Come fare un business plan 24 novembre 2015 Rita Bonucchi
zione malesia Consulente di marketing internazionale, creazione d’impresa e marketing territoriale, amministratore di Bonucchi e associati srl Cofounder Tiger Project Malaysia Coordinatore Tem Academy
Come ci si mette in proprio Territoriale Offerta Domanda Mettersi In proprio Motivazioni Strumenti di marketing Ricerca Idea d’impresa Risorse economiche e finanziarie Organizzazione/ Risorse umane Storia/evoluzione Perché ci si mette in proprio 2.0?
4 Cosa significa mettersi in proprio? Lavoratori autonomi Free lance Imprenditori veri e propri ……………………
5 Cosa significa mettersi in proprio? “quando smetti di lavorare sotto padrone?” “ero stanco di lavorare per gli altri” “se devo lavorare come un matto almeno che l’attività sia mia” ……………………
6 La voce dell’UE The spirit of enterprise is the lifeblood of a modern market economy. Creating a positive climate in which entrepreneurs and businesses can flourish is key to generating the growth and jobs that Europe needs. ( cy/index_en.htm) cy/index_en.htm
7 Qualche evidenza Le aziende in start-up sono caratterizzate da un’alta mortalità (in alcuni settori fino al 50%) Parliamo di imprese di dimensione ridotta, molto ridotta
8 Qualche evidenza: le cause di mortalità Scarsa conoscenza del mercato Sottocapitalizzazione Dissidio tra soci
“Scrivendo, le idee che avevo in testa prendevano corpo e la mia strategia migliorava perché lo scrivere stimolava l’esercizio mentale aiutandomi a visualizzare cosa sarei andato a fare. L’idea di scrivere il business plan era principalmente nata per creare un mezzo di comunicazione con i potenziali investitori, invece incredibilmente realizzai quanto fosse importante per me e quante cose scoprivo mettendole per iscritto.” Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon.com Tratto dalla prefazione del libro di Edward Rogoff Bankable Business Plan
IL NUOVO IMPRENDITORE DEVE ESSERE INFORMATOPREPARATO PIANIFICATOCONTROLLATO BUSINESS PLAN
LINGUE INFORMATICA SAPERI VERTICALI BUSINESS PLAN SAPERE GESTIONALE
12 Obiettivi e vantaggi del business plan chiarimento formazione impegno formalizzazione –pianificazione –quantificazione –visualizzazione –comunicazione –condivisione
13 Impostazione del bp schemi da utilizzare software disponibili tempi competenze necessarie stile e linguaggio estensione diverse versioni diversi supporti
14 Utilizzo del bp bp per la ricerca di capitali bp come piano d’impresa bp per la richiesta di agevolazioni bp per inserimento soci e collaboratori bp per la comunicazione bp come contenitore di materiali e idee
analisi pianificazione programmazione chi sono l’idea la ricerca (sull’offerta e sulla domanda) piano di marketing previsioni economico finanziarie piani tecnici (es.piano di produzione) organizzazione e forma giuridica chi fa, cosa, entro quando, con quali risorse + allegati (per documentare le affermazioni contenute nel piano) informazioni decisioni azioni Uno schema per il bp
16 Chi sono/Chi siamo Importanza personal branding
17 Linkedin
18 Twitter
19 Facebook
20 L’idea Utilizzo di strumenti crowdsourcing
21 Entribù
22 Emilia Romagna Start up
23 Enloop
24 Springwise
25 Siamo soci
26 Le mappe mentali
La matrice multicriteriale PunteggioRisultatoPunteggioRisultatoPunteggioRisultato Idea XIdea YIdea Z CriteriPesi Veloce nella realizzazione Sfrutta le competenze già presenti Adatta al territorio Non ha bisogno di ingenti capitali Scalabile Innovativa Mi piace 100
Uno schema per il business plan Analisi- Chi sonoInformazioni - L’ideaInformazioni - La ricerca (sull’offerta e sulla domanda Informazioni Pianificazione- Piano di marketingDecisioni - Previsioni economico finanziarie Decisioni - Piani tecnici (es. piano di produzione) Decisioni - Organizzazione e forma giuridica Decisioni Programmazione - Chi fa, cosa, entro quando, con quali risorse Azioni - + allegati (per documentare le affermazioni contenute nel piano) Azioni
29 La ricerca Utilizzo avanzato dei motori di ricerca L’ascolto del web
30 Google
31 Rss/Feed
32 Scoop
33 You tube
analisi di settore (ricerca su ambiente competitivo) IMPOSTARE UN PROGRAMMA DI RICERCA quali informazioni servono? quali sono già presenti nel sistema informativo di marketing? quali mancano? ricerca sulla domanda lavoro sul campo ricerca bibliografica ricerche esistenti ricerca ad hoc (svolta da specialisti) “do-it- yourself” territori
35 La ricerca Utilizzo avanzato dei motori di ricerca L’ascolto del web
36 Un esempio di Analisi di settore
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Indice dell’analisi di settore Definizione del settore Delimitazione dello studio Storia del settore Normative Operatori del settore, mappatura concorrenti Intensità della concorrenza nel settore " Regole del gioco", barriere all’entrata e fattori di successo Giudizio di attrattività del settore Bibliografia ed elenco delle fonti
39 Esempio Analisi della concorrenza
40 Analisi di settore: le fonti bibliografiche report, studi di settore e testi specialistici pronunce antitrust tesi di laurea pubblicazioni di associazioni di categoria riviste di settore stampa economica documenti e pubblicazioni provenienti da enti pubblici od organismi governativi documenti di provenienza aziendale repertori portali verticali e blog
41 Analisi di settore: il lavoro sul campo osservazione concorrenti –siti internet –materiali di comunicazione interviste agli esperti –ex-dipendenti di aziende del settore –associazioni di categoria –……………………………..
Consigli su come mettersi in proprio Pensarci bene Scegliere una attività che piaccia molto e faccia sentire realizzati Stendere un business plan Fare ricerca con grande umiltà Definire e studiare bene la concorrenza Iniziare a scrivere il business plan SUBITO Attrezzarsi Ricordarsi che nei piccoli business le persone fanno la differenza Installare da subito un sistema informativo Pensarci bene
43 Il piano di marketing Marketing web 2.0 Marketing non convenzionale Marketing a basso budget
44 Enloop
45 Le mappe mentali
IL BP E IL PIANO MARKETING: L’INDICE Chi sono/chi siamo –I promotori dell’iniziativa, il curriculum, le attitudini L’idea –Descrizione, genesi, sponsor, localizzazione e motivazione della scelta Il piano di marketing –La ricerca (offerta e domanda) –Il marketing mix Le previsioni economico/finanziarie –Le previsioni di vendita a quantità e valore –Il bilancio Il piano di produzione L’organizzazione –Forma giuridica, il personale, le risorse esterne Allegati
NUOVI MODI DI FARE MARKETING Pay-per-click Advertising on line Social Network (anche in Russia e Cina) Internet PR Marketing virale SEO Chat per customer care DEM Marketplace Mobile marketing QR CODE Blogosfera Corporate Blog Ebook e Print on demand Ecommerce
48 La ricetta Ingredienti: ricerca di mercato e analisi di settore, politica di prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, segmentazione. Preparare la segmentazione combinando ricerca di mercato e analisi di settore. Lasciar riposare la conoscenza dei bisogni del cliente prima di definire la politica di prodotto e combinare con la fissazione del prezzo. Rimescolare lentamente facendo attenzione ad amalgamare completamente. Aggiungere un pizzico di distribuzione e terminare decorando con abbondante comunicazione, tenendo sempre sotto controllo il raggiungimento degli obiettivi. Cuocere a fuoco lento aggiungendo di continuo aggiornamento e ricerca, con un pizzico di creatività, molta costanza e coerenza. Gustare insieme al resto del business plan, abbinando a una buona annata di pianificazione!
49 Le previsioni economico/finanziarie Utilizzo di strumenti on line per il suo studio
50 iPlanner
51 Enloop
52 Il piano di produzione Studio del processo produttivo
53 Process maker
54 L’organizzazione Organizzazione del personale Gestione del team di lavoro
55 Le mappe mentali
56 Wiki
57 Blog interni
58 Toodledo
59 Yammer
60 Lo start up Premi
Premio Gaetano Marzotto: Working Capital Accelerator di Telecom: Wind Business Factor:
Come fare un business plan 24 novembre 2015 Rita Bonucchi