Miklós Rózsa (18 aprile 1907 – 27 luglio 1995) Trio d’archi op. 1 (1927) Largo-Allegro molto energico, Gioioso, Largo con dolore, Allegretto vivo Quintetto per pianoforte e archi op. 2 (1928) Allegro non troppo ma appassionato, Molto adagio, Allegro capriccioso, Vivace Rapsodia per violoncello e orchestra op 3 (1929) Tema, Variazioni e Finale p.13 ( ) Tema, Andante rubato I var. Poco animato ed al rigore di tempo – II var. Allegro scherzando – III var. Un poco meno allegro ma sempre energico, Più allegro – IV var. Moderato con grande espressione – V var. Vivo con spirito, Vivace – VI var. Andante quasi pastorale, Tranquillo – VII var. Allegro molto agitato e tumultuoso – VIII var. Moderato e molto giusto, Largamente e molto pesante, Più mosso Finale. Vivacissimo, Più animato, Tempo di vivace, Più mosso e sempre agitato, Meno mosso e molto largamente, Vivacissimo. 1ª es. Duisburg 1 ottobre 1934, dir. Otto Volkmann (altre es. Budapest/Charles Munch, Dresda/Karl Boehm, Vienna/Swarowsky, Amsterdam/Walter)
Knight Without Armour (1937) Produzione Alexander Korda Regia Jacques Feyder Soggetto dall’omonimo romanzo di James Hilton Sceneggiatura Lajos Biro musica Miklos Rozsa Prima, 1 giugno 1937 con Marlen Dietrich e Robert Donat The Four Feather (1939) Produzione Alexander Korda Regia Zoltan Korda Sceneggiatura B.C. Sheriff, Lajos Biro e Arthur Wimperis Tratto dal romanzo omonimo di A.E.W.Mason (1902) Musica Miklos Rozsa Prima, 20 aprile h1=The+Four+Feathers+(1939%2C+Zoltan+Kordahttp:// h1=The+Four+Feathers+(1939%2C+Zoltan+Korda)
The Thief of Baghdad (1940) Produzione Alexander Korda Regia Ludwig Berger, Michael Powell, Tim Whelan Sceneggiatura Lajos Biro e Miles Malleso Direzione artistica Vincent Korda Musica Miklos Rozsa Prima, 5 dicembre 1940 The Hamilton Woman (1941) Produzione Alexander Korda Regia Alexander Korda Sceneggiatura B.C. Sheriff, Walter Reisch Musica Miklos Rozsa Prima, 30 aprile1941 Con Vivien Leigh e Laurence Olivier
Five Graves to Cairo (1943) Produzione B. G. De Sylva Regia Billy Wilder Tratto dalla pièce teatrale di Lajos Biro Hotel Imperial (1917) Musica Miklós Rózsa Prima, 4 maggio NNdAnyWPg2y3y Double Indemnity (1944) Produzione B. G. DeSylva Regia Billy Wilder Sceneggiatura Billy Wilder e Raymond Chandler Tratto dall’omonimo romanzo di james M. Cain (1943) Musica Miklós Rózsa Prima, 6 settembre 1944 Laura (1944) Produzione Otto Preminger Regia Otto Preminger Tratto dall’omonimo romanzo di Vera Caspary (1942) Musica David Raksin Prima, 11 ottobre 1944
Miklòs Ròzsa, Double Indemnity, Titoli di testa (“tema del destino”) Miklòs Ròzsa, Double Indemnity, Tema “narrativo”
Tema della “cospirazione” Tema di Phyllis Un tema suonato nel registo medio alto dei violini, simile al tema d’amore di Spellbound dell’anno dopo per Hitchcock. Tema di Phyllis B
Tangerine (1941) Canzoni composta da Victor Schertzinger su testo di Johnny Mercer Presente nella commedia musicale The Fleet’s In (1942) Regia di Victor Schertzinger Prima 24 gennaio 1942 (Paramount) There's a legend in Rio About a girl who's quite a dream, And so I went to see. Till I landed in Rio, I thought the tale was just a bit extreme, But I'm forced to agree! Tangerine, she is all they claim, With her eyes of night and lips as bright as flame. Tangerine, when she dances by, Senoritas stare and caballeros sigh; And I’ve seen toasts to Tangerine Raised in every bar across the Argentine. Yes, she has them all on the run, But her heart belongs to just one, Her heart belongs to Tangerine. Yes, she has them all on the run, But her heart belongs to just one, Her heart belongs to Tangerine. My Ideal (1930) Musica di Richard A. Whiting & Newell Chase Testo di Leo Robin. Cantata da Maurice Chevalier nel film Playboy of Paris (1930) Regia Ludwig Berger Prima 31ottobre 1930(Paramount) Will I ever find The girl in mind The one who is my ideal? Maybe she’s a dream And yet she might be Just around the corner Waiting for me Will I recognize The light in her eyes That no other eyes reveal? Or will I pass her by And never even know That she is my ideal?