coinvolti. Le sue competenze tecniche e le doti umane che da sempre la contraddistinguono, sono state fondamentali per la realizzazione del progetto.

Il Team “Fili d’erba” Marianna Fernicola Tutor Marianna, creativa, eclettica, e dal carattere empatico, ha accompagnato i giovani nelle attività di formazione, progettazione e installazione. Ha sostenuto e motivato,con la sua presenza costante, gli autori delle opere incentivando le loro capacità espressive e creative.

Il Team “Fili d’erba” Selena Duilio Addetto allo Sportello “Orienta” Selena, laureata in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, ha coadiuvato l'équipe del progetto nelle varie attività, gestendo il back office, la segreteria amministrativa e la comunicazione.

Il Team Esperti Daniele Plaitano Fotografo e videomaker Daniele, fotografo e videomaker salernitano, realizza videoclip, spot, promo, documentari, servizi foto e video per cerimonie ed eventi. Grazie al suo lavoro è riuscito, con le immagini, a dar voce ai dettagli e ai momenti salienti di questo percorso di crescita formativa, esaltando la luce di ogni protagonista.

Il Team Esperti Domenico Apostolico Artigiano per passione Domenico Apostolico, con 20 anni di esperienza come carrozziere, è specializzato nella lavorazione artigianale del legno e dell’acciaio. Forte di questa esperienza consolidatasi nel tempo, è stato una valida guida per i giovani che ha supportato, aiutandoli a dar forma alle loro idee.

Il Team Esperti Antonio Panico Specialista illuminotecnico Antonio Panico, titolare della società “Colpo di scena” di Campagna (SA), si occupa dell'illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, per manifestazioni e spettacoli. Ha curato per diversi anni l’allestimento di luci e scenografie, per opere liriche del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, e per spettacoli con artisti di fama nazionale, nonché per il Giffoni Film Festival. Antonio Panico ha seguito i giovani in tutte le fasi del progetto con passione e grande professionalità, dalla formazione, progettazione, realizzazione, fino all’installazione del opere luminose.

Il Team Esperti Eduardo Giannattasio Artista Il Maestro Eduardo Giannattasio è un artista “a km 0”, nasce a Sieti, Giffoni Sei Casali (SA), diplomatosi presso l’ Istituto d’arte di Salerno ha poi proseguito gli studi accademici presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Nel periodo dal 1976 al 1993 ha lavorato come scenografo in vari teatri, tra cui la Rai nazionale e il Teatro San Carlo di Napoli. Il suo estro spazia da opere di pittura, ceramica, scultura, light painting, policarbonati e “Luci D’Artista”. Le sue opere sono state esposte a livello nazionale e internazionale. Il Maestro Giannatasio ha tenuto lezioni ai giovani impegnati nel progetto, trasmettendo le sue conoscenze artistiche e le sue esperienze di vita. Con il suo impegno è riuscito a spronare i giovani e a far emergere le potenzialità di ognuno.

Il Team Gli Autori Antonio Albano Antonio, 21 anni, diploma di licenza media. Sincero, trasparente e spontaneo. Grazie al Maestro Giannattasio ha scoperto di avere capacità inespresse che ha avuto modo di esplorare, e che spera di poter continuare a coltivare.

Il Team Gli Autori Francesco Albano Francesco, 18 anni, un diploma di geometra e un animo d’atleta. Rigoroso in palestra, disordinato nella vita di tutti i giorni, è riuscito ha trovare il giusto equilibrio tra forme geometriche, strutture in alluminio e luci al led.

Il Team Gli Autori Rossano Amato Rossano, 22 anni, diplomato all’Istituto Nautico di Salerno. La sua propensione ai lavori manuali e la sua forte volontà lo hanno fatto “approdare” in questo progetto, che ha ampliato i suoi orizzonti conoscitivi.

Il Team Gli Autori Luisa Benivento Luisa, 24 anni, diplomata all’Istituto Tecnico Commerciale di Salerno. Carattere forte e schietto, a volte anche troppo secondo gli amici, amante del buon gusto, specialmente nel vestire. Con il suo tocco di femminilità ha dato un volto “sui generis” al progetto.

Il Team Gli Autori Mirko Criscuolo Mirko, 19 anni, diploma di licenza media. Un lupo solitario e un attento osservatore con una passione per le lunghe passeggiate, ma non solo. Il giovane “autore” ama spesso ritagliarsi del tempo per creare gioielli, borse e accessori di vario tipo… un artista “a tutto tondo”.

Il Team Gli Autori Luca Giordano Luca, 22 anni, diplomato all’Istituto Superiore di Ragioneria di Salerno. Socievole e gentile, con una passione per i computer. Sognava di diventare un calciatore professionista ma si è riscoperto un artista curioso e tradizionalista, tifoso della Salernitana.

Link di riferimento Il sito web di Accendi il tuo futuro: http://www.accendiltuofuturo.it/ La presentazione delle opere su “Luci D’Artista Salerno”: http://lucidartista.comune.salerno.it/static/luci_dartista2015/Accendi-il-tuo-futuro-5435.aspx Il sito web della cooperativa sociale Fili d’Erba: http://www.cooperativafiliderba.org/

Arrivederci a Villa Carrara www.accendiltuofuturo.it Grazie