2014-15. L’interlocutore del nostro progetto sono alcune strutture della Caritas diocesana, in particolare la mensa.Caritas diocesana I motivi della collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
Associazione di volontariato Associazione di volontariato Non lavare i panni sporchi in casa... ricorri al volontariato.
Metodologia Catechistica
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
primo pane per quando siamo riusciti a vivere il momento presente colmandolo damore;
Mi sembra importante che il nostro presente e il nostro futuro si costruiscano su una piccola vocale: la congiunzione e. Perché unaltra città sia possibile.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
ASSOCIAZIONE AUTO&SERVIZI Mobilità Solidarietà Sostenibilità NOVA MILANESE (MB)
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Formazione Servizi Immigrazione Famiglia Zone Pastorali Presentazione Attivita Presentazione Attivita Esci.
GIORNATE PER UNIVERSITARI Bracciano Dal 31 agosto al 5 settembre.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
SCUOLA DELL’INFANZIA.
“Al Piccolo Cottolengo si vive allegramente: si prega, si lavora,
Madonna della Salute. Madonna della Salute “Con Gesù nel cuore la gioia è incontenibile e vola fino al Cielo …” I bambini hanno condiviso questa gioia.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Prove tecniche di volontariato Per un’alleanza tra giovani e comunità
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
Gruppo Famiglia Anno
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
COMITATO ALUNNI CLASSI QUARTE E QUINTE FONTANAFREDDA a.s
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
IL GIULIO ALLA MENSA CARITAS MENSA CARITAS PERCHE’ CARITAS? … CARITAS INTERNAZIONALE … CARITAS DIOCESANA COS’E’
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER LA CONCESSIONE DELL’USO DELL’AUDITORIUM.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Giornata di formazione per volontari
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Bergamo, Casa del Giovane – domenica 20 novembre 2011
Antenna Europa al “Peano” di Cuneo. Che cos’è l’Antenna Europa? L’Antenna Europa è uno sportello di informazione al Liceo Scientifico, sede staccata del.
Social Market del Municipio 9 Levante
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
Giornata di formazione per volontari
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
ORIENTAMENTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 PROF. LILIANA LONGOBARDI.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Tessere relazioni tra sicurezza e accoglienza Roberta T. Di Rosa Milano 9 ottobre 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Un Lago, tre Distretti, un solo Rotary un progetto fattibile Unire le capacità intellettuali ed economiche di un territorio definito per fare SERVICE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ Azione Cattolica di Brescia.
Azione di interesse pubblico. Fin dalla creazione del Rotary nel 1905 i Rotariani hanno lavorato instancabilmente per contribuire a migliorare le loro.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Il Giulio alla Mensa Caritas
Transcript della presentazione:

L’interlocutore del nostro progetto sono alcune strutture della Caritas diocesana, in particolare la mensa.Caritas diocesana I motivi della collaborazione scuola-Caritas nell’estratto del progetto presentato in Collegio Docenti.estratto del progetto

È una realtà di servizio È una realtà di servizio concreta È una realtà di servizio concreta aperta anche ai più giovani (dal terzo anno di scuole superiore) È un’occasione per conoscere la realtà passando per sguardi e parole di persone

 Di salvare la vita degli ospiti della mensa  Di risolvere situazioni  Di dare aiuto economico  Di impostare amicizie stabili  Di forzare confidenze  Di comportarci come se non ci fossero adulti presenti – operatori Caritas e docenti – che possono darci consigli

 Di conoscere volti di persone umane che vivono spesso loro malgrado condizioni di povertà o di impoverimento  Di ascoltare storie complicate di persone concrete, se e fin dove desiderano condividerle  Di interrogarci in modo pratico sul valore della gratuità e sull’esistenza del volontariato  Di metterci alla prova sulla nostra capacità di ascoltare, condividere e nel caso anche tacere.  Di mettere in pratica i consigli e le indicazioni degli operatori Caritas.

 Alla mensa potremmo servire:  All’accoglienza della sala, controllando di documenti e svolgendo le procedure più “burocratiche”  Alla fila per la somministrazione dei cibi, aiutando gli operatori presenti  Nella sala, offrendo supporto agli utenti non in grado di muoversi autonomamente al self service, portando le caraffe dell’acqua e aiutando nello smaltimento dei rifiuti, ma soprattutto nelle possibili relazioni di accoglienza degli ospiti  Nella zona della pulizia, rendendosi disponibili a lavare, asciugare e smaltire i rifiuti  Al guardaroba (riordino vestiti, relazione con l’utenza), o agli altri servizi cui ci possono impiegare gli operatori, in caso di gruppo numeroso

 Nei primi incontri, fino a una data ancora da precisare:  Cittadella della Carita' - Santa Giacinta Via Casilina vecchia, 14 Via Casilina vecchia, 14 (Possibilità di parcheggio interno per auto e motorini)  A partire dal terzo o quarto incontro  Ostello don Luigi di Liegro Via Marsala 109 Via Marsala 109

IL TURNO di SERVIZIO dura  dalle ore (per l’assegnazione dei compiti e la predisposizione dell’ambiente)  alle ore QUANDO CHIUDE L’ACCESSO agli OSPITI (in realtà il servizio termina alle 21 per gli operatori stabili) Come LICEO prenotiamo alcune date di servizio in data di VENERDI con cadenza mensile o quindicinale, secondo il numero degli studenti e dei docenti accompagnatori