Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:http://www.sssup.it/altaformazione2015http://www.sssup.it/altaformazione2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Advertisements

Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Master in diritto e management delle Amministrazioni Pubbliche
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Il Portafoglio Europass
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Centro Europeo Consumatori Italia
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Attribuzione Credito Formativo
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Corso di laurea magistrale in
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
POLITECNICO CALZATURIERO
Informazioni ed iscrizioni: Fondazione Montagna sicura – 17 – 18 Settembre 2015.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
ORDINE DEGLI INGEGNERI PROVINCIA DI TRENTO Aggiornamento per progettisti e tecnici di aziende elettriche e di imprese installatrici, sulle novità introdotte.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Opportunità Lavorative nelle Istituzioni Europee
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
La Formazione Professionale. Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Diritto dell’Unione europea
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Ore 14,30 – 18,30 Sala Montelupo, Domagnano RSM Piazza Filippo da Sterpeto, 3/a PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
Federazione Medico Sportiva Italiana Comitato Regionale Puglia 27 e 28 Aprile 2012 Bari Informazioni Tecniche Informazioni Generali Come arrivare in auto.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Segreteria Organizzativa Donatella de Lalla Via Cardinale Maffi, 27 – Pisa Tel Fax I diritti delle persone disabili e l’autonomia: costruire il « Dopo di Noi « CORSODI ALTA FORMAZIONE I edizione Novembre – Dicembre 2015 Scuola Superiore Sant’Anna - Pisa COMITATO SCIENTIFICO Il Comitato Scientifico è composto dai seguenti membri: Scuola Superiore Sant’Anna: Prof. Elena Vivaldi, prof. Emanuele Rossi, dott. Luca Gori, dott. Paolo Addis; Dott.ssa Delia Ferri – National University Of Ireland Maynooth (NUIM), Dott. Riccardo Andreini e Dott.ssa Rita Migliarini, Filippo Toccafondi – Cesvot, Dott.ssa Barbara Trambusti, Dott. Andrea Valdrè – Regione Toscana SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO Il Corso avrà luogo presso la Sede della Scuola Superiore Sant’Anna sita a Pisa in Piazza Martiri della Libertà, 33.

OBIETTIVI DEL CORSO Il corso si propone di illustrare organicamente tutti i principali strumenti che l’ordinamento giuridico offre per garantire e migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità quando il contesto familiare di riferimento non sia in grado di svolgere le funzioni di assistenza e di cura (dopo di noi), anche solo temporaneamente (durante noi). Verrà quindi analizzato il quadro delle politiche nazionali in materia, con particolare riferimento al disegno di legge all’esame del Parlamento, e regionali. Saranno inoltre presentati i principali istituti giuridici di riferimento, con approfondimento delle relative prassi e casistiche giurisprudenziali. L’acquisizione di competenze tecniche, specialistiche e strumentali in relazione ai diversi istituti, potrà così potenziare l’efficacia degli strumenti a favore della tutela delle persone con ridotta autonomia DESTINATARI Il corso è rivolto a: volontari delle associazioni iscritte a Cesvot, avvocati, assistenti sociali, funzionari pubblici, laureati e dottorandi, ricercatori. Sono previsti 16 crediti formativi per avvocati e crediti per assistenti sociali, sulla base degli accordi presi con il rispettivo Ordine professionale E’ previsto il riconoscimento di 2 CFU. PROCEDURA DI AMMISSIONE La domanda di iscrizione, corredata del curriculum vitae, dovrà pervenire esclusivamente on-line collegandosi al sito web dawww.sssup.it/dopodinoi2015/doman da atewww.sssup.it/dopodinoi2015/singolegiorn ate entro le ore 12 del 16 Novembre Non è prevista una selezione specifica. Qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore alla disponibilità dei posti, si adotterà il criterio di priorità cronologica d’iscrizione, fatti salvi i requisiti minimi. Al termine dell’attività formativa la Scuola rilascia un attestato di partecipazione al Corso, con valore nei limiti consentiti dalla legge, a quanti abbiano frequentato con profitto almeno l’80% delle lezioni. A coloro che avranno frequentato singole giornate di formazione o moduli, sarà rilasciato un certificato di presenza. Il Corso si svolgerà dal 27 Novembre 2015 al 12 Dicembre 2015 per una durata complessiva di 32 ore. Modulo 1: 27 e 28 Novembre ° giornata 15,00 – 18,30 La tutela della persona con disabilità nell’ordinamento multilivello Il concetto giuridico di «persona con disabilità» tra Costituzione e legislazione La valutazione dei bisogni delle persone con disabilità 2° giornata 9,00 – 13,00 e 14,00 – 17,00 Novità e prospettive. La disabilità: definire e classificare L’evoluzione della legislazione sui servizi sociali tra nuova autonomia regionale e welfare locale La riforma dell’ISEE La disabilità fra diritto internazionale e Unione Europea I progetti di legge sul Dopo di Noi all’esame del Parlamento Modulo 2: 4 e 5 Dicembre ° giornata 15,00 – 18,30 Il progetto di vita delle persone con disabilità. I servizi, le politiche regionali, il ruolo delle associazioni e delle reti, le fondazioni di partecipazione per il durante e dopo di noi. Il quadro normativo in tema di autorizzazione ed accreditamento dei servizi Aspetti operativi dell’autorizzazione e dell’accreditamento 2° giornata 9,00 – 13,00 e 14,00 – 17,00 Le fondazioni di partecipazione per il Durante e Dopo di Noi. Le politiche per la disabilità della Regione Toscana Indagine sulle Fondazioni di Partecipazione per il Durante e Dopo di Noi in Toscana Ripensare i servizi per le disabilità in una logica di welfare comunitario: il ruolo delle associazioni e delle reti Profili organizzativi del Durante e Dopo di Noi: le fondazioni di partecipazione Modulo 3: 11 e 12 Dicembre ° giornata 15,00 – 18,30 Costruire l’integrazione, costruire l’autonomia Tutelare il patrimonio, tutelare la persona 2° giornata 9,00 – 13,00 e 14,00 – 17,30 La persona con disabilità nel sistema civilistico: costruire autonomia e capacità Dall’integrazione scolastica a quella lavorativa Dall’interdizione e inabilitazione all’amministrazione di sostegno Lavori di gruppo con risoluzione di casi pratici