Cambiare vita, aprire la mente New Skills for New Jobs Genova, 4 Novembre 2015 Il programma ERASMUS+: la mobilità dei giovani in Europa Relatore: Bruno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
SEAs: Students’ European Awareness
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
LA MOBILITÀ NELLA FORMAZIONE DEI DOCENTI IN EUROPA Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice- Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
1 Gioventù in Azione Programma comunitario a sostegno della politica di cooperazione europea nel settore della gioventù
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
Il gruppo di lavoro SCHIRIBIS SNC – PERCORSI CULTURALI E COMUNICAZIONE
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Università degli studi di Camerino
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Cambiare vita, aprire la mente
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS Andrea Boffi. Indice Obiettivi generali3 Priorità4 Budget6 Paesi eligibili8 Paesi partner9 Azioni chiave ed attività finaziabili10.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Bolzano, 19 Febbraio 2014 Laura Nava Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Napoli, 15 dicembre 2015 Laura Nava Erasmus Plus è il nuovo programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport
Opportunità E+ per le Scuole e il settore Educazione degli Adulti Pietro Michelacci - Agenzia Erasmus+ Indire Pavia, 18 Dicembre 2015.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Cambiare vita, aprire la mente SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE EUROGUIDANCE La mobilità transnazionale nel nuovo Programma Erasmus+ (VET Learners.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Transcript della presentazione:

Cambiare vita, aprire la mente New Skills for New Jobs Genova, 4 Novembre 2015 Il programma ERASMUS+: la mobilità dei giovani in Europa Relatore: Bruno Baglioni

Dal al Programmi esistenti PROGRAMMI INTERNAZIONALI PER L’ISTRUZIONE SUPERIORE Erasmus mundus, Tempus, Alfa, Edulink, Programmi bilaterali Gioventù in Azione LIFELONG LEARNING PROGRAMME Comenius Erasmus Leonardo Grundtvig Trasversale Jean Monnet Un unico programma integrato per istruzione, formazione, gioventù e sport

Erasmus+ e le sfide chiave per l’Europa 1.Ridurre gli alti livelli di abbandono scolastico dei giovani 2.Combattere i crescenti livelli di disoccupazione 3.Ridurre l’elevato numero di adulti poco qualificati 4.Cambiamenti tecnologici 5.Scarsa competitività delle imprese 6.Scarsa partecipazione dei giovani alla società (sviluppo del capitale sociale)

Priorità per gli Stati Membri 1.Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale per fornire ai cittadini le competenze richieste dal mercato del lavoro e dall’economia 2.Utilizzare in maniera efficiente il potenziale del capitale umano e sociale europeo e confermare il principio dell’apprendimento permanente 3.Rafforzare le competenze trasversali per l’occupabilità (spirito di iniziativa, competenze digitali e linguistiche) 4.Sfruttare appieno le ICT, ampliare l'accesso e uso di risorse educative aperte in tutto il percorso dell’istruzione partnership tra pubblico e privato sinergie tra scuole, università e imprese alta qualità VET -work based learning PROGRAMMA ERASMUS+

Obiettivo generale Maggiore legame tra Programma e politiche per il conseguimento di:  Obiettivi Europa 2020 : Innalzare il livello di istruzione superiore dal 32% al 40% Ridurre il tasso di abbandono scolastico dal 14% a meno del 10%  Obiettivi del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione - ET 2020  Sviluppo sostenibile dei Paesi Terzi nel settore dell’istruzione superiore  Obiettivi della Cooperazione europea in materia di gioventù ( )  Sviluppo della dimensione europea dello sport, in linea con il Piano di lavoro dell’Unione per lo sport  Promozione dei valori europei a norma dell’Art. 2 del Trattato sull’Unione europea

Obiettivi specifici  Migliorare il livello delle competenze e abilità chiave (cooperazione rafforzata tra istruzione, formazione e lavoro)  Favorire qualità, innovazione, eccellenza, internazionalizzazione per gli istituti di Istruzione e Formazione (maggiore cooperazione transnazionale)  Promuovere uno Spazio europeo dell’apprendimento permanente, supportare riforme delle politiche nazionali e modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione; migliore utilizzo degli strumenti per la trasparenza e il riconoscimento ; diffusione di buone prassi  Favorire la dimensione internazionale di istruzione e formazione mediante la cooperazione fra Istituti dell’UE e dei Paesi Terzi nel settore IFP e istruzione superiore ; aumentare l’attrattiva degli istituti di istruzione superiore sostenendo la mobilità e la cooperazione con i Paesi terzi  Migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue e promuovere la diversità linguistica e la consapevolezza interculturale dell’Ue

Valore aggiunto europeo  Aiutare i cittadini ad acquisire maggiori e migliori abilità  Accrescere la qualità dell’insegnamento negli istituti di istruzione sia nell’UE che altrove  Sostenere gli Stati membri e i Paesi terzi extra UE nella modernizzazione dei propri sistemi di istruzione e formazione, rendendoli maggiormente innovativi  Promuovere la partecipazione dei giovani alla società e la costruzione di una dimensione europea degli sport di base

Erasmus+ in sintesi Integrato : riunisce in un solo programma il sostegno comunitario destinato alla cooperazione e alla mobilità nell’IFP Rilevanza : maggiore collegamento tra politiche e Programma (impatto a livello di sistema) Efficienza ed efficacia (struttura semplificata e razionalizzata, maggiore impatto, obiettivi quantificati) Internazionalizzazione Struttura per Azioni e non settori Focus su mobilità Semplificato : basato quasi esclusivamente su scale di Costi Unitari Decentrato : Attività in parte gestite tramite le Agenzie nazionali

Paesi aderenti al Programma Paesi Membri dell’Unione Europea (UE) Austria Belgio Bulgaria Cipro Croazia Danimarca Estonia Finlandia Francia Germania Grecia Irlanda Italia Lettonia Lituania Lussemburgo Malta Paesi Bassi Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Repubblica Slovacca Romania Slovenia Spagna Svezia Ungheria Paesi extra UE aderenti al Programma Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia Islanda Liechtenstein Norvegia Turchia

Paesi Terzi Paesi terzi confinanti con l’UE Balcani occidentali Paesi del Partenariato orientale Paesi del Mediterraneo meridionale Federazione Russa Albania Bosnia-Erzegovina Kosovo (UNSC Risoluzione 1244/1999) Montenegro Serbia Armenia Azerbaigian Bielorussia Georgia Moldavia Ucraina Algeria Egitto Israele Giordania Libano Libia Marocco Palestina Siria Tunisia Territorio della Russia riconosciuto dal diritto internazionale Altri Paesi terzi Apertura anche ad Altri Paesi terzi nel resto del mondo solo per alcune azioni del Programma (cfr. Guida del Programma – ultima versione)

Ambiti di intervento Istruzione superiore Istruzione superiore (compresa IFP terziaria) Dimensione internazionale Scuola Istruzione scolastica Formazione Istruzione e formazione professionale Apprendimento degli adulti Gioventù

ERASMUS+ IN ITALIA 3 Agenzie Nazionali per gli ambiti di Erasmus+ Agenzia nazionale Erasmus+ Indire FIRENZE Via Cesare Lombroso 6 istruzione scolastica, istruzione superiore, educazione degli adulti Agenzia nazionale Erasmus+ Isfol ROMA Corso di Italia 33 istruzione e formazione professionale Agenzia nazionale Erasmus+ giovani ROMA Via sabotino 4 gioventù

La struttura del programma Erasmus+ Azione chiave 1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento Azione chiave 2 Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi Azione chiave 3 Sostegno alle riforme delle politiche Mobilità degli studenti e del personale nel campo dell’istruzione, formazione e gioventù Titoli di master congiunti Erasmus Mundus Prestiti Erasmus+ destinati agli studenti dell’istruzione superiore per frequentare un programma di master all’estero Attività finanziabili Partenariati strategici Alleanze per la conoscenza Alleanze per le abilità settoriali Piattaforme tecnologiche (eTwinning, EPALE, ecc) Progetti di sviluppo delle capacità per sostenere la modernizzazione delle istituzioni dei paesi terzi Conoscenze nel campo dell’istruzione, formazione e gioventù Iniziative volte all’innovazione delle politiche Sostegno agli strumenti di politica Europea (ECVET, EQF, ECTS, EQUAVET, Europass) Cooperazione con organismi internazionali Dialogo con gli stakeholder

Docenti, staff e formatori di Istruzione superiore Scuola VET Educazione adulti Operatori giovanili Studenti istruzione superiore, assistenti Apprendisti e studenti VET Studenti istruzione superiore Scambi di giovani e Servizio di volontariato europeo KA1 : Mobilità individuale per l’apprendimento

KA 1: KA 1: Obiettivo dell’Azione  Migliorare le abilità e le competenze professionali  Rafforzamento dell’occupabilità e miglioramento delle prospettive di carriera  Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali  Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento  Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative  Migliorare le competenze linguistiche  Migliorare le abilità e le competenze professionali  Rafforzamento dell’occupabilità e miglioramento delle prospettive di carriera  Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali  Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento  Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative  Migliorare le competenze linguistiche

Obiettivo: Accrescere le opportunità di formazione in un altro Paese del Programma di studenti e tirocinanti VET, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro Obiettivo: Accrescere le opportunità di formazione in un altro Paese del Programma di studenti e tirocinanti VET, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro VET Learners Cosa c’è da fare… Svolgimento di un’esperienza di lavoro/apprendimento all’estero sia presso i luoghi di lavoro che istituti VET Tirocinio formativo all’estero presso imprese, altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, etc.) scuole o centri di formazione professionale che prevedono apprendimento in contesti lavorativi ( work-based learning ) Cosa c’è da fare… Svolgimento di un’esperienza di lavoro/apprendimento all’estero sia presso i luoghi di lavoro che istituti VET Tirocinio formativo all’estero presso imprese, altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, etc.) scuole o centri di formazione professionale che prevedono apprendimento in contesti lavorativi ( work-based learning ) Durata della mobilità: Da 2 settimane fino a massimo di 12 mesi, escluso il tempo del viaggio Durata del progetto: 1 o 2 anni Durata della mobilità: Da 2 settimane fino a massimo di 12 mesi, escluso il tempo del viaggio Durata del progetto: 1 o 2 anni A chi si rivolge: Ad apprendisti e studenti inseriti in percorsi VET e neo diplomati/ qualificati A chi si rivolge: Ad apprendisti e studenti inseriti in percorsi VET e neo diplomati/ qualificati

A chi si rivolge:, Al personale degli organismi che operano nell’ambito VET o che si occupano di VET (docenti, formatori, personale amministrativo e dirigenti, etc). L’azione teaching/training assignments è aperta anche allo staff delle imprese, del settore pubblico e alle organizzazioni della società civile A chi si rivolge:, Al personale degli organismi che operano nell’ambito VET o che si occupano di VET (docenti, formatori, personale amministrativo e dirigenti, etc). L’azione teaching/training assignments è aperta anche allo staff delle imprese, del settore pubblico e alle organizzazioni della società civile VET Staff Cosa c’è da fare… Staff training: sostegno allo sviluppo professionale dello staff VET attraverso esperienze di lavoro e di job shadowing all’estero in impresa o in organismi VET Teaching/training assignments: svolti da docenti presso istituti di formazione professionale all’estero, ma anche dallo staff delle imprese presso altre imprese o organismi di istruzione e formazione all’estero Cosa c’è da fare… Staff training: sostegno allo sviluppo professionale dello staff VET attraverso esperienze di lavoro e di job shadowing all’estero in impresa o in organismi VET Teaching/training assignments: svolti da docenti presso istituti di formazione professionale all’estero, ma anche dallo staff delle imprese presso altre imprese o organismi di istruzione e formazione all’estero Durata della mobilità: Da 2 giorni fino a massimo di 2 mesi, escluso il tempo di viaggio Durata del progetto: 1 o 2 anni Durata della mobilità: Da 2 giorni fino a massimo di 2 mesi, escluso il tempo di viaggio Durata del progetto: 1 o 2 anni Obiettivo : Aggiornare/acquisire conoscenze pratiche e/o abilità pedagogiche dei professionisti in uno dei Paesi del Programma Obiettivo : Aggiornare/acquisire conoscenze pratiche e/o abilità pedagogiche dei professionisti in uno dei Paesi del Programma

KA 2 : Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi Facilitare lo scambio tra Mondo del lavoro e Mondo dell’Istruzione e della formazione Istituti /organizzazioni istruzione/formazione/ gioventù/imprese/ parti sociali/NGO/ amministrazioni pubbliche Mobilità virtuale eTwinning (per la scuola e per altri settori) EPALE (per l’apprendimento degli adulti) European Youth Portal Istituti Istruzione Superiore UE e Paesi terzi Consorzi internazionali Cooperazione regionale

KA 2: KA 2: Obiettivo dell’Azione  Sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti  Sviluppare, trasferire e implementare pratiche innovative a livello delle organizzazioni, locale, regionale, nazionale ed europeo. A livello sistemico tende a modernizzare e rinforzare i sistemi di istruzione e formazione, per meglio consentire una risposta alle sfide attuali (occupabilità, stabilità e crescita economica, partecipazione alla vita democratica)  Sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti  Sviluppare, trasferire e implementare pratiche innovative a livello delle organizzazioni, locale, regionale, nazionale ed europeo. A livello sistemico tende a modernizzare e rinforzare i sistemi di istruzione e formazione, per meglio consentire una risposta alle sfide attuali (occupabilità, stabilità e crescita economica, partecipazione alla vita democratica)

Metodo aperto di coordinamento e semestre europeo Sostegno agli strumenti di politica europea Dialogo politico tra le parti interessate Sostegno all’agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù mediante: Strumenti di trasparenza e agende politiche specifiche KA 3: Sostegno alla riforma delle politiche

Attività Jean Monnet Le attività Jean Monnet sostengono:  Moduli, cattedre, centri di eccellenza accademici per approfondire l’insegnamento degli studi sull’integrazione europea  Dibattito politico con il mondo accademico attraverso reti per rafforzare la cooperazione tra diverse università e progetti per l’innovazione e diffusione di contenuti relativi all’UE  Sostegno a Istituti e Associazioni che si occupano di studi sull’UE  Studi e conferenze allo scopo di fornire ai responsabili politici nuove opinioni e suggerimenti concreti

Erasmus+ sostiene la dimensione europea dello Sport  Focus sulle attività sportive di base (non il livello massimo professionistico)  Contrasto alle minacce transnazionali allo sport (doping dei non professionisti, competizioni truccate, violenza, razzismo, intolleranza)  Sviluppo della Cooperazione Europea nello sport (miglioramento della governance, promozione delle carriere parallele per gli atleti)  Inclusione sociale nello sport e miglioramento della salute Sport In Italia l’organismo di contatto per tutte le informazioni su Erasmus+ Sport è l’ Ufficio per lo sport, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ( )

A chi si rivolge Erasmus+ Più di 4 milioni di persone riceveranno un sostegno per studiare, formarsi, lavorare o fare attività di volontariato all’estero tra il 2014 e il 2020

I numeri di Erasmus+  2 milioni di studenti dell’istruzione superiore  650 mila studenti in formazione professionale e apprendisti  800 mila insegnanti, assistenti, formatori  200 mila studenti beneficeranno di una garanzia sui prestiti per effettuare corsi di Master all’estero  500 mila giovani volontari o partecipanti a scambi di giovani  125 mila organismi coinvolti (scuole, istituti di formazione professionale, organizzazioni giovanili, imprese)  25 mila partenariati strategici per promuovere scambi di esperienze

Budget totale Erasmus : oltre € 14 miliardi per 7 anni 77,5%Istruzione e Formazione di cui: 43%Istruzione superiore e alta formazione 22%VET 15%Educazione scolastica 5%Educazione degli adulti 10,0%Gioventù 3,5% Nuovo strumento Garanzia dei prestiti 1,9% Attività Jean Monnet 1,8%Sport 3,4% Sovvenzioni di funzionamento per le AN 1,9% Spese amministrative

Ripartizione indicativa del budget per Attività Chiave per Attività Chiave

La mobilità transnazionale in ambito VET Ruolo-chiave dell’esperienza di mobilità nei percorsi formativi e professionali dei partecipanti: rafforzamento delle scelte già effettuate o apertura di nuove prospettive Durata delle mobilità Learners: da 2 settimane fino ad un massimo di 12 mesi Staff: da 2 giorni fino ad un massimo di 2 mesi

Impatto della mobilità sugli individui (1) DUE DIMENSIONI PRINCIPALI : COGNITIVA sviluppo di competenze trasversali e di abilità comunicative anche nella lingua straniera SOCIO - ECONOMICA incremento della competitività sul mercato del lavoro miglioramento delle opportunità di inserimento occupazionale

Impatto della mobilità sugli individui (2) Acquisizione e sviluppo di nuove conoscenze e competenze tecnico-professionali e linguistiche Accrescimento di competenze personali e interpersonali (spirito di iniziativa, adattabilità, flessibilità, imprenditorialità) Educazione alla cittadinanza europea e promozione del dialogo interculturale Capacità di comunicare efficacemente in contesti e ambienti diversi da quelli di provenienza

Competenze chiave per l'apprendimento permanente La mobilità aiuta e sostiene l’acquisizione delle competenze chiavi “una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto. Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”. Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/12/2006 (2006/962/CE)

Le 8 competenze chiave 1) comunicazione nella madrelingua2) comunicazione nelle lingue straniere3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia4) competenza digitale5) imparare a imparare6) competenze sociali e civiche7) spirito di iniziativa e imprenditorialità8) consapevolezza ed espressione culturale

La mobilità dei giovani in Europa nella KA1 (1) Lo studente di un istituto tecnico e professionale, può fare un tirocinio formativo in uno dei paesi partecipanti al Programma presso imprese Il neodiplomato e neoqualificato può, entro un anno dal conseguimento del titolo, realizzare un tirocinio formativo in uno dei paesi partecipanti al programma presso imprese e altri contesti di lavoro. Un giovane apprendista o un allievo di un centro di formazione professionale può realizzare un tirocinio formativo in uno dei paesi del programma presso imprese e altri contesti di lavoro Nella KA2 può partecipare alle attività, conoscere studenti di altri paesi, essere coinvolto negli incontri di progetto o in uno scambio linguistico anche avere l’opportunità di studiare in una scuola europea

La mobilità dei giovani in Europa nella KA1 (2) un giovane tra i 13 ed i 30 anni che non frequenta l’Università può realizzare scambi giovanili con giovani provenienti da altri Paesi. Uno scambio di giovani consiste nell’incontro tra due o più gruppi di ragazzi di Paesi diversi per affrontare insieme un tema comune. un giovane tra i 17 ed i 30 anni può svolgere un’attività di volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell’Europa ed essere impegnato come “volontario europeo” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

La mobilità dei giovani in Europa nella KA1 (3) Studente universitario di 1°, 2° e 3° ciclo : può seguire corsi e sostenere esami in un altro Istituto di Istruzione Superiore e praticare un tirocinio in un’azienda all’estero : le due esperienze si possono sia alternare che ripetere nel rispetto della durata complessiva di 12 mesi per ciascun ciclo di studi Studente universitario in possesso almeno di titolo di 1° ciclo : può ottenere una borsa di studio per un Joint Master Degree (Diplomi di Laurea Magistrale Congiunti) per il conseguimento di un titolo congiunto (un unico diploma rilasciato da almeno due Istituti di Istruzione Superiore di diversi paesi aderenti al programma) o di un titolo multiplo (almeno due diplomi rilasciati da due Istituti di Istruzione Superiore di diversi paesi aderenti al programma) Studente universitario di 2° ciclo : può accedere al Sistema di Garanzia dei prestiti per svolgere un programma di studio di 1 o 2 anni in un altro Paese partecipante ad Erasmus+. Lo strumento è gestito a livello UE attraverso il Fondo di investimenti europeo, parte della Banca di investimenti europea Neolaureato : può praticare tirocinio all’estero entro un anno dalla laurea presso un’impresa o altro posto di lavoro di interesse (la richiesta e la procedura di selezione deve aver luogo prima del conseguimento del titolo)

COME POSSO PARTECIPARE Non è possibile presentare domanda individuale Fa eccezione il Volontariato europeo Gli studenti delle scuole, dei CFP, gli studenti universitari, i neolaureati e i giovani per ricevere la sovvenzione devono candidarsi presso gli istituti di appartenenza (o le associazioni, enti, ong, etc.) che hanno avuto un progetto approvato

CALL 2014 – KA1 Europa (fonte: banca dati CE) AmbitoProgetti finanziatiPartecipanti coinvolti Apprendimento degli adulti (mobilità staff) Istruzione Superiore (mobilità studenti e staff all’interno dei Paesi partecipanti al Programma) Istruzione (mobilità staff) Istruzione e Formazione professionale (mobilità studenti e staff) Gioventù (mobilità giovani e operatori giovanili) TOTALE

CALL 2014 – KA1 Italia (fonte: banca dati CE) AmbitoAgenzia Nazionale Progetti finanziatiPartecipanti coinvolti Apprendimento degli adulti ( mobilità staff ) INDIRE24337 Istruzione Superiore (mobilità studenti e staff all’interno dei Paesi partecipanti al Programma) INDIRE Istruzione ( mobilità staff ) INDIRE Istruzione e Formazione professionale (mobilità studenti e staff) ISFOL Gioventù ( mobilità giovani e operatori giovanili ) ANG TOTALE

CALL 2015-KA1 Italia (fonte: banca dati Agenzie Nazionali) Ambito Agenzia Nazionale Progetti finanziatiPartecipanti coinvolti Apprendimento degli adulti (mobilità staff) INDIRE18348 Istruzione Superiore (mobilità studenti e staff all’interno dei Paesi partecipanti al Programma) INDIRE Istruzione Superiore (mobilità studenti e staff da e verso i paesi extraeuropei) INDIRE (partecipanti in uscita) (partecipanti in ingresso) Istruzione (mobilità staff) INDIRE Istruzione e Formazione professionale (mobilità studenti e staff) ISFOL

Grazie per l’attenzione ! Contatti: Agenzia Nazionale ERASMUS+ per la Formazione professionale – ISFOL (Agenzia Erasmus+ (