Allestire e aggiornare il budget personale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
SEQUENZA DI COMPILAZIONE 00Registrati 01Entra nellAREA RISERVATA 02Leggi lINTRODUZIONE della home page 03Fai clic su Progetti Organizzazione nel menu di.
<Nome del gruppo di lavoro>
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Introduzione alle basi di dati
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.COME.
Il Fondo di Garanzia per le PMI
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Programma di fedeltà ADR con consegna automatica
Registro Elettronico.
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
modulo di gestione partitario
Introduzione a PowerPoint
Iniziamo a usare il computer
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Movimenti di Prima Nota
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
- Modulo AM3 - Corso Avanzato Word
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
CET Ferrara. Portale D-ABILI Proiezione nuovo anno scolastico.
1 Lezione 8 Esternalità e beni pubblici ultimo aggiornamento 9 aprile 2010.
Modulo 6 Test di verifica
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
SEMINARIO 6° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
SEMINARIO 5° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access Maschere (II).
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Microsoft Access Query (III).
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
Lezione 21 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente: i-Sisen-SCORTE
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
Permessi di accesso e sosta: come essere avvisati della scadenza tramite SMS oppure 12 Novembre 2015.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Cosa visualizzare nell’elenco sotto Tasti che agiscono sull’elenco sopra. e in alternativa Tasto destro Altri dati disponibili. Trascinarli in uno dei.
PRODOTTO E REDDITO NAZIONALE Prof. Fabio Asaro. TRA LE GRANDEZZE AGGREGATE PIU’ IMPORTANTI ELABORATE DALLA CONTABILITA’ ECONOMICA NAZIONALE CI SONO.
MRP Material Requirements Planning. MRP n Formalizzato da Joseph Orlicky nel 1975 n Codici a domanda indipendente e a domanda dipendente.
I consumi dentro la gabbia fiscale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 3 dicembre 2014 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI.
Transcript della presentazione:

Allestire e aggiornare il budget personale

Allestire e aggiornare il budget personale Procedura 1. Introduzione al tema 2. Elementi di un budget 3. Esempio di budget 4. Allestire un budget personale 5. Aggiornare il budget   1. Domande sull'introduzione - Chi ha già allestito una volta un budget personale? - Ma che cos'è un budget? - Perché allestire un budget? - Che cosa fa parte di un budget?

2. Elementi di un budget Reddito Salario netto Tredicesima Altre entrate (ad es. alimenti) Spese mensili Costi fissi (ad es. abbonamento cellulare) Costi variabili (ad es. per il tempo libero/la vita notturna)   Spese non mensili Accantonamenti (ad es. per vacanze) Obiettivi di risparmio (ad es. per un tablet) Possibile compito Gli apprendisti vengono invitati a citare altre voci di budget e ad assegnarle a un elemento del budget.

3. Esempio di budget (reddito) Informazioni generali Agli apprendisti l'allestimento del budget viene più facile se prima viene loro illustrato un esempio. Possibili varianti per la presentazione di un esempio di budget:   Variante 1: l'insegnante presenta un esempio di budget di Caritas. Variante 2: un apprendista si dichiara disposto a presentare il suo budget personale dinanzi alla classe riunita con il sostegno dell'insegnante. A tal fine viene utilizzato il modello budget stampato di Caritas. Per la preparazione di questa sequenza l'insegnante si avvale dell'esempio di budget di Caritas e del modello budget. Il modello Caritas comprende anche voci relative all'«auto» e all'«abitazione» e può quindi essere riutilizzato dai giovani in caso di acquisto di un'auto oppure quando lasciano la casa dei genitori. Riguardo agli accantonamenti per le spese non mensili è solito dimenticare voci di spesa. Con il modello budget di Caritas queste omissioni si riducono sensibilmente. Reddito Allestendo il budget si indicano dapprima tutte le entrate (salario, alimenti, contributi di genitori, rendite ecc.).

3. Esempio di budget Spese mensili Costi fissi   Costi fissi I costi fissi sono uscite che rimangono «uguali» e su cui non è possibile incidere a breve termine. Esempi: cassa malati, affitto, abbonamento cellulare Costi variabili I costi variabili sono uscite che mutano da mese a mese. Esempi: vestiti, tempo libero/vita notturna, cibo. Essi possono solo essere stimati. Cercando di stimare le voci quali tempo libero/vita notturna o vitto fuori casa può tornare utile stimare dapprima le spese settimanali e calcolarle poi sull'arco del mese (importo settimanale moltiplicato per quattro). Poiché il fattore moltiplicatore esatto è pari a 4,34, le spese settimanali vanno arrotondate per eccesso. La stima viene verificata successivamente al momento della registrazione delle uscite (vedi lucido 19).

3. Esempio di budget (accantonamenti 1) Gli accantonamenti sono spese ricorrenti non mensili

3. Esempio di budget (accantonamenti 2)

3. Esempio di budget (risparmio e saldo budget)

3.1 Calcolo di accantonamenti e obiettivi di risparmio Accantonamenti per spese non mensili Importo Importo già rispar-miato Quota tredice-sima Scadenza Calcolo Importo/mese (arrotondato) Esempio di calcolo: abbonamento palestra 750 200 300 28.02.2016 750-200-300   56 (Presunzione: oggi è il 15.10.15) 4,5 (mesi fino alla scadenza) Calcolo di accantonamenti e obiettivi di risparmio Il calcolo degli accantonamenti e degli obiettivi di risparmio nell'app «Caritas My Money» avviene automaticamente. Per questo motivo, nell'allestimento seguente del budget personale, quest'app viene utilizzata per il calcolo degli accantonamenti e degli obiettivi di risparmio.   Obiettivi di risparmio Anche riguardo agli obiettivi di risparmio occorre tenere conto dell'importo già risparmiato, del termine previsto per l'obiettivo di risparmio e se per esso va utilizzata una parte della tredicesima.

4. Allestire il budget personale Questa è una sequenza didattica condotta dall'insegnante. Gli apprendisti vengono invitati a indicare nel modello budget le spese nonché gli accantonamenti e gli obiettivi di risparmio fino alla scadenza oppure a trasferirli nell'app «Caritas My Money».   Se i giovani non sono in grado di determinare tutte le uscite e le scadenze, essi vengono invitati a effettuare degli accertamenti fino alla prossima lezione. Per uscite come dentista, franchigia cassa malati e franchigia assicurazione malattia (la franchigia è dovuta solo dopo il compimento del 18° anno di vita) non è necessario indicare l'importo esatto e il momento preciso in cui le uscite sono dovute. Per questa voce si consiglia pertanto di accantonare in tempo un importo cospicuo.

4.1 Registrare o trasferire il budget nell'app «Caritas My Money» Tramite l'icona nella riga rossa si giunge a questo menu Su questa schermata si registrano: il reddito le spese mensili il risparmio/gli accantonamenti Vantaggi dell'app nei confronti di un budget manuale   Con l'app gli accantonamenti e gli obiettivi di risparmio vengono calcolati automaticamente; il budget è per così dire sempre in tasca; è più facile verificare le spese variabili; si individuano in tempo le discordanze fra budget e risparmio effettivo; budget e calcoli possono essere adeguati in modo semplice e rapido. Inoltre nell'app figurano le «10 regole d’oro per gestire il denaro» nonché numerosi suggerimenti concernenti l'uso dei soldi.    Requisiti tecnici L'app «Caritas My Money» è disponibile per i sistemi operativi iOS (da 7.1) e Android (da 4.0). Di solito nelle classi esistono solo pochi apprendisti che non possono scaricare l'app sul loro cellulare. Apprendisti senza accesso all'app Gli apprendisti che non possono utilizzare l'app hanno le seguenti possibilità: Variante 1: osservare un compagno durante il trasferimento delle cifre nell'app Variante 2: eseguire il calcolo degli importi mensili per gli accantonamenti e gli obiettivi di risparmio nel modello budget. Se durante la lezione gli apprendisti non hanno accesso a una rete wi-fi, si consiglia di offrire loro la possibilità di scaricare l'app sul cellulare al di fuori della scuola. Altrimenti sussiste il pericolo che gli apprendisti con un abbonamento con volume di dati esiguo si lamentino a causa dell'elevato volume di dati dell'app (all'incirca 7 MB).

4.1 Spese Con il segno più è possibile aggiungere voci supplementari non disponibili Categorie di budget non modificabili Registrare le spese (vedi prossimo lucido)

4.1 Elaborare le spese Confermare i dati immessi Le voci del budget sono predefinite nelle categorie spese fissi o spese variabili. Queste possono essere modificate.

4.1 Risparmio La barra di progressione indica visualmente l'importo già risparmiato per un obiettivo di risparmio. Questo è l'importo che ad oggi dovrebbe esser stato accantonato per obiettivi di risparmio e accantonamenti. Obiettivi di risparmio e accantonamenti Qui è possibile registrare obiettivi di risparmio e accantonamenti. Per gli accantonamenti le voci di budget sono predefinite. Con il segno più (+) nella riga rossa è possibile registrare obiettivi di risparmio nonché accantonamenti supplementari.   Da risparmiare al mese Indica l'importo che al momento bisogna accantonare per gli obiettivi di risparmio e gli accantonamenti. Questo importo cambia ad es. al raggiungimento dell'obiettivo di risparmio. Si consiglia pertanto di consultarlo mensilmente. Saldo budget Fa testo solo se sono state registrate tutte le voci del budget.

4.1 Elaborare il risparmio Accantonamenti: spese ricorrenti non mensili Data di scadenza Pulsante informativo: esso conduce alla panoramica sull'utilizzo della tredicesima. Per gli accantonamenti la data di scadenza viene adeguata dopo il termine sulla base dei dati relativi alla ricorrenza (anno/trimestre). Per questo la data di scadenza per gli accantonamenti deve essere registrata una sola volta. Data di registrazione

4.1 Home Mediante Budget si passa alla panoramica dettagliata del budget (vedi prossimo lucido)

4.1 Panoramica budget Attenzione! Questa sezione è una panoramica. Qui non è possibile apportare modifiche.  

4.1 Home Mediante Aggiungi spesa è possibile registrare uscite delle voci di budget variabili (vedi prossimo lucido) Agli apprendisti spesso viene difficile stimare le spese variabili per il tempo libero, la vita notturna, lo shopping e il vitto fuori casa. L'app ne agevola la registrazione e il calcolo esatto sull'arco di alcune settimane. Nella pratica è consigliabile impostare nel calendario dello smartphone un promemoria quotidiano per la registrazione delle uscite e procedere alla registrazione nell'app dopo subito l'acquisto/la consumazione. Gli apprendisti senza accesso all'app vengono invitati ad annotare le uscite su un foglio o in una tabella Excel. Questa forma di registrazione è abbastanza onerosa e complicata. Per questo si consiglia di tenere breve la durata di registrazione delle uscite (dai 7 ai 14 giorni).   Indipendentemente dal tipo di registrazione, fissando la durata di registrazione occorre tenere conto della motivazione degli apprendisti. Altrimenti si rischia che le spese variabili vengano registrate in modo incompleto e non si centrerebbe l'obiettivo di calcolare in modo esatto le spese variabili.

4.1 Registrare le uscite Importante: le uscite possono essere registrate solo per le voci di budget variabili. Se manca una voce, occorre passare in «Elaborare spese» da «Costi fissi» a «Costi variabili».

4.1 Home Per passare al Controllo delle spese (vedi prossimo lucido)

4.1 Controllo delle spese durante la registrazione delle uscite sull'arco di due settimane Uscite registrate Visualizzazioni possibili per Mese o Settimana Dopo aver concluso la registrazione delle uscite gli apprendisti verificano con l'ausilio della schermata «Controllo delle spese» se il budget deve essere adeguato. A tal proposito occorre sincerarsi che le cifre riportate nella rubrica «Budget» siano importi mensili, mentre le uscite sono state indicate per l'arco di sole due settimane. Le uscite riportate alla voce «Controllo» devono quindi essere raddoppiate. Esempio: i 90 franchi riportati nel controllo per il tempo libero e la vita notturna vanno raddoppiati a 180 franchi. Costi preventivati

4.2 Verifica del saldo del budget personale Il saldo del budget personale è positivo o negativo? Se è negativo occorre apportare modifiche. Se necessario richiedere sostegno Il sostegno può provenire da colloqui con persone vicine e dai suggerimenti che figurano nell'app «Caritas My Money» e sul sito web www.regole-doro.ch di Caritas.

Perché occorre aggiornare il budget? Quando occorre aggiornare il budget. Come aggiornare il budget? Si consiglia di adeguare il budget in caso di variazione e si tiene costantemente sott'occhio il risparmio per le spese cospicue. L'app «Caritas My Money» agevola questo compito.   Gli adeguamenti al budget devono sicuramente essere apportati in caso di variazioni finanziarie importanti. In caso contrario si rischia di valutare in modo sbagliato le possibilità economiche incappando in difficoltà finanziarie.