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Una nuova sensibilità ● Coloro che producono scienza, tecnologia e innovazione, sono oggi più propensi a farsi carico di una funzione pedagogica e di stimolo a informare che non sia episodica o correlata solo a eventi eccezionali quali “grandi scoperte” ● In questo processo dialogico, la mediazione dell’ufficio stampa, nel suo ruolo di facilitatore di relazioni, può essere un valore aggiunto per una più ampia divulgazione della cultura scientifica e dei miglioramenti concreti che da essa possono derivare in chiave di nuove applicazioni

La scienza piace ai media ● E' importante la capacità da parte dei media di raccontare la scienza, le innovazioni tecnologiche. In passato appariva forse più ostico per i giornalisti affrontare questi argomenti ● Oggi grazie a un rinnovato approccio culturale trainato dalle nuove tecnologie, si sono moltiplicati i luoghi nei quali si parla di scienza e tecnologia, in internet, in radio, in TV o sulla carta stampata

L'ufficio stampa "crea" la notizia ● Cercare la “storia” ● Numeri, parole, immagini, grafici ● Gestione riprese televisive e fotografiche ● Reperimento, raccolta, organizzazione e invio di materiali, dossier ● Valorizzazione dei ricercatori e del loro lavoro

… e la veicola ● Stesura di un piano di interventi sulla stampa ● Contatti con redazioni di quotidiani, periodici, TV, portali ecc ● Organizzazione di incontri, conferenze stampa, interviste ● Entrare nelle agende dei giornalisti (in caso di eventi) ● A ciascuno il suo (media locali, nazionali, generalisti, specialisti) ● Follow up della notizia ● Raccolta dei feedback

Gli strumenti dell’Ufficio stampa ● mailing list digitale e non ● comunicato stampa ● cartella stampa / press kit digitale ● articoli/redazionali ● blog, livestreaming ● conferenza stampa / skype - hangouts conference ● intervista ● storytelling ● periodici, newsletter ● press tour ● press room multimediale ● social media ● rassegna stampa on line

I supporti multimediali ● Foto ● Video ● Podcast ● Realtà aumentata ● Multimedialità richiede banda: digital devide, tecnologia LTE ● DVD, memory key

La tempistica dei media ● Media a lungo periodo (anticipazioni ed esclusive) ● Media a breve periodo (agenzie, quotidiani, siti, radio) ● Media durante un evento (gestione giornalisti e rapporto con ospiti e relatori)

La tempistica dell’ufficio stampa Alcuni consigli pratici sulla frequenza di utilizzo di alcuni dei pricipali strumenti di comunicazione: ● il web (siti e social media) andrebbe aggiornato idealmente con cadenza quotidiana ● la newsletter è quindicinale/mensile ● la rivista varia mediamente da mensile a trimestrale ● il comunicato stampa secondo necessità, solo se ci sono notizie

● Titolo ed un eventuale sottotitolo ● Inizio (attacco) che contenga una sintesi del messaggio principale e poi una serie di informazioni che affrontano i diversi aspetti dell’argomento ● Un buon comunicato non dovrebbe occupare più di un paio di cartelle, meglio se sta solo su una ● Contiene in calce, l’indicazione del nome e del numero di telefono diretto di chi contattare per ulteriori informazioni, di solito il capo ufficio stampa o il collaboratore che segue in prima persona quel tema ● Grafici, tabelle e fotografie sono optional utili del comunicato stampa Focus: il comunicato stampa - 1

Focus: il comunicato stampa - 2 ● La struttura logica dovrebbe essere quella di una articolo di giornale, meglio ancora di un lancio di agenzia, applicando con la dovuta elasticità la regola delle 5W del giornalismo anglosassone: ● Who ● What ● Where ● When ● Why

SEO Copywriting ● Un buon titolo, contenente keyword ● keyword utilizzate senza forzature ● sinonimi, plurali, variazioni grammaticali e parole correlate ● grassetto, corsivo, sottolineato ● paragrafi, nel caso con titoli ● elenchi numerati ● parola chiave nel nome del file allegati ● link interni ed esterni utili infografica

Focus: il comunicato stampa - 3 ● Il comunicato stampa va diramato valutando le ragioni di effettivo interesse per il pubblico ● L’ufficio stampa dovrà filtrare la pressione a diramare notizie non rilevanti ● La selettività, nell’ottica dell’interesse del giornalista e del pubblico, è un elemento che qualifica nel tempo la fonte, dando credibilità ai suoi messaggi

Focus: il comunicato stampa - 4 ● I comunicati devono arrivare in redazione in mattinata o nel primissimo pomeriggio ● Possono arrivare alle otto o alle nove di sera solo se hanno una priorità assoluta ● L’embargo: consiste nel chiedere a testate e agenzie di non pubblicare o diffondere la notizia prima di una certa ora e di una certa data indicata alla testa del comunicato. Utilizzato dalle riviste scientifiche per anticipare articoli di imminente pubblicazione

Tempestività Vs accuratezza Più veloci del neutrino/1 “Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna. Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo. Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro. Inoltre, oggi l’Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l’anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante”. ●

Più veloci del neutrino/2 ● eloci_della_luce_era_un_problema_strumentale / eloci_della_luce_era_un_problema_strumentale / ● experiment-reports-anomaly-flight-time-neutrinos-cern- gran-sasso experiment-reports-anomaly-flight-time-neutrinos-cern- gran-sasso ● Antonio Ereditato lascia l'incarico di coordinatore del progetto Opera i cui primi dati indicavano i neutrini come più veloci della luce

La conferenza stampa ● Incontro con un gruppo di giornalisti, finalizzato a presentare e approfondire notizie di grande rilevanza ● Elementi importanti: - data e ora - inviti e recall - cartella stampa - eventuali supporti audiovisivi - follow up

L'intervista ● Comunicazione diretta - uno a uno - con un giornalista. Presuppone autorevolezza del soggetto intervistato che abbia contenuti notiziabili da comunicare. ● Elementi importanti: - informarsi su giornalista e testata - concordare l’oggetto dell’intervista - rispondere con chiarezza e sintesi - chiedere la cortesia di avere i virgolettati prima della pubblicazione

Il Press tour ● A cosa serve: dare a giornalisti e blogger l’opportunità di conoscere da vicino le tecnologie nate dalla ricerca, nel luogo in cui esse vengono ideate e realizzate, e di poterne valutare le applicazioni, avendo come interlocutori i ricercatori, gli imprenditori, i tecnici che le sviluppano ● Argomenti: sviluppi tecnologici recenti, più prossimi o già giunti ad applicazioni, realizzati da centri di ricerca e imprese ● Aperto a giornalisti/blogger di economia/tecnologia/scienza

Il Press tour - 2 ● Come è strutturato: giorni di visite nei laboratori della durata di circa 45 minuti ciascuna ● Una decina di imprese e laboratori coinvolti, precedentemente selezionati da una rosa più ampia ● Una cartella stampa dedicata con schede su singole ricerche/prodotti e profili aziendali, più altro materiale di approfondimento e immagini forniti su pen drive.

Press room multimediale ● ● ●

Lo storytelling /1 ● Una storia che catturi la nostra attenzione ci porta a leggerla o ascoltarla fino alla fine, soprattutto quando si relazionano alle nostre esperienze e percezioni ● Anche comunicare la scienza, la tecnologia e le loro applicazioni presuppone domandarsi come tradurne il contenuto informativo in un “racconto” ● Spiegare le idee con i fatti e attraverso le persone che li hanno prodotti

Testimonianza diretta /2 ● Il «testimonial», figura tipica del mondo pubblicitario, per ‘umanizzare’ il messaggio (notorietà/esperienza diretta) ● Progetti di ricerca o sviluppo tecnologico interessanti, che producano risultati tangibili o che promettano di darne (scoperte, nuove cure, prototipi, nuovi prodotti o servizi...) ● Chiave descrittiva accessibile anche a un pubblico non addetto ● Entusiasmo da parte dei soggetti chiamati a essere protagonisti del racconto (ricercatori, imprenditori…)

Elementi del racconto /3 ● Titolo, sottotitolo e/o sommario ● L'attacco serve a catturare l'attenzione del lettore per poi entrare nel cuore del racconto ● La soluzione, passo dopo passo ● I dettagli, partendo dai più importanti e tralasciando quelli meno rilevanti ● Risultati e possibili sviluppi futuri ● La storia non deve necessariamente riflettere l'ordine degli eventi ● La narrazione non è impersonale, ma linguaggio parlato, racconto in prima persona da parte dei protagonisti

Esempi di storytelling ● Nella morsa del caldo stampa/2011/10/masè.aspx stampa/2011/10/masè.aspx ● Il segreto è nel foro segreto-sta-nel-foro.aspx segreto-sta-nel-foro.aspx

Rassegna stampa Rassegna stampa su base giornaliera o al limite settimanale. Valutare se utilizzare provider esterni. Uno sguardo più approfondito permette di guardare gli sviluppi a più lungo termine dell’opinione circa la vostra organizzazione ed i vostri concorrenti. E’ anche un buon modo per dare ai dirigenti all'interno dell'organizzazione un aggiornamento periodico sul vostro lavoro: numero di articoli, qualità, tono…

La relazione digitale ● Nell’era di internet sta mutando il modo di interagire con i giornalisti on e offline ● Dialogare con la stampa tradizionale, ma interfacciarsicon blogger, giornalisti di portali e di community virtuali ● Scrivere, trovare contenuti e moderare le conversazionisui profili social ● Costantemente connessi con un numero quasi infinitod’interlocutori, gli “opinion leader digitali” (blogger, utenti social, youtuber, partecipanti dei forum) ● Costruire la Web reputation ● Creare un hub (PR + Website + Social Network)

Disintermediazione: opportunità e rischi ● Il web «sociale» è uno spazio disintermediato in cui prevalgono relazioni non professionali ● Cambiano i linguaggi e gli strumenti ● Si aprono nuove possibilità di dialogo con: - quotidiani online - influencer/stakeholder - le community (forum, newsgroup, chat) - i singoli utenti

Sviluppare engagement ● Dal word of mouth (passaparola) al word of mouse ● Potenziale propagazione esponenziale di effetti positivi o negativi ● , chat, social network sono i moltiplicatori ● Opportunità per organizzazioni e aziende di raccogliere utili feedback e di sviluppare engagement sulla base dell’ascolto, ma attenzione…

Greenpeace Vs Volksvagen social-media-crisis/ greenpeace/

La deontologia ● CARTA DEI DOVERI DEL GIORNALISTA DEGLI UFFICI STAMPA (Approvata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti il 25 marzo 2010) ● VADEMECUM DEL GIORNALISTA PUBBLICO Altre info sul sito della FNSI

Grazie dell’attenzione Thank you for your kind attention ! Leo Brattoli