PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

La valigia del narratore
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Stefania Maria Inguscio
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Norme di comportamento
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO PADERNO DUGNANO
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
A SCUOLA.
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
I colori della diversità
Tutto giù per terra. snam.it.

Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
PROGETTO CONTINUITA’ LE REGOLE A SCUOLA Quest’anno scolastico, per il progetto continuità, la classe 5^ D ha svolto un’attività comune con i ragazzi della.
Il conflitto.
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
I bambini della sezione D
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
Incontro Esperienza di continuità
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Corso per piccoli astronomi
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
Lavori delle classi seconde
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Conversazione tra Giorgio (Università di Genova) e gli alunni di una classe Legenda G = Giorgio B= bambine\ bambini Metodo costruttivista e ruolo dellinsegnante.
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
Io sono con voi!.
È stata una bella esperienza!
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Mettiamo sulla bocca delladultera e di tutti i peccatori.
organizzazione degli spazi e degli gli arredi
Lo spazio Ambiente accogliente e ospitale nei colori e nelle forme
Ma le madri sono così per costituzione o frequentano dei corsi appositi per poterci crescere e farci diventare gli adulti di domani? Ecco un'analisi di.
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
Sulle Tracce del Passato
Scuola dell’infanzia Galvani sezione BLU
Automatismi Scacchistici
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
presenta: “Ti rendi conto di vivere nel 2007 quando…”
PROGETTO “La nostra scuola”
C’è posta da Cervignano del Friuli
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Istituto Comprensivo del Vergante Scuola Primaria di Lesa
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Norme di comportamento
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
PROGETTO “La nostra scuola” Laboratorio di informatica.
Classi quarte IC “E. Mattei” – Matelica a. s. 2015/16.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Transcript della presentazione:

PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE

CI SIAMO LASCIATI COSI’ Dopo avervi presentato i test…….

E dopo aver guardato insieme le risposte: 1: Quando entri nella tua scuola cosa vorresti vedere?..........................................................................................COLORI 2: Quali colori ti fanno star bene?.......................................ARANCIONE 3: Cosa fai nell’atrio della tua scuola?....................ZONE DI PASSAGGIO 4:Cosa vorresti fare nell’atrio della tua scuola con i tuoi compagni? ………………………………………………………………..GIOCHI DI GRUPPO/SPORT 5:Quali disegni metteresti sulle pareti del tuo atrio? …………………………………………………………………………..DISEGNI COLORATI 6:Come vorresti arredare il tuo atrio? ………………………………………………………….GIOCHI/CUSCINI E DIVANETTI 7: Quali giochi si potrebbero sistemare nel tuo atrio? ……………………………………………………....GIOCHI DA TAVOLA/DI SOCIETA’ 8:Qual è il comportamento più scorretto mentre raggiungi la tua classe? …………………………………………………………………………CORRERE E SPINGERE 9:Prova ad elencare le tre regole d’oro per entrare nella tua scuola:………………….NON CORRERE, NON SPINGERE E NON URLARE!

VI RICORDATE LA DIVISIONE IN ZONE?

E I DISEGNI SU CUI AVETE LAVORATO? Piano terra Zona azzurra

Zona gialla

Zona verde

ATRIO PIANO PRIMO ATRIO PIANO SECONDO

ED ALCUNE FOTO DELLA GIORNATA…..

ECCO ALCUNI DEI VOSTRI DISEGNI..

DAI VOSTRI DISEGNI ABBIAMO PRESO DIVERSE IDEE…. La tv scaffali Pareti colorate tappeto Sedie e tavoli

scaffali Disegni sulle pareti tappeto giochi

bacheche fiori Pilastro colorato Muretto per dividere la zona tappeto

Bacheca per la mensa scrivania scaffali Pavimento colorato

disegni Distributore acqua tappeti

Scaffali tappeti poltrone

libreria divano tappeto

Ed ecco cosa abbiam pensato per voi… zona verde.. Il proiettore per i momenti insieme, per vedere film e accogliere gli esperti I divanetti per i piccoli momenti di pausa e di gioco Una libreria dova dove sistemare i giochi di società, i libri e i colori

Dietro il muro rosso è sistemata la stampante Dietro il muro rosso è sistemata la stampante. In questo modo non sarà d’ingombro e permetterà una maggiore sicurezza Zona azzurra Una lavagnetta per il menù del giorno Uno schermo che si vede si vede in ogni parte dell’atrio dove scorrono le vostre foto Il bancone dove voi e i vostri genitori potrete parlare con le bidelle

Zona gialla Le bacheche dove potete trovare tutte le informazioni I pouf per aspettare quando arrivate o andate vie o per le vostre mamme I portaombrelli per lasciare ordine nella scuola Il tappetino incassato al pavimento per non sporcare la scuola Gli scaffali colorati per appoggiare piante o libri

Il piano terra completo

Zona rossa- piano primo Macchinetta del caffè e distributore del cibo Panca per i momenti di pausa delle maestre tavolino

Zona viola- piano secondo Una libreria con ogni scaffale colorato dove potrete prendere i libri che più vi piacciono La sedia colorata per la maestra Un tappeto colorato e morbido con tanti pouff dove potrete far lezione o leggere un libro

Pensiamo ora alla sicurezza

Pericolo 1: scontrarsi correndo nella scuola Attezione, pericolo! Divieto di accesso Stop

Non giocare in modo pericoloso Per evitare gli scontri è necessario che teniate presente che ci sono alcuni pericoli indicati nei divieti! Non spingere i compagni

Divieto di accesso nelle zone dedicate alle bidelle o negli uffici. Sia dentro che fuori è bene non effettuare giochi pericolosi. Nell’atrio inoltre è pericoloso giocare con la palla

Nell atrio non si può correre Nell atrio non si può correre. In questo modo si evita di cadere o sbattere contro gli oggetti Pericolo delle scale. Sulle scale è importante non spingere e non correre

Urti contro termosifoni. Sono stati previsti dei copri termosifoni Pericolo di scontro con gli spigoli. Sono previsti dei copri spigoli

Pericolo 2: scivolamento Per evitare di scivolare è stato previsto un pavimento in gomma antiscivolo e fonoassorbente

Stiamo ancora lavorando…. Nel nostro progetto che presenteremo a fine anno inseriremo ancora alcune cose: Per esempio lo studio sui colori in quanto un ambiente colorato aiuta a migliorare il benessere di una persona. Lo studio sui percorsi in quanto per ridurre il più possibile i rischi , lo studio dello spazio e del percorso aiuta

Insieme oggi ….. Ora ci divideremo in tre gruppi : il gruppo ARANCIONE, quello AZZURRO e quello BLU Ogni gruppo svolgerà le attività che abbiamo pensato per voi. Potrete andare nel laboratorio di scienze e chimica , potrete vedere gli strumenti che utilizziamo , i progetti che facciamo a computer , andare nell’aula da disegno e veder rompere un provino. Nel mezzo di queste attività ci riuniremo per un piccolo spuntino. Finite le attività ritorneremo qua per termine la giornata e avere un momento di confronto con voi.

Buon divertimento!!