Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009
BresciaGOV: Agenda –Il Progetto di Riuso BresciaGOV –Gli obiettivi: portafoglio servizi, enti coinvolti, ampliamenti previsti –Il piano di lavoro –Le milestone ministeriali –Le attività di project management –Il Piano di rilascio Lotti di servizi (primo rilascio a Dicembre 2009) –Le sinergie con altri progetti
Il progetto BresciaGov: dati di sintesi Codice CUPH72E DenominazionePortale dei servizi online BresciaGOV AcronimoBresciaGOV DescrizioneIl progetto consiste nella realizzazione di un sistema integrato di servizi di e-government, che saranno resi accessibili - attraverso l’uso di smart card elettroniche (quali CRS/CNS, CIE) – a cittadini, imprese ed agli Enti del territorio della PAL bresciana. Il progetto prevede in particolare il riuso delle soluzioni realizzate nell’ambito del progetto ComOnLine, progetto cofinanziato dal Ministero per l’Innovazione nel I avviso di e-government. Ente coordinatoreProvincia di Brescia Data di inizio del Progetto 1 Giugno 2009 Durata 30 mesi Costo Totale€ Cofinanziamento CNIPA ottenuto €
Portafoglio servizi ed Enti aderenti 78 Servizi on line articolati in 8 soluzioni tematiche SOLUZIONEN° SERVIZI Guida ai Servizi23 Amministrazione generale3 Attività economiche1 Pianificazione e gestione del territorio18 Polizia locale e sicurezza pubblica1 Risorse finanziarie e patrimoniali12 Servizi alla persona8 Servizi demografici Comuni 5 Comunità Montane 2 Unioni di Comuni Consorzio BIM ALI/CST Gli Enti aderenti
I servizi informativi Oltre 400 servizi di livello 1 e 2 articolati per eventi della vita
I servizi avanzati di livello 3 e 4 (1/2)
I servizi avanzati di livello 3 e 4 (2/2)
Gli ampliamenti previsti 1.Integrazione con la piattaforma di e-procurement 2.Integrazione con la piattaforma di market-place 3.Integrazione tra i servizi e l'Anagrafe estesa 4.Integrazione con il datawarehouse geografico 5.Configurazione "Disaster recovery" con la piattaforma (ex ComOnLine) 6.Piattaforma di e-learning
Il piano di lavoro Formazione Comunicazione Progettazione Realizzazione Esercizio Marzo 2010 Novembre 2011 Realizzazione Lotto 0 Analisi Settembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Rilascio Lotto 2 Rilascio Lotto 1 Rilascio Lotto 3 Fine progetto Rilascio Lotto 0
Le milestone ministeriali ID MilestoneCriteri di conseguimentoData prevista Milestone A - Firma Convenzione Firma convenzione 1 giugno 2009 Milestone B – Assessment intermedio di Avanzamento lavori Go-live del lotto 0 di servizi Rilascio interno del primo lotto di servizi Rilascio delle specifiche tecniche e funzionali del secondo lotto di servizi Rilascio delle specifiche tecniche e funzionali del terzo lotto di servizi 23 aprile 2010 Milestone C – Assessment intermedio di Avanzamento lavori Go-live del primo lotto di servizi Go-live del secondo lotto di servizi Rilascio interno del terzo lotto di servizi Rilascio della piattaforma BresciaGOV configurata in modalità Disaster Recovery con la piattaforma ComOnLine 8 ottobre 2010 Milestone D – Fine attività di realizzazione Go-live del terzo lotto di servizi Rilascio delle integrazioni con l'Anagrafe estesa ed il Datawarehouse geografico 30 novembre 2010 Milestone E – Verifica finale Chiusura progetto - Termine dei 12 mesi di esercizio 30 novembre 2011
Il Piano di rilascio Lotti di servizi Rilascio interno del lotto 0 di servizi sulla piattaforma BresciaGOV dicembre 2009 Rilascio del lotto 0 di servizi al pubblico marzo 2010 Rilascio interno del primo lotto di servizi sulla piattaforma BresciaGOV aprile 2010 Rilascio del primo lotto di servizi al pubblico agosto 2010 Rilascio interno del secondo lotto di servizi sulla piattaforma BresciaGOV giugno 2010 Rilascio del secondo lotto di servizi al pubblico ottobre 2010 Rilascio interno del terzo lotto di servizi sulla piattaforma BresciaGOV agosto 2010 Rilascio del terzo lotto di servizi al pubblico novembre 2010
Project management - Macro attività previste 1.Gestione e coordinamento Enti aderenti 2.Pianificazione di dettaglio e risk management plan 3.Gestione e coordinamento fornitori 4.Monitoraggio e rendicontazione (CNIPA)
Sinergie con altri progetti/attività Progetto ALI (Alleanze Locali per l’Innovazione) Progetti SISCOTEL Portali tematici e Portali Comunali SIT-GIS RBB (Rete Bibliotecaria Bresciana) RSB – escuola Portale per l'Economia Bresciana Piano di formazione del territorio Protocollo d’Intesa con Camera di Commercio di Brescia Piano nazionale e-gov 2012 Protocollo d’Intesa Brunetta-Provincia di Brescia Concorso Premiamo i risultati
Riferimenti Centro Innovazione e Tecnologie Area Innovazione e Territorio - Provincia di Brescia Via Cefalonia 70, 15° Piano Crystal Palace Brescia Tel: | Fax: Pec: Sito web: