Taranto Seminario Minore 15 Maggio 2014 Veglia Vocazionale Diocesana Nella 51° Giornata Mondiale Per Le Vocazioni APRITI ALLA VERITA’ Taranto Seminario Minore 15 Maggio 2014
Luce di verità, fiamma di carità, vincolo di unità, Spirito Santo Amore. Dona la libertà, dona la santità, fa’ dell’umanità il tuo canto di lode. Ci poni come luce sopra un monte: in noi l’umanità vedrà il tuo volto Ti testimonieremo fra le genti: in noi l’umanità vedrà il tuo volto. Spirito, vieni. Cammini accanto a noi lungo la strada, si realizzi in noi la tua missione. Attingeremo forza dal tuo cuore, Come sigillo posto sul tuo cuore, ci custodisci, Dio, nel tuo amore. Hai dato la tua vita per salvarci, Spirito, vieni.
PRIMO MOMENTO: Apriti…
Arcivescovo: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. T. Amen Arcivescovo: Grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo T: che ha riversato nei nostri cuori la forza del suo Spirito. Arcivescovo: Ravviviamo il dono di Dio che è in noi. T. Perseveriamo nella preghiera e vegliamo in essa, in rendimento di grazie. Arcivescovo: La parola di Cristo dimori tra noi abbondantemente T. e tutto quello che facciamo in parole e opere, tutto si compia nel nome del Signore Gesù, rendendo per mezzo di lui grazie a Dio Padre.
Arcivescovo: Rivolgiamo la nostra fervida preghiera a Dio Padre Onnipotente che vuole la salvezza di tutti gli uomini chiamandoli alla conoscenza della verità.
Veni, Sancte Spiritus
Assemblea: Veni, Sancte Spiritus Lettore: Signore, fa’ conoscere ai giovani della nostra Chiesa di Taranto la via che hai tracciata per ciascuno di loro, perché, realizzando la loro vocazione, siano veramente felici. Veni, Sancte Spiritus Lettore: Signore, insegnaci a fare sempre ciò che è vero, giusto e santo davanti a Te, e a cercare Te in ogni parola e in ogni avvenimento.
Lettore: Signore, aiutaci a portare nel mondo in messaggio di bontà e di gioia ai poveri e ai sofferenti, per incontrare Te presente nei nostri fratelli. Veni, Sancte Spiritus Lettore: Signore, che sei passato tra la gente sanando e beneficando tutti, concedi anche a noi di essere sempre pronti al servizio dei fratelli. Lettore: signore, la Beata Vergine Maria, madre tua, interceda per i prossimi novelli sacerdoti e per i religiosi e le religiose che presto si consacreranno a Te.
Invochiamo la tua presenza, vieni Signor, invochiamo la tua presenza, scendi su di noi. Vieni Consolatore, dona pace ed umiltà, acqua viva d’amore questo cuore apriamo a te. Vieni Spirito, vieni Spirito, scendi su di noi. Vieni su noi Maranathà, vieni su noi Spirito. Vieni Spirito, vieni Spirito, scendi su di noi, scendi su di noi. Invochiamo la tua presenza, vieni Signor Invochiamo la tua presenza, scendi su di noi. Vieni luce dei cuori, dona forza e fedeltà, fuoco eterno d’amore questa vita offriamo a te.
Dal Vangelo secondo Marco Mentre partiva da Gerico insieme ai discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Costui, al sentire che c'era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». Molti lo sgridavano per farlo tacere, ma egli gridava più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». Allora Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!» E chiamarono il cieco dicendogli: «Coraggio! Alzati, ti chiama!» Egli, gettato via il mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?» E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» E Gesù gli disse: «Và, la tua fede ti ha salvato». E subito riacquistò la vista e prese a seguirlo per la strada.
Sono qui a lodarti, qui per adorarti, Luce del mondo nel buio del cuore vieni ed illuminami, tu mia sola speranza di vita, resta per sempre con me. Sono qui a lodarti, qui per adorarti, qui per dirti che tu sei il mio Dio e solo tu sei Santo, sei meraviglioso degno e glorioso sei per me. Re nella storia e re nella gloria, sei sceso in terra tra noi, con umiltà il tuo trono hai lasciato per dimostrarci il tuo amor. Io mai saprò quanto ti costò li sulla croce morir per me (x2).
SECONDO MOMENTO: …alla Verità
Dal Vangelo secondo Giovanni In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».
Mostrami la via per seguire te, apri i mie occhi Gesù, Donami la forza per camminare Sulla via che hai tracciato per me. La tua croce o Dio amerò, e con te nel mondo la porterò, o Signore mia vera libertà se con me sarai io ti seguirò. Mostrami la via per raggiungere te venga il tuo spirito in me Donami la grazia per rimanere Sulla via che mi porta a te.
TERZO MOMENTO: …porterai la Vita
Dal Vangelo secondo Matteo Ecco il seminatore uscì a seminare. E mentre seminava una parte del seme cadde sulla strada e vennero gli uccelli e la divorarono. Un'altra parte cadde in luogo sassoso, dove non c'era molta terra; subito germogliò, perché il terreno non era profondo. Ma, spuntato il sole, restò bruciata e non avendo radici si seccò. Un'altra parte cadde sulle spine e le spine crebbero e la soffocarono. Un'altra parte cadde sulla terra buona e diede frutto, dove il cento, dove il sessanta, dove il trenta. Chi ha orecchi intenda.
Arcivescovo: Gloria a Te, o Padre, creatore datore di ogni bene che attrai a te con uno speciale amore le tue creature per una specifica missione. Tutti: Fa’ che ascoltando il tuo appello, tutti noi ci affidiamo al tuo amore, per un servizio esclusivo a te e al tuo disegno di salvezza. Arcivescovo: Gloria a Te, o Figlio, che inviti le persone all'intimità con te, per seguirti ovunque vai. Tutti: Fa’ che alla tua chiamata ti seguiamo, assumendo i tuoi sentimenti e la tua forma di vita, custodi del tuo amore e della tua bontà.
Arcivescovo: Gloria a te, o Spirito Santo, che formi e plasmi l'animo dei chiamati, configurandoli a Cristo. Tutti: Suscita in noi tutti il desiderio di una risposta piena, perché siamo nella storia i segni della tua presenza che anima e vivifica ogni creatura. Arcivescovo: E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo, discenda su di voi, e con voi rimanga sempre. Tutti: Amen. Arcivescovo: L'amore di Cristo regni nei nostri cuori, andate in pace. Tutti: Rendiamo grazie a Dio.
JESUS CHRIST YOU ARE MY LIFE, ALLELUJA, ALLELUJA. Tu sei vita, sei verità, Tu sei la nostra vita, camminando insieme a Te vivremo in Te per sempre. Ci raccogli nell'unità, riuniti nell'amore, nella gioia dinanzi a Te cantando la Tua gloria. Nella gioia camminerem, portando il Tuo Vangelo, testimoni di carità, figli di Dio nel mondo.