Istituto Comprensivo Enzo Biagi Ampliamento offerta formativa Anno scolastico 2015/16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Istituto comprensivo di via Palmieri
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Ampliamento del tempo scuola
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Scuola Secondaria di 1° grado
Piano dell’offerta formativa
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Obiettivi per gli insegnanti:
Progetti Europei in Umbria a.s
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
I.C. Enzo Biagi Attività e Progetti a.s II Quadrimestre – Orario Curricolare Nome progetto Plesso Classi/alunni Fonte finanziamento Progetto.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Enzo Biagi Ampliamento offerta formativa Anno scolastico 2015/16

Educazione ambientale la risorsa acqua bene prezioso (non vincolante) Attività di studio e ricerca per le classi infanzia, prime e seconde della scuola primaria e delle classi prime della secondaria. Educazione ad un sano stile di vita, per una crescita adeguata ed uno sviluppo armonico attraverso una corretta alimentazione e la pratica costante dello sport Attività di studio e ricerca per le classi terze e quarte della scuola primaria e seconde della secondaria. Tematiche condivise in verticale da inserire nella programmazione di classe Educazione ai valori globali: l’intercultura come cammino per costruire o rafforzare l’idea di villaggio globale, nel quale riconoscere la legittimità, il valore e la funzionalità di ogni cultura. Attività di studio e ricerca delle classi infanzia, quinte della scuola primaria e terze della secondaria. Visibilità condivisa dei prodotti  «Settimana della logica»  Sito Web dell’Istituto  Giornalino scolastico

Progetti didattici presentati con richiesta di finanziamento Ciak… si recita (tutti i plessi) Laboratori teatrali per gruppi alunni in collaborazione con Associazione «La Fabbrica della Pace». Il teatro come mezzo didattico d’azione per l’esplorazione del linguaggio in esso utilizzato, costituito dall’unione dei diversi codici comunicativi ai quali separatamente fanno riferimento le varie discipline curriculari (testuale, verbale, sonoro, visivo, fisico ecc.) Rivolto alle classi quarte e quinte primaria e seconde e terze secondaria. Orario curricolare ed extracurricolare. MatematicaMente (tutti i plessi) Fase 1 - Laboratori di giochi matematici per affrontare la disciplina in modo empatico, imparando a formularle in chiave condivisa ipotesi e possibili soluzioni. Fase 2 – Gare d’Istituto sulla matematica Incentrato sulla volontà di sperimentare l’insegnamento della matematica e il potenziando dell’uso della logica adottando strategie non convenzionali, fuori dallo schema tradizionale di apprendimento in un ambiente di gioco nel quale condividere con altri compagni la problematizzazione di un caso da comprendere e risolvere. Classi quinte primaria e prime secondaria, con possibilità di estensione alle altre classi successivamente. Orario curricolare ed extracurricolare. “Easy Sport … tutti in campo” (tutti i plessi) Potenziamento dell’attività motoria e pre-sportiva, secondo itinerari di apprendimento commisurati all’età e allo sviluppo attraverso un approccio con il Judo, la Scherma, il Calcio, per rafforzare l’acquisizione di corretti e sani stili di vita e promuovere lo sviluppo ottimale di quelle che sono le capacità di ciascun individuo in relazione all’età, stimolando creatività e l’iniziativa personale Rivolto alle classi quinte primaria e prime seconde secondaria. Orario curricolare ed extracurricolare. Progetto di consolidamento e potenziamento sulla matematica

Scuola dell’Infanzia e Primaria Attività di potenziamento laboratoriale in orario curricolare Sviluppo progetti condivisi in verticale (tre ambiti inseriti nel POF, eventuali progetti con finanziamento). Lezioni e laboratori con Esperti Esterni (utilizzo contributo volontario delle famiglie) Metodologia a classi aperte (ove possibile); per gruppi, nella classe con doppio docente (disciplina e sostegno); progetto Continuità; giornalino scolastico. “Scuole aperte” Ampliamento dell’offerta in orario extracurricolare con docenti interni Laboratori di: Giochi matematici Giornale scolastico Consolidamento lingua inglese Elaborazione di fumetti in formato digitale e non Teatro Musica Sport Fonte finanziamento: FIS Ampliamento offerta in orario extracurricolare con esperti esterni Lingue straniere – Potenziamento per la certificazione Trinity e Cambridge A carico delle famiglie

Scuola Secondaria Attività di potenziamento laboratoriale in orario curricolare Metodologia a classi aperte, per gruppi, nella classe con doppio docente (disciplina e sostegno), progetto Continuità, giornalino scolastico.  Sviluppo progetti condivisi in verticale (tre ambiti inseriti nel POF, eventuali progetti con finanziamento)  Progetti per mini laboratori tematici condotti da un docente in orario extracattedra (progetti antimeridiani con pacchetto orario contenuto - fonte finanziamento FIS)  Progetto eTwinning - fase 1 (orario curricolare - senza costi)  Lezioni con Esperti Esterni (a costo zero o con contributo volontario famiglie)  Attività di consolidamento per le terze medie (attività di rinforzo per la preparazione alle prove scritte d’esame e alle prove INVALSI, con pacchetti da 10 ore - fonte finanziamento FIS) “Scuole aperte” Ampliamento dell’offerta in orario extracurricolare con docenti interni Laboratori di:  Supporto allo studio classi prime e seconde (strutturazione di un metodo di studio lavoro specifico disciplinare) classi terze (approfondimenti disciplinari, Latino, preparazione e presentazione dei lavori per l’esame) Fonte finanziamento: FIS  Certificazioni di lingue inglese, francese, spagnolo (docenti interni - fonte finanziamento: FIS)  Progetto eTwinning - fase 2 (rielaborazione di contenuti prodotti in orario curricolare e loro inserimento su piattaforma specifica - fonte finanziamento FIS)  Laboratorio integrato di teatro e musica (fonti finanziamento FIS o finanziamento dedicato)  Attività sportiva (campionati sportivi studenteschi - fonte finanziamento fondi dedicati)  Ideazione ed elaborazione di prodotti digitali di comunicazione (fonte finanziamento FIS)

Il budget economico per ampliamento dell’offerta sarà suddiviso in percentuale tra i tre ordini di scuola, a seconda del numero alunni. Criteri per la definizione attività per arricchimento Offerta Formativa Proposta suddivisione fondo per l’ampliamento  I laboratori pomeridiani si attivano con un minimo di otto e un massimo di dodici alunni  La vigilanza mensa viene retribuita con ore funzionali  Le attività pomeridiane si adatteranno ai giorni di apertura eventualmente già definiti dall’Istituto  Le attività programmate sono finalizzate al consolidamento-potenziamento della didattica disciplinare  Le attività in orario curricolare devono concorrere all’approfondimento di: tre filoni di ricerca condivisi in verticale eventuali progetti finanziati

Collaborazione con Esperti Esterni Tutti i plessi Psicologia scolasticaAlessio LucianiCurricolare- tutte le classi Tutti i plessi media -Progetto Incontri: conoscenza delle principali identità religiose presenti in Italia; -Progetto Finestre – Storie di rifugiati: contatto diretto con rifugiati e l’ascolto delle loro storie di vita. Fondazione Centro Astalli Curricolare – classi seconde e terze Plesso materna SFORZINITeatroAssociazione Artisti a colori Plesso elementare SFORZINI “Musicando con Orfeo”: suonare insieme Orfeo MartucciCurricolare – classi 1°E- 3°- 4°-5° MusicaAssociazione Musica NovaCurricolare – classi 4° B/C “Teatrando”: educazione alla recitazioneGiampiero MannoniCurricolare classi 2°-3° MusicaAssociazione IVDI- La musica della naturaCurricolare classi 1° Psicomotricità - JudoAssociazione Bimbi alla riscossaExtracurricolo – Gruppi alunni Cultura e civiltà rumenaLuminita GugianuExtracurricolo - Gruppi alunni Corsi di inglese Trinity e CabridgeAnna CanulloExtracurricolo – Gruppi classi 4° e 5° Plesso elementare VIA ANGUILLARESE Link lab - assistenza studio e laboratori ludico espressivi Coperativa sociale LINK Extracurricolo – Gruppi primaria/secondaria Plesso elementare TULLIANA Laboratori di lettura animata e scrittura creativa Giuseppe Bordi Curricolare - tutte le classi Plesso media BORGOItinerari nel borgoAgnese RolloCurricolare- classi terze Plesso media VIA QUERO - Comunicazione e Informazione; - Energia, Scienza & Ambiente; - Acqua, Agricoltura e Alimentazione; - Lo Sport come stile di vita. - Intercultura: esperienze, vissuti, testimonianze. Associazione Agone Nuovo Curricolare – tutte le classi La scuola adotta un monumentoDaniele MarcelloCurricolare - classi Plesso media TULLIANAProgetto «Dragon boat»Associazione «Drago Lago» Curricolare- Tutte le classi

Grazie per l’attenzione