Milena Maule - AA 2011-121 Università degli Studi di Torino Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Teorema di Bayes.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La probabilità nei giochi
Advertisements

La Matematica tra Gioco e Realtà
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Le distribuzioni di probabilità discrete
A partire da determinate condizioni iniziali, un esperimento e losservazione del verificarsi di qualche accadimento che, se si ripete lesperimento nelle.
Funzioni Friend Come abbiamo visto non possiamo accedere a membri privati di una classe dall'esterno della classe. Ma a volte abbiamo bisogno di farlo.
La probabilità.
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
Luigi Resegotti.
Interazioni Personali
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Il genio della porta accanto
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 7 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Metodi Probabilistici, Statistici e Processi Stocastici Università Carlo Cattaneo Emanuele Borgonovo Metodi Probailistici, Statistici e Processi Stocastici.
Analisi dei Dati Università Carlo Cattaneo Emanuele Borgonovo
Apprendimento Automatico: Apprendimento Probabilistico Roberto Navigli 1 Apprendimento Automatico: Apprendimento Bayesiano.
Computational Learning Theory and PAC learning
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
POKER ISOLABELLA SIMONE TAGLIAFICO ALESSIO TAGLIABUE FARIS
Modelli probabilistici
Un gioco di magia!?.
Bayesian Learning Martedì, 16 Novembre 2004 Giuseppe Manco Readings: Sections , Mitchell Chapter 2, Bishop Chapter 4, Hand-Mannila-Smith Bayesian.
Server 3.0 Alcune sollecitazioni per migliorare linformazione nella prevenzione Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche U.O. SerT.
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
Prof. Fabio Bonoli6 maggio 2009 Quesiti per lEsame di Stato Il coefficiente binomiale.
Gli usi del bosco La selvicoltura
Cellule Staminali L’argomento sulle cellule staminali e affrontato sempre più frequentemente… Ma cosa sono più specificamente? A cosa servono?
Forina Italo & Razzaia Luca corporation presents:
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
URBINO, SOGESTA 15 GIUGNO LINDUZIONE Osserviamo che N oggetti dotati della proprietà A possiedono anche la proprietà B. Se il campione N di oggetti.
1.PROBABILITÀ A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
LA PROBABILITA’ La probabilità nella concezione classica
Probabilità probabilità Probabilità totale
Intervista alla maestra modello
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo delle Probabilità seconda parte Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Prof. Stefano Bonaccorsi
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ. INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ.
Automatismi Scacchistici
Freak “Termine introdotto negli anni Settanta per indicare chi, tra i giovani, rifiutava apertamente le ideologie, così come le norme e i comportamenti.
Domande riepilogative per l’esame
perchè con un pallone tra i piedi siamo tutti uguali
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
“o piccolo” Siano f e g entrambi infiniti o infinitesimi per
“o piccolo” Siano f e g entrambi infiniti o infinitesimi per
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Mi presento Questo sono io.
STATISTICHE DESCRITTIVE
1 Lezione 2 Probabilità Riferimenti bibliografici: Insegnamento: Statistica Corso di Laurea Magistrale in Matematica Facoltà di Scienze, Università di.
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Apprendimento Agostino Poggi Stefano Cagnoni.
2) PROBABILITA’ La quantificazione della ‘possibilità’ del verificarsi di un evento casuale E è detta probabilità P(E) Definizione classica: P(E) è il.
Spiegazione di alcuni concetti
Donne e networking Il networking è donna
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Correlazione e regressione lineare
Elementi di statistica e probabilità Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino 2 Eventi aleatori e deterministici Un evento aleatorio può.
Perché siete qui ? Che vantaggio pensate d'ottenere frequentando l'Università ? Quanto vi costa frequentare l'Università ? ? ? ? ? ? ?
La probabilità matematica
Giochi Bayesiani 19/07/2011 Università degli studi di Napoli “Federico II” Emiliano Iuliano Francesco De Domenico Corso di teoria dei giochi Prof.ssa Lina.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Transcript della presentazione:

Milena Maule - AA Università degli Studi di Torino Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Teorema di Bayes

Milena Maule - AA Definizione di probabilità Esistono 3 definizioni del concetto di probabilità. Immaginiamo che ci sia una partita di calcio e che lo spazio dei tre eventi siano la vittoria della squadra di casa, la vittoria della squadra ospite e il pareggio. Vediamo cosa accade con i tre approcci: teoria classica: esiste 1 probabilità su 3 che avvenga il primo evento teoria frequentista: ci si può dotare di un almanacco e controllare tutte le partite precedenti e calcolare la frequenza di un evento teoria soggettiva (bayesiana): ci si può documentare sullo stato di forma dei calciatori, sul terreno di gioco e così via fino ad emettere una probabilità soggettiva (Esempio di Bruno de Finetti)

Milena Maule - AA Bayes, Thomas (1702, London , Tunbridge Wells, Kent)

Milena Maule - AA Ragionamento bayesiano Problema: L’1% delle donne di 40 anni che partecipa ad un programma di screening ha un tumore della mammella. L’80% delle donne con un tumore della mammella ha una mammografia positiva. Anche il 9.6% delle donne senza tumore della mammella ha una mammografia positiva. Una donna di 40 anni ha appena partecipato allo screening e ha avuto una mammografia positiva. Qual è la probabilità che abbia davvero un tumore della mammella?

Milena Maule - AA Ragionamento bayesiano Soltanto il 15% dei medici a cui viene sottoposto questo problema risponde correttamente (Casscells, Schoenberger, and Grayboys 1978; Eddy 1982; Gigerenzer and Hoffrage 1995) La maggior parte stima una probabilità fra il 70% e l’80%

Milena Maule - AA A cosa serve Il teorema di Bayes ci dà la possibilità di calcolare P(E|F) quando conosciamo P(F|E) Ricordiamo che P(F|E) = P(F  E)/P(E) Esempio T = evento: un test per individuare la presenza di steroidi anabolizzanti dà un risultato positivo S = evento: l’atleta fa uso di steroidi anabolizzanti P(T|S) = probabilità che il test sia positivo per un atleta che usa steroidi P(S|T) = probabilità che un atleta usi gli steroidi dato che il test è risultato positivo

Milena Maule - AA Esempio Una casa farmaceutica dichiara che il test che produce è in grado di individuare l’uso di steroidi anabolizzanti (cioè il test risulta positivo sugli atleti che fanno uso di steroidi) il 95% delle volte. Un vostro amico che gioca nella squadra di rugby è appena risultato positivo a questo test. Qual è la probabilità che faccia uso di steroidi? a)95% b)Al più 95% c)Almeno 95% d)Non è possibile rispondere

Milena Maule - AA T = un test per individuare la presenza di steroidi dà un risultato positivo S = evento: l’atleta fa uso di steroidi anabolizzanti Noi conosciamo P(T|S), la probabilità che il test sia positivo per un atleta che usa gli steroidi = Tuttavia questo non ci dice nulla su P(S|T), la probabilità che un atleta usi gli steroidi una volta che è risultato positivo al test P(S|T) potrebbe essere qualsiasi numero fra 0 and 1. Per esempio, se nessuno nella squadra utilizza steoridi, P(S|T) = 0, e il risultato positivo del test deve necessariamente essere un falso positivo D’altro canto, se tutti nella squadra utilizzano steroidi, allora P(S|T) = 1 Abbiamo bisogno di ulteriori informazioni per rispondere alla domanda

Milena Maule - AA Domanda Di quali informazioni abbiamo bisogno per calcolare P(S|T) (= probabilità che un atleta usi gli steroidi una volta che è risultato positivo al test), se conosciamo P(T|S) (= probabilità che il test sia positivo per un atleta che usa gli steroidi)?

Milena Maule - AA Domanda Di quali informazioni abbiamo bisogno per calcolare P(S|T) (= probabilità che un atleta usi gli steroidi una volta che è risultato positivo al test), se conosciamo P(T|S) (= probabilità che il test sia positivo per un atleta che usa gli steroidi)? Risposta Due informazioni: P(S) (= probabilità che un atleta della squadra usi gli steroidi) P(T|S) (= probabilità di un risultato falso positivo)

Milena Maule - AA Una casa farmaceutica dichiara che il test che produce è in grado di individuare l’uso di steroidi anabolizzanti (cioè il test risulta positivo sugli atleti che fanno uso di steroidi) il 95% delle volte. Quello che la casa farmaceutica non ha dichiarato è che il 15% di tutti gli atleti “puliti” risulterà positivo (falsi positivi). Inoltre sappiamo che nella squadra di rugby il 10% degli atleti usa steroidi anabolizzanti. T = un membro della squadra di rugby risulta positivo al test S = un membro della squadra di rugby usa steroidi Proviamo a completare la seguente tabella: P(S)= P(T|S)=

Milena Maule - AA Scegliere fra i seguenti 4 alberi di probabilità quello corretto: usa steroidi non usa steroidi test positivotest negativo

Milena Maule - AA Una casa farmaceutica dichiara che il test che produce è in grado di individuare l’uso di steroidi anabolizzanti (cioè il test risulta positivo sugli atleti che fanno uso di steroidi) il 95% delle volte. Quello che la casa farmaceutica non ha dichiarato è che il 15% di tutti gli atleti “puliti” risulterà positivo (falsi positivi). Inoltre sappiamo che nella squadra di rugby il 10% degli atleti usa steroidi anabolizzanti. T = un membro della squadra di rugby risulta positivo al test S = un membro della squadra di rugby usa steroidi Proviamo a completare la seguente tabella: P(S)=0.10P(S)=0.90 P(T|S)=0.95P(T|S)=0.05 P(T|S)=0.15P(T|S)=0.85

Milena Maule - AA Domanda Una casa farmaceutica dichiara che il test che produce è in grado di individuare l’uso di steroidi anabolizzanti il 95% delle volte. Anche il 15% di tutti gli atleti “puliti” risulta positivo (falsi positivi). Inoltre sappiamo che nella squadra di rugby il 10% degli atleti usa steroidi anabolizzanti. Un vostro amico che gioca nella squadra di rugby è appena risultato positivo a questo test. Qual è la probabilità che faccia uso di steroidi? a) b) c) d)0.2300

Milena Maule - AA Utilizziamo l’albero di probabilità e ricordiamo che P(T  S) = P(T|S) P(S) P(T  S) = P(T|S)P(S) = P(T  S) = P(T|S)P(S) = P(T  S) = P(T|S)P(S) = P(T  S) = P(T|S)P(S) = 0.765

Milena Maule - AA P(T  S) = P(T|S)P(S) = P(T  S) = P(T|S)P(S) = P(T  S) = P(T|S)P(S) = P(T  S) = P(T|S)P(S) = Probabilità di avere un test positivo: = 0.23 Probabilità di test positivo e uso di steroidi: 0.095

Milena Maule - AA Ricapitolando: Il 23% di tutti i giocatori di rugby risulta positivo al test, ma soltanto il 9.5% usa davvero steroidi anabolizzanti. Quindi la probabilità che un giocatore che è risultato positivo al test usi davvero steroidi anabolizzanti è: P(S|T) = P(steroidi | test positivo) = = 0.095/( ) = = 0.095/0.23 = 41.3%

Milena Maule - AA Teorema di Bayes Dati due eventi complementari e mutuamente esclusivi B e B

Milena Maule - AA Teorema di Bayes Notate come abbiamo appena calcolato P(S|T) (= probabilità che un atleta usi gli steroidi dato che è risultato positivo al test), a partire dalla conoscenza di P(T|S) (= probabilità che il test sia positivo per un atleta che usa gli steroidi), di P(T|S) (= probabilità che il test sia positivo per un atleta che non usa gli steroidi), e di P(S). Nel nostro esempio: P(T|S) = 0.95, P(T|S) = 0.15, P(S) = 0.1, P(S) = 0.9 P(S|T) = (0.95∙0.1)/(0.95∙ ∙0.9) =