ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAURE E SPERANZE nel terzo millennio ...
Advertisements

La Scuola Primaria di San Giuseppe al pozzo Cava de’ Tirreni ( Sa )
La Messa.
PROGETTO Hospital Don Giacomo Luzietti Tamil Nadu, Sud India
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Sono venute a trovarci…
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
La storia della matita Di Paulo Coelho.
(Autoria: Paulo Coelho)
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
PROGETTO CLASSI 2^ B – 3^ ALLA SCOPERTA DEL MIO TERRITORIO
6° incontro
Tra i ricordi… La canzone che mi cantavi era un cielo infinito,
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…

Per me la è:.
I Clown Medici Ridere per vivere
25° incontro.
Classi 5° Scuola primaria Bienno
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
La consegna del Padre Nostro
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
9.00.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
La via della Luce.
Sono come una piccola matita
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
NESSUNO ESCLUSO.
Il sacramento Della confessione.
(Un padre e una madre francesi)
Monges de Sant Benet de Montserrat 33 anno C L’ Aria finale di Dido e Aeneas di Purcell ci fa’ pensare alla FINE.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Dal progetto grafico per la locandina dell’albero dell’amicizia…
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
PROGETTO SOLIDARIETA’
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
I bambini raccontano la SHOAH
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
IL KAKI DI NAGASAKI. Semi di pace Il 9 agosto 1945 Nagasaki, in Giappone, veniva bombardata con ordigni atomici. Sembrava che qualsiasi creatura vivente.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Caro Gesù ti scrivo (“Zecchino d’oro” musica e testo: M. Piccoli )
Progetto «Crocus» Classi 5°Ae 5°B Scuola Primaria «Collodi» a.s Insegnanti: Falco, Lucano, Satta, Tronci.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
Parola di Vita Agosto 2007.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA «PAOLA SARRO» A.S. 2015-2016

12 novembre 1999 - 12 novembre 2015 Gli alunni e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria “Paola Sarro”, a sedici anni dalla scomparsa, ricordano la dottoressa Paola Sarro, per mantenere vivo il suo messaggio sui grandi valori della solidarietà.

Da sedici anni una stella lucente splende sul nostro cielo, la stella di una persona speciale: la Dott.ssa Paola Sarro che ha segnato la sua vita di momenti significativi volti a dare forza e coraggio a chi ,da sempre ,è fragile e bisognoso di protezione: il bambino.

Tutti gli alunni, dopo essersi sistemati posizionandosi al centro della piazza antistante la Scuola formando una stella, hanno intonato il canto «Nemico amico», un canto che spiega che non importa se si è diversi, in realtà siamo tutti fratelli. Parole significative che richiamano al valore e alla finalità della solidarietà e della fratellanza. Il Dirigente scolastico e la Prima collaboratrice nostre gradite spettatrici.

Per tutti coloro che non conoscono Paola Sarro abbiamo letto una biografia della sua breve ma preziosa vita. Laureata in Medicina e Chirurgia con lode, specializzatasi in Neuropsichiatria infantile, si è subito dedicata ad aiutare i bambini traumatizzati dalla guerra. Il 12 novembre 1999 mentre con altri 21 volontari di diverse nazionalità si recavano in Kosovo per la «Missione arcobaleno» finanziata dall’O.N.U., l’aereo si schiantò sul monte Pristina. Non si salvò nessuno da quel terribile incidente.

Dal 29 maggio 2004 la nostra Scuola è dedicata a lei, affinchè ognuno di noi possa ricordare il sacrificio fatto per aiutare chi aveva più bisogno, perché il suo esempio possa sopravvivere di generazione in generazione e perché tutti imparino che un mondo migliore dipende dai valori educativi con i quali cresciamo noi bambini, che il futuro del mondo dipende da ognuno di noi.

Con le nostre maestre abbiamo dedicato questo giorno ad analizzare l’insegnamento di Paola, il vero valore della solidarietà, della fratellanza, del volontariato. Abbiamo creato delle poesie bellissime… alcune le abbiamo lette, altre saranno sul prossimo giornalino L’Aquilone.

Questi fiori, subito dopo la commemorazione, sono stati deposti sulla sua tomba, a Sant’Oliva, a nome del Dirigente, di tutti i bambini e le docenti della Scuola «Paola Sarro»

Poi la nostra Preside ha preso la parola, ha elogiato la nostra iniziativa e ha detto a tutti noi di fare tesoro dell’insegnamento di Paola Sarro, di far brillare sempre dentro di noi la stella degli insegnamenti della vita di questa eroina e rendere preziosa la nostra. La Preside ci ha invitati ad essere la speranza del futuro e a non scoraggiarci mai di fronte alle avversità ma credere in noi stessi e raggiungere obiettivi sempre più grandi e importanti.

Infine tutti insieme, con la mano sul cuore, abbiamo cantato l’Inno d’Italia.

Al termine dell’Inno la nostra compagna ha lasciato andare in cielo i palloncini tricolore con attaccata la nostra dedica a Paola Sarro. Tutti con il naso all’insù abbiamo seguito il volo, immaginando che sarebbero giunti fino a lei.

Se impariamo da lei, forse, riusciremo un giorno a realizzare il sogno di quei volontari: UN MONDO DI PACE! Foto di gruppo degli alunni davanti all’immagine di Paola Sarro

E per questo si può anche morire. Paola Sarro Si può vivere una vita senza confini in cui ogni cittadino del mondo è un fratello. la propria esistenza sui grandi valori della solidarietà… E per questo si può anche morire. Paola Sarro Paola Sarro Medaglia d’oro alla memoria Ordine dei Medici di Frosinone

I GENITORI PER IL SUPPORTO TECNICO SI RINGRAZIANO LE DOCENTI E GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA «PAOLA SARRO» PER L’IMPEGNO PROFUSO CON IMPEGNO E PASSIONE IL DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT.SSA RITA CAVALLO PER LA COSTANTE ATTENZIONE AD OGNI INIZIATIVA SCOLASTICA I GENITORI PER IL SUPPORTO TECNICO PRESENTAZIONE REALIZZATA DALLA F.S. AREA 6 VITTORIA CERRO